Embrione SottacetoGS 1 PE: 400
Allineamento: NM
Categoria: Non Morto Minuscolo
Non Morto
I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza buoni sulla Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Molti non morti, però, sono senza mente e non ottengono gradi di Abilità o Talenti. Le seguenti Abilità sono Abilità di Classe per un Non Morto: Camuffare, Conoscenze (arcane), Conoscenze (religioni), Furtività, Intimidire, Intuizione, Percezione, Sapienza Magica, Scalare e Volare.
Tratti
Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Nessun punteggio di Costituzione. I Non Morti utilizzano il loro punteggio di Carisma al posto di quello di Costituzione per calcolare i Punti Ferita, i Tiri Salvezza su Tempra e le Capacità Speciali basate su Costituzione (come la CD del soffio).
- Scurovisione 18 metri.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non soggetto a Danni Non Letali, Risucchio di Caratteristiche e Risucchio di Energia. Immunità ai Danni ai punteggi delle Caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza e Costituzione) e a effetti di affaticamento ed esaurimento.
- Non può guarire il Danno da solo se non possiede un punteggio di Intelligenza, ma può essere curato. L'energia negativa (come gli Incantesimi Infliggi Ferite) possono guarire le creature Non Morte. La Qualità Speciale Guarigione Rapida funziona a prescindere dal punteggio di Intelligenza della creatura.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo).
- Non rischia la morte per Danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno Punti Ferita.
- Non soggetto ad Incantesimi o Capacità Magiche di Rianimare Morti e Reincarnazione. Resurrezione e Resurrezione Pura hanno effetto sulle creature Non Morte. Tali Incantesimi ritrasformano le creature Non Morte nelle creature viventi che erano prima di diventare Non Morti.
- Competente nelle sue Armi naturali, in tutte le Armi Semplici e nelle Armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di Armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle Armature più leggere. I Non Morti che non vengono descritti con un’Armatura non sono competenti nelle Armature. I Non Morti sono competenti negli Scudi se sono competenti in qualsiasi forma di Armatura.
- I Non Morti non respirano, non mangiano e non dormono.
Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +1
Difesa
CA: 13, contatto 13, impreparato 12 (+1 Destrezza, +2 Taglia)
PF: 11 (2d8+2)
Tiri Salvezza: Tempra +1, Riflessi +1, Volontà +4
RD: 5/contundente
Immunità: Tratti dei Non Morti
Attacco
Velocità: 4,5 m
Mischia: morso +4 (1d3-4 più Attaccarsi)
Attacchi Speciali: Attaccarsi, Irritante, Spasmo Mortale
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 3, Destrezza 13, Costituzione -, Intelligenza 4, Saggezza 12, Carisma 13
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +0
DMC: 6
Talenti: Arma Accurata
Abilità: Furtività +13, Raggirare +2 (+10 quando si finge morto)
Linguaggi: Comune
Modificatori Razziali: +8 Raggirare quando si finge morto
Qualità Speciali: Opportuno
Capacità Speciali
Attaccarsi (Str)
Quando un embrione sottaceto colpisce con un attacco con il morso, entra automaticamente in lotta con il suo nemico, mentre il suo avversario non è considerato in lotta con lui. A ogni round in cui l'embrione sottaceto è in lotta con il suo avversario, infligge automaticamente danni da morso.
Irritante (Str)
L'acqua contenuta nel vaso di un embrione sottaceto è altamente irritante per tutte le creature viventi. Una creatura che subisce danni dal morso di un embrione sottaceto, che infligga danni a un embrione sottaceto con un'arma naturale o un attacco senz'armi, oppure che entri in contatto in altri modi con l'embrione sottaceto o con l'acqua del suo vaso deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 12 o contrae un'insopportabile irritazione pruriginosa. Una creatura affetta da questo prurito subisce penalità -2 a Destrezza e Carisma per 24 ore (più reazioni allergiche non sono cumulative tra loro). Rimuovi Malattia o una qualsiasi forma di guarigione magica rimuove istantaneamente l'irritazione. Questo è un effetto di malattia. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.
Opportuno (Str)
Anche se Minuscolo, un embrione sottaceto può allungare i suoi arti deformi per effettuare attacchi di opportunità come se avesse una portata di 1,5 metri. Questa capacità non consente a un embrione sottaceto di attaccare le creature adiacenti come se fosse veramente dotato di una portata di 1,5 metri.
Spasmo Mortale (Str)
Quando un embrione sottaceto viene distrutto, si disgrega in una poltiglia carnosa. Ogni creatura adiacente a un embrione sottaceto quando viene distrutto deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 12 o diventa Nauseato per 1 round.
Tratti dei Non Morti (Str)
I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno
Descrizione
Gli embrioni sottaceto, creature curiose e grottesche, sono feti deformi che generalmente provengono da una razza umanoide e che i necromanti animano e conservano in vasi di liquido per l'imbalsamazione. Ogni embrione sottaceto è diverso e il livello di deformità può variare da una leggera asimmetria a una mostruosità totalmente incomprensibile. Sebbene inizialmente sembrino innocui (o addirittura ridicoli) gli embrioni sottaceto sono creature fameliche che attaccano senza bisogno di provocazione una volta liberate dai loro vasi. Alcuni embrioni sottaceto si agitano nel loro vaso nella speranza di cadere da una mensola o da un tavolo e di frantumare la loro prigione di vetro (i vasi di questo tipo hanno solitamente durezza 1 e 2 punti ferita). Una volta libero, un embrione sottaceto si trascina sul pavimento con i suoi arti malformati alla ricerca di nutrimento. Se la loro sete di sangue non viene regolarmente placata o se non vengono tenuti costantemente sotto controllo, gli embrioni sottaceto possono diventare un pericolo persino per i propri creatori.
Alcuni necromanti (specialmente quelli ai limiti della follia) e alcuni non morti intelligenti hanno sviluppato una particolare passione per gli embrioni sottaceto e li trattano come figli: parlano con i vari vasi in toni amorevoli e sono noti per portare addirittura con loro gli esemplari preferiti nelle sortite e agli eventi sociali, spesso attribuendo loro un nome e una personalità immaginaria.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/pickled-punk/