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==Tabella Statistiche di Base dell'Eidolon==
==Tabella Statistiche di Base dell'Eidolon==
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  | '''Livello Classe'''
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Versione delle 00:59, 5 giu 2020

Eidolon Rivisitato

Le caratteristiche di un eidolon dipendono dal livello del Convocatore e dalle scelte effettuate usando i punti evoluzione. La Tabella: Statistiche Base dell'Eidolon determina la maggior parte delle statistiche base dell'eidolon. Ogni eidolon possiede una forma base che modifica queste statistiche base. Gli eidolon sono Esterni al fine di determinare quali incantesimi possono avere o meno effetto su di essi.

Tabella Statistiche di Base dell'Eidolon

Livello Classe DV BAB TS Buono TS Scarso Abilità Talenti Bonus Armatura Bonus For/Des Punti Evoluzione Numero Attacchi Speciale
1 1 +1 +2 +0 4 1 +0 +0 3 3 Scurovisione, Legame, Condividere incantesimi
2 2 +2 +3 +0 8 1 +2 +1 4 3 Eludere
3 3 +3 +3 +1 12 2 +2 +1 5 3
4 3 +3 +3 +1 12 2 +2 +1 7 4
5 4 +4 +4 +1 16 2 +4 +2 8 4 Aumento di Caratteristica
6 5 +5 +4 +1 20 3 +4 +2 9 4 Devozione
7 6 +6 +5 +2 24 3 +6 +3 10 4
8 6 +6 +5 +2 24 3 +6 +3 11 4
9 7 +7 +5 +2 28 4 +6 +3 13 5 Multiattacco
10 8 +8 +6 +2 32 4 +8 +4 14 5 Aumento di Caratteristica
11 9 +9 +6 +3 36 5 +8 +4 15 5
12 9 +9 +6 +3 36 5 +10 +5 16 5
13 10 +10 +7 +3 40 5 +10 +5 17 5
14 11 +11 +7 +3 44 6 +10 +5 19 6 Eludere Migliorato
15 12 +12 +8 +4 48 6 +12 +6 20 6 Aumento di Caratteristica
16 12 +12 +8 +4 48 6 +12 +6 21 6
17 13 +13 +8 +4 52 7 +14 +7 22 6
18 14 +14 +9 +4 56 7 +14 +7 23 6
19 15 +15 +9 +5 60 8 +14 +7 25 7
20 15 +15 +9 +5 60 8 +16 +8 26 7

Legenda

  • Livello di Classe: Il livello da Convocatore del personaggio.
  • DV: Numero totale dei Dadi Vita a 10 facce (d10) che l'eidolon possiede, su ognuno dei quali si applica il modificatore di Costituzione come di norma.
  • BAB: Il Bonus di Attacco Base dell'eidolon, che è pari al numero dei suoi Dadi Vita. Gli eidolon non ottengono attacchi addizionali usando le loro armi naturali per un alto Bonus di Attacco Base.
  • Tiri Salvezza Buoni/Scarsi: I bonus ai Tiri Salvezza dell'eidolon. Un eidolon ha due Tiri Salvezza buoni ed uno scarso, determinati dalla forma base della creatura.
  • Abilità: I gradi di Abilità totali dell'eidolon. Un eidolon può assegnare i gradi di Abilità a qualsiasi abilità, ma deve possedere le appendici adatte per usare alcune abilità. Gli eidolon con un punteggio di Intelligenza superiore al valore base modificano questo totale come di norma (un eidolon riceve un numero di gradi di Abilità pari a 6 + il suo modificatore di Intelligenza per DV). Un eidolon non può avere più gradi in un'abilità dei suoi Dadi Vita. I gradi di Abilità dell'eidolon sono fissi una volta assegnati, anche se la creatura cambia quando il Convocatore guadagna un nuovo livello.
  • Talenti: Il numero totale di talenti posseduti da un eidolon. Gli eidolon possono scegliere qualsiasi talento per il quale sono qualificati, ma devono possedere le appendici adatte per usare alcuni talenti. I talenti dell'eidolon sono fissi una volta scelti, anche se la creatura cambia quando il Convocatore guadagna un nuovo livello. Se, a causa dei cambiamenti, l'eidolon non soddisfa più i prerequisiti per un talento, questo non ha effetto finché l'eidolon non li rispetta nuovamente.
  • Bonus Armatura: Il numero indicato qui è il bonus di armatura base totale dell'eidolon. Questo bonus può essere diviso in bonus di armatura e bonus di armatura naturale, a discrezione del Convocatore. Questo numero viene modificato dalla forma base dell'eidolon e delle scelte disponibili attraverso i punti evoluzione. Un eidolon non può indossare alcun tipo di armatura, poiché l'armatura interferisce con il suo Legame con il Convocatore.
  • Bonus di For/Des: Aggiungere questo modificatore ai punteggi di Forza e Destrezza dell'eidolon, determinati dalla sua forma base. Le opzioni acquistabili attraverso i punti evoluzione dell'eidolon possono modificare questi valori.
  • Punti Evoluzione: Il valore indicato in questa colonna è il numero totale di punti evoluzione a disposizione dell'eidolon. I punti di questa riserva possono essere spesi in una vasta gamma di modifiche e migliorie che aggiungono nuove capacità, attacchi e poteri all'eidolon. Quando il Convocatore guadagna un livello, il numero di punti in questa riserva aumenta e può spenderli per cambiare le capacità dell'eidolon. Queste scelte non sono fisse. Il Convocatore può modificarle ogni volta che guadagna un livello (ed attraverso l'incantesimo Rimutare).
  • Numero Attacchi: Il numero massimo di attacchi che può effettuare l'eidolon a questo determinato livello. Se l'eidolon è al suo massimo, non può acquistare evoluzioni che concedono attacchi naturali addizionali. Gli attacchi effettuati con armi, compresi quelli dovuti a un alto bonus di attacco base, contano ai fini di questo limite.
  • Speciale: Queste sono le capacità ottenute da ogni eidolon mentre accresce il suo potere. Ognuna di queste capacità viene descritta sotto.

