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Erastil
Simbolo Sacro di Erastil
Divinità Maggiore
Titoli Il Vecchio Arciere,
Dio Cervo,
Estig il Cacciatore
Dimora Regno di Erastil, Requius, Paradiso
Allineamento LB
Sfere di Influenza Agricoltura, caccia, commercio e famiglia
Adoratori Agricoltori, cacciatori, commercianti
Allineamento dei Chierici
Domini Concessi Animale, Bene, Comunità, Legge, Vegetale
Sottodomini Concessi Arconti, Casa, Cooperazione, Crescita, Educazione, Famiglia, Pelliccia, Piuma
Arma Preferita Arco Lungo
Simbolo Arco lungo e frecce
Colori Sacri marrone, verde

Erastil (pronunciato eh-RAS-til) è una delle Divinità più antiche ancora adorate nella Regione del Mare Interno. La sua religione risale a prima dell'Era di Tenebra quando le piccole comunità agricole e i cacciatori-raccoglitori lo invocavano con preghiere per avere raccolti abbondanti e successo nella caccia. Guida i suoi seguaci con l'esempio e le buone azioni piuttosto che con una retorica fiorita.

Dogma

Erastil condanna il suicidio e le Anime dei suoi adoratori che si tolgono la vita sono condannate all'Averno, il primo cerchio dell'Inferno.

Storia

Durante l'Era della Creazione, Erastil era tra gli Dei originali che combatterono contro la Bestia Impetuosa che cercò di distruggere Golarion, e alla fine riuscirono a contenerlo nello Cripta dei Morti. La sua adorazione risale al tempo in cui l'Umanità iniziò a imbrigliare la natura selvaggia e a dominare la natura. Le leggende affermano che fu proprio il “Vecchio Arciere” a fabbricare il primo Arco Lungo e lo regalò agli Umani per superare le sfide del mondo. Anche se le conquiste della civiltà crescono, Erastil continua ad abbracciare e rappresentare i piaceri più semplici che la vita ha da offrire.

Reame

Il “Vecchio Arciere” ha la sua casa nelle Terre Estive, situate su Requius, il quarto livello del Paradiso. Qui, affiancato dalla Sovrintendente Andoletta, sorveglia i villaggi e le città dove risiedono i supplicanti di coloro che non sono interessati ad unirsi alle continue crociate del Paradiso contro le forze del caos e del male.

Aspetto

Le raffigurazioni di Erastil sono comuni nelle case dei suoi seguaci. Tali immagini di solito raffigurano la Divinità Ulfena come un Umano anziano con l'Arco Lungo e l'equipaggiamento di un cacciatore, o come un Umanoide dalla testa di Alce. Spesso mostrano il “Vecchio Arciere” che si aggrappa a varie bestie e animali selvaggi. Nei momenti di bisogno, Erastil è noto anche per apparire ai cacciatori che si sono persi sotto forma di Cervo.

I Giganti delle Rocce, che lo chiamano Estig il cacciatore, raffigurano Erastil come un gigante delle rocce vestito di pelliccia.

Relazioni

Famiglia

Erastil è sposato con Jaidi , e i loro figli sono i Signori Empirei Halcamora e Cernunnos.

Jaidi.jpg
Jaidi, la moglie di Erastil

Altre Relazioni

A causa delle loro credenze simili, i seguaci di Erastil trovano molto terreno comune con membri della Fede Verde.

Erastil è in buoni rapporti con la maggior parte delle divinità non malvagie , ma è fatto a modo suo, spesso critica gli altri e frequentemente rivolge critiche ai modi e alle credenze di altre divinità apertamente ai suoi adoratori, come fa un anziano del villaggio. Di conseguenza, pochi fanno di tutto per fare amicizia con lui, tranne quando hanno bisogno della sua impareggiabile abilità nel tiro con l'arco e nel dare la caccia ai mostri o trovare qualcuno che si è perso; devono quindi tollerare i consigli e le opinioni di Erastil su tali questioni.

