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Eidolon SlegatoGS 8 PE: 4.800

Questo bizzarro insieme di parti mostruose si scaglia in avanti, una runa arcana gli infiamma la fronte.
Allineamento: CN
Categoria: Esterno (Extraplanare) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +4
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +13

Difesa

CA: 26, contatto 14, impreparato 22 (+4 Destrezza, +12 Naturale)
PF: 85 (10d10+30)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +11, Volontà +9
Capacità Difensive: Eludere

Attacco

Velocità: 6 m, Scalare 6 m, Volare 12 m (buona)
Mischia: Corno +14 (1d6+3 più 1d6 da elettricità), morso +14 (1d6+3 più 1d6 da elettricità), schianto +14 (1d8+3 più 1d6 da elettricità), colpo di coda +12 (1d6+1 più 1d6 da elettricità)
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con morso)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 16, Destrezza 19, Costituzione 14, Intelligenza 7, Saggezza 10, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +10
BMC: +13
DMC: 27 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Arma Accurata, Multiattacco, Riflessi in Combattimento, Robustezza, Tempra Possente, Volontà di Ferro
Abilità: Conoscenze (piani) +6, Furtività +12, Intuizione +8, Percezione +13, Raggirare +13, Scalare +11, Volare +16
Linguaggi: Comune
Qualità Speciali: Punti Evoluzione (attacchi di energia, coda, colpo di coda, corno, incremento di armatura naturale [2], morso, portata [morso], scalare, schianto, volare [2])

Capacità Speciali

Punti Evoluzione

Gli eidolon slegati hanno un numero di punti evoluzione (PE) utilizzabili per acquisire capacità e difese oltre a quelle presentate di seguito. Un eidolon slegato inizia con 8 PE, indipendentemente dalla sua forma base. Per ogni PE addizionale speso oltre l'ottavo, un eidolon slegato ottiene 1 Dado Vita aggiuntivo. Il GS di un eidolon slegato aumenta con i suoi Dadi Vita, come indicato in Creazione Mostri utilizzando la riga "esterno". Molte di queste capacità sono Regole Universali dei Mostri.