Capacità Speciali

Aumento di Caratteristica (Str)

L'eidolon aggiunge +1 a un punteggio di caratteristica.

Condividere Incantesimi (Str)

Il Convocatore può lanciare qualsiasi incantesimo che abbia come bersaglio "incantatore" sul suo eidolon (come incantesimo di contatto a distanza), anziché su se stesso. Un Convocatore può lanciare incantesimi sul suo eidolon anche se questi normalmente non hanno effetto su creature del tipo dell'eidolon (Esterno). Gli incantesimi così lanciati devono provenire dalla lista degli incantesimi da Convocatore. Questa capacità non permette di condividere con l'eidolon capacità che non sono incantesimi, anche se funzionano come tali.

Devozione (Str)

Un eidolon ottiene Bonus Morale +4 ai Tiri Salvezza su Volontà contro incantesimi ed effetti di ammaliamento.

Eludere (Str)

Se un eidolon è soggetto a un attacco che di norma permette un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni, non subisce danni se supera il Tiro Salvezza.

Eludere Migliorato (Str)

Se l'eidolon è soggetto ad un attacco che di norma permette un Tiro Salvezza su Riflessi per dimezzare i danni, non subisce danni se supera il Tiro Salvezza e solo la metà dei danni se fallisce il Tiro Salvezza.

Legame (Str)

Un Convocatore ed il suo eidolon condividono un legame che gli permette di comunicare a qualsiasi distanza (finché sono sullo stesso piano). Questa comunicazione è un'azione gratuita, che permette al Convocatore di impartire ordini al suo eidolon in qualsiasi momento. Inoltre, gli Oggetti Magici interferiscono con il legame tra Convocatore ed eidolon. Di conseguenza, il Convocatore ed il suo eidolon condividono gli slot di Oggetti Magici. Per esempio, se il Convocatore sta indossando un anello, il suo eidolon non può indossarne più di uno. In caso di conflitto, gli oggetti indossati dal Convocatore rimangono attivi, mentre quelli dell'eidolon diventano inattivi. L'eidolon deve avere le appendici adatte per utilizzare un dato oggetto magico.

Multiattacco

Un eidolon guadagna Multiattacco come talento bonus (se già non lo possiede) se ha tre o più attacchi naturali. Se non possiede i tre o più attacchi naturali richiesti (o viene ridotto a meno di tre attacchi), l'eidolon riceve un secondo attacco con la sua arma naturale primaria con penalità -5. Se l'eidolon guadagna in un secondo momento tre o più attacchi naturali, perde questo attacco addizionale e guadagna invece Multiattacco.

