La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

Embrione SottacetoGS 1 PE: 400

A malapena contenuto nel vetro spesso, questa creatura umanoide deforme si contorce nel suo barattolo.
Allineamento: NM
Categoria: Non Morto Minuscolo

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +1

Difesa

CA: 13, contatto 13, impreparato 12 (+1 Destrezza, +2 Taglia)
PF: 11 (2d8+2)
Tiri Salvezza: Tempra +1, Riflessi +1, Volontà +4
RD: 5/contundente
Immunità: Tratti dei Non Morti

Attacco

Velocità: 4,5 m
Mischia: morso +4 (1d3-4 più Attaccarsi)
Attacchi Speciali: Attaccarsi, Irritante, Spasmo Mortale
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 3, Destrezza 13, Costituzione -, Intelligenza 4, Saggezza 12, Carisma 13
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +0
DMC: 6
Talenti: Arma Accurata
Abilità: Furtività +13, Raggirare +2 (+10 quando si finge morto)
Linguaggi: Comune
Modificatori Razziali: +8 Raggirare quando si finge morto
Qualità Speciali: Opportuno

Capacità Speciali

Attaccarsi (Str)

Quando un embrione sottaceto colpisce con un attacco con il morso, entra automaticamente in lotta con il suo nemico, mentre il suo avversario non è considerato in lotta con lui. A ogni round in cui l'embrione sottaceto è in lotta con il suo avversario, infligge automaticamente danni da morso.

Irritante (Str)

L'acqua contenuta nel vaso di un embrione sottaceto è altamente irritante per tutte le creature viventi. Una creatura che subisce danni dal morso di un embrione sottaceto, che infligga danni a un embrione sottaceto con un'arma naturale o un attacco senz'armi, oppure che entri in contatto in altri modi con l'embrione sottaceto o con l'acqua del suo vaso deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 12 o contrae un'insopportabile irritazione pruriginosa. Una creatura affetta da questo prurito subisce penalità -2 a Destrezza e Carisma per 24 ore (più reazioni allergiche non sono cumulative tra loro). Rimuovi Malattia o una qualsiasi forma di guarigione magica rimuove istantaneamente l'irritazione. Questo è un effetto di malattia. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Opportuno (Str)

Anche se Minuscolo, un embrione sottaceto può allungare i suoi arti deformi per effettuare attacchi di opportunità come se avesse una portata di 1,5 metri. Questa capacità non consente a un embrione sottaceto di attaccare le creature adiacenti come se fosse veramente dotato di una portata di 1,5 metri.

Spasmo Mortale (Str)

Quando un embrione sottaceto viene distrutto, si disgrega in una poltiglia carnosa. Ogni creatura adiacente a un embrione sottaceto quando viene distrutto deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 12 o diventa Nauseato per 1 round.

Tratti dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Gli embrioni sottaceto, creature curiose e grottesche, sono feti deformi che generalmente provengono da una razza umanoide e che i necromanti animano e conservano in vasi di liquido per l'imbalsamazione. Ogni embrione sottaceto è diverso e il livello di deformità può variare da una leggera asimmetria a una mostruosità totalmente incomprensibile. Sebbene inizialmente sembrino innocui (o addirittura ridicoli) gli embrioni sottaceto sono creature fameliche che attaccano senza bisogno di provocazione una volta liberate dai loro vasi. Alcuni embrioni sottaceto si agitano nel loro vaso nella speranza di cadere da una mensola o da un tavolo e di frantumare la loro prigione di vetro (i vasi di questo tipo hanno solitamente durezza 1 e 2 punti ferita). Una volta libero, un embrione sottaceto si trascina sul pavimento con i suoi arti malformati alla ricerca di nutrimento. Se la loro sete di sangue non viene regolarmente placata o se non vengono tenuti costantemente sotto controllo, gli embrioni sottaceto possono diventare un pericolo persino per i propri creatori.

Alcuni necromanti (specialmente quelli ai limiti della follia) e alcuni non morti intelligenti hanno sviluppato una particolare passione per gli embrioni sottaceto e li trattano come figli: parlano con i vari vasi in toni amorevoli e sono noti per portare addirittura con loro gli esemplari preferiti nelle sortite e agli eventi sociali, spesso attribuendo loro un nome e una personalità immaginaria.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/pickled-punk/