  • Addestramento nelle Armi (Str, 2 o 4 PE): L'eidolon ottiene Competenza nelle Armi Semplici come talento bonus. Per 2 PE addizionali, ottiene anche la competenza in tutte le armi da guerra.
  • Armatura naturale migliorata (Str, 1 PE): L'eidolon ottiene bonus +2 alla sua armatura naturale. Questa evoluzione può essere presa solo una volta se l'eidolon ha 3 o meno Dadi Vita, e una volta addizionale ogni 4 Dadi Vita posseduti.
  • Artiglio (Str, 1 PE): L'eidolon ottiene due attacchi con l'artiglio (1d4 danni). L'eidolon deve avere braccia o zampe per prendere questa evoluzione.
  • Attacchi di Energia (Sop, 2 PE): Si sceglie un tipo d'energia (acido, elettricità, freddo, fuoco). Tutti gli attacchi naturali dell'eidolon infliggono +1d6 danni di questo tipo d'energia. L'eidolon deve avere almeno 4 Dadi Vita per selezionare questa evoluzione.
  • Braccia (Str, 2 PE): All'eidolon crescono un paio di braccia e mani addizionali. L'eidolon deve avere l'evoluzione addestramento nelle armi per utilizzare delle armi.
  • Branchie (Str, 1 PE): L'eidolon è in grado di respirare sott'acqua a volontà.
  • Coda (Str, 1 PE): All'eidolon cresce una lunga coda possente, che gli concede bonus razziale +2 alle prove di Acrobazia effettuate per restare in equilibrio su una superficie.
  • Colpo di Coda (Str, 1 PE): L'eidolon ottiene un attacco di colpo di coda (1d6 danni). L'eidolon deve avere una coda per prendere questa evoluzione.
  • Corno (Str, 2 PE): L'eidolon ottiene un attacco con il corno (1d6 danni).
  • Eludere Migliorato (Str, 3 PE): L'eidolon ottiene eludere migliorato.
  • Enorme (Str, 6 PE): L'eidolon cresce fino a diventare di taglia Enorme (modificare Forza, Costituzione, Destrezza, bonus di armatura naturale e modificatori di taglia agli attacchi e alla CA, e incrementare i danni di tutti i suoi attacchi come descritto qui). Se l'eidolon ha la forma base bipede, la sua portata aumenta a 4,5 metri (3 metri per tutte le altre forme base). L'eidolon deve avere l'evoluzione Grande e almeno 10 Dadi Vita per poter selezionare questa evoluzione.
  • Zampe (Str, 2 PE): All'eidolon cresce un paio di zampe addizionali. Ogni paio di zampe incrementa la velocità base dell'eidolon di 3 metri.
  • Grande (Str, 4 PE): L'eidolon cresce fino a diventare di taglia Grande (modificare Forza, Costituzione, Destrezza, bonus di armatura naturale e modificatori di taglia agli attacchi e alla CA, e incrementare i danni di tutti i suoi attacchi come descritto qui). Se l'eidolon ha la forma base bipede, ottiene inoltre una portata di 3 metri. L'eidolon deve avere almeno 6 Dadi Vita per poter selezionare questa evoluzione.
  • Morso (Str, 1 PE): L'eidolon ottiene un attacco col morso (1d6 danni).
  • Nuotare (Str, 1 PE): L'eidolon ottiene una velocità di nuotare pari alla sua velocità base. Per ogni PE addizionale speso, questa velocità aumenta di 6 metri.
  • Portata (Str, 1 PE): La portata di uno degli attacchi dell'eidolon aumenta di 1,5 metri.
  • Pungiglione (Str, 1 PE): L'eidolon ottiene un attacco con il pungiglione (1d4 danni). L'eidolon deve avere una coda per poter prendere questa evoluzione.
  • Resistenza (Str, 1 PE): L'eidolon ottiene resistenza 5 contro un tipo di energia (acido, elettricità, freddo, fuoco, sonoro).
  • Scalare (Str, 1 PE): L'eidolon ottiene una velocità di scalare pari alla sua velocità base. Per ogni PE addizionale speso, questa velocità aumenta di 6 metri.
  • Scavare (Str, 3 PE): L'eidolon ottiene una velocità di scavare pari a 1/2 della sua velocità base. L'eidolon deve avere almeno 7 Dadi Vita per poter selezionare questa evoluzione.
  • Schianto (Str, 1 PE): L'eidolon ottiene un attacco di schianto (1d8 danni). L'eidolon deve avere delle braccia per prendere questa evoluzione.
  • Volare (Str, 2 PE): All'eidolon crescono delle ali, che gli concedono una velocità di volare pari alla sua velocità base (manovrabilità buona). Per ogni PE addizionale speso, questa velocità aumenta di 6 metri. L'eidolon deve avere almeno 4 Dadi Vita per poter selezionare questa evoluzione.
  • Volo Magico (Sop, 4 PE): L'eidolon vola attraverso la magia, ottenendo una velocità di volare pari alla sua velocità base (manovrabilità perfetta). Per ogni PE addizionale speso, questa velocità aumenta di 6 metri. L'eidolon deve avere almeno 4 Dadi Vita prima di poter selezionare questa evoluzione.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Standard

Descrizione

Un eidolon di solito è legato a un convocatore che forgia un legame indissolubile con un essere non appartenente al suo mondo, richiamandolo e rimandandolo indietro nella sua casa ultraterrena a suo piacimento. Quando un evocatore muore, questo legame si spezza e l'eidolon viene bandito nel luogo da dove proviene. A volte, comunque, questo legame tra l'eidolon e l'evocatore viene spezzato, di solito come risultato di una potente magia o qualche morte bizzarra, lasciando l'eidolon libero per il mondo. Pochi sono in grado di predire quali specifici eventi possano slegare un eidolon, ma quelli di loro che rimangono bloccati su un piano a loro alieno, sono liberi di agire come vogliono. Un eidolon che perde il legame con il suo convocatore perde il suo legame con il suo reame natale, e molti impazziscono, con le luminose rune che una volta rappresentavano i loro legami che bruciano causando dolorose cicatrici sui loro corpi. Gli eidolon slegati non sono potenti quanto quelli normali, ma senza le loro evoluzioni legate ai capricci dei loro convocatori, queste bizzarre e varie creature continuano a evolversi e a crescere a modo loro.

