Erastil
Simbolo Sacro di Erastil
Divinità Maggiore
Titoli Il Vecchio Arciere,
Dio Cervo,
Estig il Cacciatore
Dimora Regno di Erastil, Requius, Paradiso
Allineamento LB
Sfere di Influenza Agricoltura, caccia, commercio e famiglia
Adoratori Agricoltori, cacciatori, commercianti
Allineamento dei Chierici
Domini Concessi Animale, Bene, Comunità, Legge, Vegetale
Sottodomini Concessi Arconti, Casa, Cooperazione, Crescita, Educazione, Famiglia, Pelliccia, Piuma
Arma Preferita Arco Lungo
Simbolo Arco lungo e frecce
Colori Sacri marrone, verde

Erastil (pronunciato eh-RAS-til) è una delle Divinità più antiche ancora adorate nell'Avistan. La sua religione risale a prima dell'Era di Tenebra quando le piccole comunità agricole e i cacciatori-raccoglitori lo invocavano con preghiere per avere raccolti abbondanti e successo nella caccia. È un Dio della caccia e della produzione, incoraggia i propri fedeli a produrre qualcosa invece di perdersi nella retorica.

Dogma

Erastil condanna il suicidio e le anime dei suoi adoratori che si tolgono la vita sono condannate all’Averno, il primo cerchio dell'Inferno.

Storia

Durante l'Era della Creazione, Erastil era tra gli Dei originali che combatterono contro la Bestia Impetuosa che cercò di distruggere Golarion, e alla fine riuscirono a contenerlo nello Scrigno Morto. La sua adorazione risale al tempo in cui l'Umanità iniziò a imbrigliare la natura selvaggia e a dominare la natura. Le leggende affermano che fu proprio il “Vecchio Arciere” a fabbricare il primo Arco Lungo e lo regalò agli Umani per superare le sfide del mondo. Anche se le conquiste della civiltà crescono, Erastil continua ad abbracciare e rappresentare i piaceri più semplici che la vita ha da offrire.

Dominio

Il “Vecchio Arciere” ha la sua casa nel Regno di Erastil, situato su Requius, il quarto livello del Paradiso. Qui, lungo la Steward Andoletta, sorveglia i villaggi e le città dove risiedono i firmatari di coloro che non sono interessati ad unirsi alle continue crociate del Paradiso contro le forze del caos e del male.

Relazioni

Erastil insegna ai suoi seguaci ad abbracciare modi di vita tradizionali e più semplici, liberi dai vincoli della civiltà moderna, un tratto che spesso sfocia in disaccordi con Divinità più progressiste come Abadar; questa differenza di opinioni porta ad un crescente conflitto tra i rispettivi climi di queste Divinità. A causa delle loro credenze simili, i seguaci di Erastil trovano molto terreno comune con membri della Fede Verde.

Aspetto

Le raffigurazioni di Erastil sono comuni nelle case dei suoi seguaci. Tali immagini di solito raffigurano la Divinità Ulfena come un Umano anziano con l'Arco Lungo e gli oggetti di un cacciatore, o come Umanoide dalla testa di Alce. Spesso mostrano il “Vecchio Arciere” che si aggrappa a varie bestie e animali selvaggi. In tempi di necessità, Erastil è anche noto per apparire ai cacciatori che si sono persi sotto forma di Cervo.

Provvidenza

Chi gradisce Erastil viene spesso ricompensato con maggiori raccolti, sia dall'agricoltura che dalla caccia, mentre guadagnare il suo sfavore può portare a raccolti danneggiati o rovinati e alla scarsa caccia.

Servitori

Gli animali tenuti in grande considerazione dal “Vecchio Arciere” includono Alci, Cervi e altre creature ungulate. La sua Razza di servitori Divini è quella degli Cervi Arconti, Umanoidi con testa di Cervo o di Alce che proteggono i seguaci di Erastil.

Servitori unici

I seguenti alleati extraplanari possono essere evocati attraverso l'Incantesimo Alleato Planare. Poiché molti dei Sacerdoti di Erastil non sono potenti, i suoi servitori hanno risposto alle chiamate tramite gli Incantesimi Evoca Mostri o Evoca Alleato Naturale.

