Elementale dell'Etere AnzianoGS 11 PE: 12.800

Questa strana entità è formata da fili traslucidi intrecciati di un insolito materiale multicolore.
Allineamento: N
Categoria: Esterno (Elementale, Etereo, Extraplanare) Enorme

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Elementale

Un elementale è un essere composto interamente da uno dei quattro elementi canonici: acqua, aria, fuoco o terra. Un elementale ha i seguenti tratti.

  • Immunità a effetti di sonno, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non soggetto ai colpi critici, non può essere attaccato ai fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli attacchi furtivi.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere.
  • Gli elementali che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli elementali sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli elementali non respirano, non mangiano e non dormono.

Sottotipo Etereo

Questo sottotipo viene solitamente utilizzato per gli esterni con una connessione all'etere, un "quinto elemento" formato da una miscela tra la sostanza del Piano Etereo e l'energia dei Piani Elementali.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +15
Sensi: Percezione Cieca 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +19

Difesa

CA: 26, contatto 26, impreparato 15 (+11 Destrezza, +7 Deviazione, -2 Taglia)
PF: 200 (16d10+112)
Tiri Salvezza: Tempra +17, Riflessi +21, Volontà +7
RD: 10/-
Immunità: forza, Tratti degli Elementali
Capacità Difensive: Deviazione Telecinetica

Attacco

Velocità: Volare 18 m (buona)
Mischia: 2 schianti +20 (2d8+6)
Distanza: Lancio Telecinetico +21 (10d6+7/19-20)
Attacchi Speciali: Manovra Telecinetica, Lancio Telecinetico (CD 19)
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 22, Destrezza 33, Costituzione 24, Intelligenza 10, Saggezza 11, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +16
BMC: +24
DMC: 51
Talenti: Critico Migliorato (Lancio Telecinetico), Iniziativa Migliorata, Mira Letale, Riflessi in Combattimento, Tiro Ravvicinato, Tiro Preciso, Tiro Preciso Migliorato, Volontà di Ferro, Volontà di Ferro Migliorata
Abilità: Acrobazia +30, Artista della Fuga +30, Conoscenze (piani) +19, Furtività +22, Percezione +19, Volare +30
Linguaggi: Aquan, Auran, Ignan, Terran
Qualità Speciali: Invisibilità Telecinetica

Capacità Speciali

Invisibilità Telecinetica (Str)

Il corpo di un elementale dell'etere piega la luce e smorza le onde sonore. Funziona come la dote istintiva di utilità del cineta Invisibilità Telecinetica, tranne per il fatto che è costante e non termina quando l'elementale attacca. Poiché questa capacità è intrinseca, non è soggetta a effetti come Epurare Invisibilità.

Lancio Telecinetico (Str)

Un elementale dell'etere può scagliare una creatura o un oggetto (con un raggio massimo di 144 metri). Una creatura riceve un Tiro Salvezza su Tempra per evitare di essere lanciata (la CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione). Il lancio telecinetico infligge i danni indicati sia alla creatura o oggetto lanciato che al bersaglio. L'elementale dell'etere può lanciare una creatura o un oggetto che pesa al massimo 25 kg per Dado Vita che possiede.

Deviazione Telecinetica (Sop)

Un elementale dell'etere ottiene un bonus di deviazione alla sua CA pari al suo modificatore di Costituzione.

Manovra Telecinetica (Sop)

Un elementale dell'etere può tentare una prova di Manovra in Combattimento a Distanza, come per Telecinesi, con un BMC pari ai suoi Dadi Vita + il suo modificatore di Destrezza.

Percezione Cieca (Str)

Utilizzando sensi diversi dalla vista, come un olfatto molto acuto o l’udito, una creatura dotata di percezione cieca percepisce cose che gli altri non vedono. La creatura non deve effettuare prove di Percezione per localizzare una creatura entro il raggio della sua percezione cieca, sempre che abbia una linea d’effetto con il bersaglio. Un avversario che la creatura non è in grado di vedere ha sempre e comunque Occultamento Totale rispetto a una creatura dotata di percezione cieca, ed essa ha la normale probabilità di mancare quando attacca una creatura con Occultamento. La visibilità ha comunque effetto sul movimento di una creatura dotata di percezione cieca. Una creatura dotata di percezione cieca perde comunque il bonus di Destrezza alla Classe Armatura contro creature che non può vedere.

Tratti degli Elementali

Un elementale è immune a effetti di sonno, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno. Non è soggetto ai Colpi Critici, non può essere Attaccato ai Fianchi. Non subisce danni addizionali dagli attacchi basati sulla precisione, come gli attacchi furtivi.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piano Etereo)
Organizzazione: Solitario, coppia o banda (3–8)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Gli elementali dell'etere sono fatti di etere vivente, il raro quinto elemento che sorge sul Piano Etereo vicino ai confini dei Piani Elementali.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/elemental/elemental-aether/aether-elemental-elder/