EcheneisGS 1 PE: 400
Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica (Acquatico) Piccola
Bestia Magica
Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra e Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per una bestia magica: Acrobazia, Furtività, Nuotare, Percezione, Scalare e Volare.
Tratti
Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- Visione Crepuscolare.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.
Sottotipo Acquatico
Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.
Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +5
Difesa
CA: 13, contatto 11, impreparato 13 (+2 Naturale, +1 Taglia)
PF: 19 (3d10+3)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +5, Volontà +1
Attacco
Velocità: 1,5 m, Nuotare 6 m
Mischia: morso +5 (1d4+1 più Attaccamento, colpo di coda +0 (1d4) o ventosa +5 contatto (Attaccamento), colpo di coda +0 (1d4)
Attacchi Speciali: Attaccamento, Esiccamento Rapido
Statistiche
Caratteristiche: Forza 12, Destrezza 11, Costituzione 13, Intelligenza 2, Saggezza 10, Carisma 13
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +3 (+11 Lottare mentre Attaccato)
DMC: 13 (17 contro Lottare mentre Attaccato)
Talenti: Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei
Abilità: Furtività +8, Nuotare +9, Percezione +5
Capacità Speciali
Attaccamento (Str)
Un Echeneis che colpi con il suo attacco di morso o ventosa avvia automaticamente una Lotta contro il suo bersaglio. Mentre è attaccato a una creatura o a un veicolo, l'Echeneis ottiene bonus +8 alle prove di Manovra in Combattimento per Lottare e bonus +4 alla sua DMC contro i tentativi di Lotta, ma perde qualsiasi bonus di Destrezza o Bonus di Schivare alla Classe Armatura. Un Echeneis che mantiene con successo una Lotta può effettuare un attacco di coda gratuito contro qualsiasi bersaglio eccetto quello a cui è attaccato.
Esiccamento Rapido (Sop)
Ogni volta che un echeneis termina il suo turno attaccato a una creatura o a un veicolo, ruba frammenti di tempo dal suo ospite e ottiene i benefici della Velocità per tutto il tempo in cui è attaccato e per lo stesso periodo di tempo successivo (massimo 3 ore). Una creatura con un Echeneis attaccato subisce una penalità cumulativa di -1 alla Destrezza ogni round (che si somma con più Echeneis) e deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 12 o essere influenzata come da un incantesimo di Lentezza fino alla fine del turno successivo dell'Echeneis. La penalità alla Destrezza termina alla fine del turno dell'Echeneis se non è più attaccato alla creatura. Un veicolo con un Echeneis attaccato ha la sua velocità ridotta della metà fino alla fine del turno successivo dell'Echeneis. Una creatura o un veicolo rallentato da un secondo Echeneis viene ridotto a un quarto della velocità. Una creatura o un veicolo rallentato da tre o più Echeneis viene ridotto a una velocità di 0 metri. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Carisma.
Ecologia
Ambiente: acqua calda o temperata
Organizzazione: Solitario, coppia o banco (3-8)
Tesoro: Nessuno
Descrizione
L'echeneis è un pesce magico noto ai marinai in molte parti del mondo come uno dei principali parassiti a causa del suo furto di velocità dalle barche e dalle grandi creature che nuotano allo stesso modo. Si estende su ampi tratti d'acqua, fermandosi ogni poche ore per nutrirsi e rallentare la velocità di grandi barche, squali, balene e altri ospiti che potrebbero trascurarlo. Sebbene nativi delle acque calde, gli Echeneis a volte seguono le navi mercantili altrove.
Poiché gli Echeneis preferiscono i fondali torbidi, i marinai raramente ne notano uno prima che inizi a rallentare una nave. Le spine affilate e robuste in cima alla schiena delle creature raschiano gli scafi delle navi a cui sono attaccate, quindi i marinai si lamentano sia dell'inconveniente a breve termine che dei danni a lungo termine causati da questi parassiti. Le vecchie barche con centinaia di graffi sul fondo guadagnano la reputazione di maledette e i loro capitani affrontano un serio stigma quando cercano di reclutare equipaggi. È vero che alcune navi disegnano Echeneis più di altre, ma a parte le dimensioni della nave non ci sono indicazioni su cos'altro potrebbe attrarre le creature.
Come le remore a cui assomigliano, gli Echeneis sono spazzini.
Tuttavia, sono aggressivi e spesso si vendicano quando vengono buttati giù da creature o navi. In combattimento, gli Echeneis si Attaccano ai nemici per rallentarli mentre si agitano con la coda contro chiunque tenti di rimuoverli. Se ferito gravemente mentre è attaccato, un Echeneis rilascia la sua vittima e usa la velocità che ha rubato per fuggire rapidamente.
Un Echeneis ha una lunghezza media di oltre 1 metro e pesa almeno 5,5 chili.
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/magical-beasts/echeneis/