Chiesa di Erastil

Erastil insegna ai suoi seguaci ad abbracciare la tradizione e i vecchi modi. Molti dei fedeli nel “Vecchio Arciere” non entrano mai in una città e possono essere trovati in quasi tutte le regioni selvagge dell’Avistan e del Garund; la sua adorazione è particolarmente consolidata nelle nazioni dell’Andoran, del Cheliax, del Galt, dell’Isger, delle Terre dei Re Linnorm, delle Desolazioni del Mana, del Molthune, del Nirmathas, dei Regni Fluviali, del Mare del Vapore, della Varisia, tra i Chelaxiani, i Kellidi, i Tiani, gli Ulfeni, i Varisiani, gli Gnomi e gli Halfling in tutta la Regione del Mare Interno. Nei Ceppi, una barca dorata con vele piene di vento di Gozreh viene usata localmente per simboleggiare Erastil come fornitore.

Adoratori

I fedeli di Erastil possono essere trovati in quasi tutte le comunità selvagge. Di solito scelgono di vivere una vita semplice e di praticare i suoi insegnamenti lontano dalle complicazioni di società più avanzate. I fedeli spesso appendono raffigurazioni del Dio sul loro camino.
Gli Halfling associano Erastil alla famiglia e alla comunità: i suoi Sacerdoti all'interno delle comunità Halfling tendono ad essere anziani e leader. Piuttosto che l'Arco Lungo, gli Halfling considerano la Fionda l'arma di Erastil. La maggior parte degli Halfling che diventano Druidi adorano Erastil. Ci sono pochissimi Paladini Halfling di Erastil.
I cavalieri che venerano Erastil tendono a vivere semplicemente, sembrando più gente comune che nobiluomini. Sono molto pratici nel sostenere le loro comunità. I Paladini del “Vecchio Arciere” sono tra i più diffusi in tutta la Regione del Mare Interno.

Clero

I membri del clero del “Vecchio Arciere” sono attivi nelle rispettive comunità, guidando l'esempio e servendo in varie capacità, se necessario, da coloro che vivono intorno a loro. Ciò può includere l'aiuto al parto, la costruzione di strutture, la supervisione del commercio equo e la benedizione delle colture. L'abito formale del clero è tenuto semplice per rispecchiare i gusti della Divinità: un semplice mantello di pelliccia o cuoio, solitamente accompagnato dal Simbolo Sacro di Erastil bruciato nella pelle o indossato come parte di un fermaglio di legno.

Templi e santuari

I siti dedicati a Erastil sono luoghi semplici, anche in luoghi più civili; i santuari di solito non sono altro che un edificio di legno o una casa che serve le comunità dei suoi fedeli. Proprio come il “Vecchio Arciere” enfatizza le cose semplici della vita, i suoi santuari si concentrano sul fornire i bisogni più pratici dei suoi seguaci. Cerimonia e formalità sono spesso abbandonate in tali luoghi, che invece agiscono semplicemente come un luogo in cui pregare o dormire.

Testi sacri

  • Parabole di Erastil: questo libro funge da guida e almanacco per i seguaci di Erastil; include informazioni sul rafforzamento delle competenze familiari, agricole e naturali.

Festività

Gli adoratori di Erastil celebrano la Settimana della Semina vicino all'Equinozio Primaverile, il Giorno dell’Arciere il 3 di Erastus e la Festa del Raccolto all'Equinozio d'Autunno. Il mese di metà estate di Erastus è chiamato così in suo onore.

Organizzazioni

  • Stendardo del Cervo: l’organizzazione mobilita le milizie e fornisce aiuti alle città e ai villaggi bisognosi.

Animali preferiti

Gli Dei sono spesso associati a certi animali, sia perché posseggono una qualità che il Dio favorisce, sia perché i fedeli godono di un'affinità speciale. Gli animali preferiti di Erastil includono Alci e Cervi, ungulati e animali da fattoria.


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Erastil