Erastil insegna ai suoi seguaci ad abbracciare modi di vita tradizionali e più semplici, liberi dai vincoli della civiltà moderna, un tratto che spesso sfocia in disaccordi con Divinità più progressiste come Abadar. Abadar vede valore nei villaggi di Erastil, che spera alla fine diventino delle città, ma lo considera antiquato; Erastil vede Abadar come un bravo ragazzo, ma pomposo e occasionalmente amorale; comunque entrambi vogliono comunità pacifiche e ordinate. Tuttavia, questa differenza di opinioni porta a un crescente conflitto tra i rispettivi chierici di queste divinità. Erastil apprezza Torag per il suo lavoro, in particolare per l'artigianato e la fedeltà al clan, ma entrambi sono troppo testardi per trovare un terreno comune. Rispetta Aroden e Irori ma considera il primo eccessivamente ossessionato dalla sua eredità e il secondo troppo egoista. Pensa che Cayden Cailean sia di buon cuore ma sciocco e abbia bisogno di sistemarsi con una moglie, e vede Gorum come nient'altro che un violento delinquente.

Erastil nutre un distante e triste affetto paterno per Desna, che considera sola e troppo stravagante, distaccata e autoindulgente per essere degna di fiducia nella maggior parte delle situazioni. Shelyn di tanto in tanto gli chiede di condurla nei luoghi più belli del Grande Oltre, ed Erastil gode della sua compagnia e del suo sostegno al matrimonio e alle famiglie, che vede come un rafforzamento delle comunità; sebbene, non siano d'accordo su molti argomenti. Apprezza come Iomedae abbia salvato innumerevoli vite con i suoi atti, ma ha difficoltà a capire la sua mancanza di interesse ad avere una famiglia. Iomedae è frustrata dal pacifismo di Erastil, ma ha rinunciato da tempo a cercare di convincerlo a essere più attivo.

Erastil vede poca differenza tra la maggior parte delle divinità malvagie, riservando solo un odio speciale per Urgathoa per la sua ingordigia e la diffusione delle epidemie. Urgathoa ne è consapevole e invia i suoi servi nelle comunità di frontiera quando se ne presenta l'opportunità. L'unica eccezione è Minderhal, Estil lo tollera ma lo vede come un familiare imbarazzante.

Provvidenza

Chi compiace Erastil viene spesso ricompensato con maggiori raccolti, sia dall'agricoltura che dalla caccia, mentre guadagnare il suo sfavore può portare a raccolti danneggiati o rovinati e ad una caccia scadente.

Servitori

Gli animali tenuti in grande considerazione dal “Vecchio Arciere” includono Alci, Cervi e altre creature ungulate. La sua razza di servitori divini è quella degli Arconti Cornuti, umanoidi con testa di Cervo o di Alce che proteggono i seguaci di Erastil.

Servitori Unici

I seguenti alleati extraplanari possono essere evocati attraverso l'incantesimo Alleato Planare. Poiché molti dei Sacerdoti di Erastil non sono potenti, i suoi servitori hanno risposto alle evocazioni tramite gli incantesimi Evoca Mostri o Evoca Alleato Naturale.

  • Arangin: questo servitore è un cavallo pesante color rubino che capisce il Taldano ma non può parlare.
  • Piuma Nera: questo servitore è un arciere che ha il potere di cambiare forma in un Aquila.
  • Cupo Cervo Bianco: l'Araldo di Erastil appare come un gigantesco cervo bianco con rami al posto delle corna e viti che si avvolgono attorno alle sue zampe.
  • Muso Fiero: questo servitore di Erastil è un Cinghiale Divino.
  • Corteccia: questo servitore è un giovane Treant con un temperamento piuttosto sfacciato.