Creare un Eldolon Slegato

Gli eidolon slegati assumono forme e taglie diverse. Le statistiche qui presentate si riferiscono a un eidolon slegato di taglia Media con una forma base serpentiforme e 15 punti evoluzione, ma un eidolon slegato può assumere pressoché qualsiasi forma. Un eidolon slegato ha una tra quattro forme base: acquatica, bipede, quadrupede o serpentina. Ogni forma base determina la velocità, i tiri salvezza buoni e scarsi e i punteggi delle caratteristiche dell'eidolon, e conferisce 5 punti evoluzione per le evoluzioni iniziali (i bonus derivati da queste evoluzioni iniziali sono già calcolati nelle statistiche iniziali). Ogni forma base inizia dalla taglia Media. Un eidolon slegato può raggiungere taglia Grande o superiore spendendo punti evoluzione addizionali (vedi più avanti).

Forma Base Acquatica

  • Velocità: 6 m, nuotare 12 m;
  • Tiri Salvezza: Tempra (buono), Riflessi (buono), Volontà (scarso)
  • Caratteristiche: For 16, Des 12, Cos 13, Int 7, Sag 10, Car 11
  • Evoluzioni Iniziali: armatura naturale migliorata, branchie, morso, nuotare (2)

Forma Base Bipede

  • Velocità: 9 m;
  • Tiri Salvezza: Tempra (buono), Riflessi (scarso), Volontà (buono)
  • Caratteristiche: For 16, Des 12, Cos 13, Int 7, Sag 10, Car 11
  • Evoluzioni Iniziali: artigli, braccia, zampe

Forma Base Quadrupede

  • Velocità: 12 m
  • Tiri Salvezza: Tempra (buono), Riflessi (buono), Volontà (scarso)
  • Caratteristiche: For 14, Des 14, Cos 13, Int 7, Sag 10, Car 11
  • Evoluzioni Iniziali: morso, zampe (2)

Forma Base Serpentiforme

  • Velocità: 6 m, scalare 6 m
  • Tiri Salvezza: Tempra (scarso), Riflessi (buono), Volontà (buono)
  • Caratteristiche: For 12, Des 16, Cos 13, Int 7, Sag 10, Car 11
  • Evoluzioni Iniziali: coda, colpo di coda, morso, portata (morso), scalare

Un eidolon slegato comincia con 1 Dado Vita, bonus di armatura naturale +2 e la capacità Eludere. Quando i suoi Dadi Vita aumentano (vedi Punti Evoluzione), un eidolon slegato ottiene bonus e capacità addizionali. A 2 Dadi Vita, e ogni 3 Dadi Vita successivi, il bonus di armatura naturale di un eidolon slegato aumenta di +2. Questo bonus può essere diviso in un bonus di armatura e un bonus di armature naturale. Inoltre a 2 Dadi Vita, e ogni 3 Dadi Vita, un eidolon slegato aggiunge +1 ai suoi punteggi di Forza e Destrezza. A 5 Dadi Vita, e ogni 4 Dadi Vita successivi, un eidolon slegato aggiunge +1 a tutti i suoi punteggi di caratteristica. A 7 Dadi Vita, un eidolon slegato ottiene Multiattacco come talento bonus.

Eidolon Piccoli

L'eidolon standard comincia come creatura di taglia Media ma sono possibili anche degli eidolon di taglia Piccola. Rispetto a un eidolon Medio, un eidolon Piccolo ottiene +2 a Destrezza, —4 a Forza e —2 a Costituzione. Ottiene inoltre bonus di taglia +1 alla CA e ai tiri per colpire, penalità —1 a BMC e DMC, e bonus di taglia +4 alle prove di Furtività. Se è in grado di volare, ottiene bonus di taglia +2 alle prove di Volare. I danni di tutti i suoi attacchi vengono ridotti un passo.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/eidolon-unfettered