Scurovisione (Str)

L'Eidolon ha Scurovisione entro 18 metri.

Abilità degli Eidolon

Le Abilità seguenti sono abilità di classe per gli eidolon: Artigianato (Int), Conoscenze (piani) (Int), Furtività (Des), Intuizione (Sag), Percezione (Sag) e Raggirare (Car).

Inoltre, al 1° livello il Convocatore può scegliere 4 abilità aggiuntive come abilità di classe per il suo eidolon. Si noti che gli eidolon con una velocità di Volare ottengono Volare (Des) come abilità di classe gratuita, anche se ottengono questa velocità a un livello successivo.

Sottotipi degli Eidolon

La prima volta che uun convocatore evoca il suo eidolon, deve decidere il suo sottotipo. Il sottotipo dell'eidolon determina alcune delle sue statistiche base e capacità, nonché il suo aspetto generale e il suo tema. Il sottotipo determina inoltre quali evoluzioni il convocatore può selezionare per il suo eidolon attraverso i punti evoluzione. Una volta il sottotipo, questo non può più essere cambiato.

Mentre il convocatore aumenta di livello, il suo eidolon ottiene specifiche evoluzioni dipendenti dal suo sottotipo. Per ogni sottotipo sono descritte le seguenti voci.

  • Nome: Il nome del sottotipo dell'eidolon. L'eidolon ottiene questo sottotipo, ma se non diversamente specificato non ottiene alcuna delle capacità, delle debolezze o dei privilegi di quel sottotipo.
  • Descrizione: Questa voce fornisce una visione generale degli eidolon con il sottotipo descritto, insieme alle linee guida generali riguardo il loro aspetto e la loro personalità.
  • Allineamento: L'eidolon possiede questo allineamento. Se l'eidolon è buono, caotico, legale o malvagio, ottiene anche il corrispondente sottotipo.
  • Forma Base: Alcuni dei sottotipi degli eidolon hanno restrizioni nella scelta della loro forma base, indicate in questa voce. Le evoluzioni elencate in questa voce sono ottenute automaticamente e non costano punti evoluzione dalla riserva dell'eidolon.
  • Evoluzioni Base: Questa voce indica le evoluzioni base possedute da tutti gli eidolon con questo sottotipo. In questa voce sono elencate tutte le evoluzioni ottenute quando il convocatore aumenta di livello. Queste evoluzioni sono ottenute automaticamente e non costano punti evoluzione dalla riserva dell'eidolon. In alcuni casi, gli eidolon di alcuni sottotipi ottengono capacità che non sono evoluzioni. A meno che non sia indicato diversamente, queste capacità funzionano come descritto nella sezione Regole Universali dei Mostri.

Agathion

Pazienti e illuminati emissari dei Piani Esterni allineati al bene, gli eidolon agathion cercano di sconfiggere il male e proteggere ciò che c'è di buono. Un eidolon agathion ha sempre l'aspetto di un singolo animale o creatura, anziché di un miscuglio di più creature. Sebbene siano pazienti nei confronti dei convocatoti che usano metodi poco ortodossi e anche verso quelli che deviano dal percorso del bene, non si piegheranno mai a utilizzare i loro poteri per fini malvagi. Un eidolon agathion cercherà di portare il suo convocatore sempre più vicino al suo stesso stato di illuminazione.

  • Allineamento: Neutrale Buono.
  • Forma base: Bipede (arti [braccia], arti [gambe], artigli) o quadrupede (arti [gambe, 2], morso).
  • Attacchi Morso (1d6);
  • Evoluzioni base:
    • Al 1° livello, gli eidolon agathion ottengono l'evoluzione resistenza (elettricità). Inoltre, ottengono bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno e pietrificazione.
    • Al 4° livello, ottengono resistenza 10 a freddo e sonoro.
    • All'8° livello, ottengono Imposizione delle Mani come un Paladino di livello pari ai loro Dadi Vita.
    • Al 12° livello, ottengono RD 5/male. Inoltre, ottengono immunità alla pietrificazione e la capacità Lingua Primeva.
    • Al 16° livello, perdono l'evoluzione resistenza (elettricità) e ottengono invece l'evoluzione immunità (elettricità). Inoltre, ottengono la capacità degli agathion Parlare con gli Animali.
    • Al 20° livello, ottengono Individuazione dei Pensieri come capacità magica a volontà e la loro riduzione del danno aumenta a RD 10/male.