Chiesa di Erastil

Erastil insegna ai suoi seguaci ad abbracciare la tradizione e le vecchie usanze. Molti dei fedeli nel “Vecchio Arciere” non entrano mai in una città e possono essere trovati in quasi tutte le regioni selvagge o incontaminate dell'Avistan e del Garund; la sua adorazione è particolarmente consolidata nelle nazioni dell'Andoran, del Cheliax, del Galt, dell'Isger, delle Terre dei Re Linnorm, delle Desolazioni del Mana, del Molthune, del Nirmathas, dei Regni Fluviali, del Mare del Vapore, della Varisia, tra i Chelaxiani, i Kellidi, i Tiani, gli Ulfeni, i Varisiani, gli Gnomi e gli Halfling in tutta la Regione del Mare Interno. Nei Ceppi, una barca dorata con vele piene del vento di Gozreh è usata localmente per simboleggiare Erastil come fornitore.

Adoratori

Seguace di Erastil.jpg
Una seguace di Erastil

I fedeli di Erastil possono essere trovati in quasi tutte le comunità selvagge. Di solito scelgono di vivere una vita semplice e di praticare i suoi insegnamenti lontano dalle complicazioni di società più avanzate. I fedeli spesso appendono raffigurazioni del Dio sul loro camino.

Gli Halfling associano Erastil alla famiglia e alla comunità: i suoi Sacerdoti all'interno delle comunità Halfling tendono ad essere anziani e leader. Piuttosto che l'Arco Lungo, gli halfling considerano la Fionda l'arma di Erastil. La maggior parte degli halfling che diventano Druidi adorano Erastil. Ci sono pochissimi Paladini halfling di Erastil.

I cavalieri che venerano Erastil tendono a vivere semplicemente, apparendo più come cittadini comuni che nobiluomini. Sono molto pratici nel sostenere le loro comunità. I Paladini del “Vecchio Arciere” sono tra i più diffusi in tutta la Regione del Mare Interno.

Clero

I membri del clero del “Vecchio Arciere” sono attivi nelle rispettive comunità, dando l'esempio e servendo a vario titolo secondo le necessità di coloro che vivono intorno a loro. Ciò può includere l'assistenza al parto, la costruzione di strutture, la supervisione del commercio equo e la benedizione dei raccolti. L'abito formale del clero è tenuto semplice per rispecchiare i gusti della divinità: un semplice mantello di pelliccia o cuoio, solitamente accompagnato dal Simbolo Sacro di Erastil inciso nella pelle o indossato come parte di un fermaglio di legno.

Templi e Santuari

I siti dedicati a Erastil sono luoghi semplici, anche in luoghi più civili; i santuari di solito non sono altro che un edificio di legno o una casa al servizio delle comunità dei suoi fedeli. Proprio come il “Vecchio Arciere” enfatizza le cose semplici della vita, i suoi santuari si concentrano sul provvedere ai bisogni più pratici dei suoi seguaci. Cerimonia e formalità sono spesso abbandonate in tali luoghi, che invece fungono semplicemente da luogo in cui pregare o dormire.

Testi Sacri

  • Parabole di Erastil: questo libro funge da guida e almanacco per i seguaci di Erastil; include informazioni sul rafforzamento delle competenze familiari, agricole e naturali.

Festività

Gli adoratori di Erastil celebrano la Settimana della Semina vicino all'Equinozio primaverile, il Giorno dell'Arciere il 3 di Erastus e la Festa del Raccolto all'Equinozio d'autunno. Il mese di metà estate di Erastus è chiamato così in suo onore.

Organizzazioni

  • Stendardo del Cervo: l'organizzazione mobilita le milizie e fornisce aiuti alle città e ai villaggi bisognosi.

Animali Preferiti

Gli Dei sono spesso associati a certi animali, o perché possiedono una qualità che il dio predilige, o perché i fedeli godono di un'affinità speciale con essi. Gli animali preferiti di Erastil includono Alci e Cervi, ungulati e animali da fattoria.


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Erastil