Esploratore dei Cercatori

Non tutti i Cercatori si occupano di narrare racconti e intessere storie. Alcuni sono più a loro agio avendo a che fare con luoghi in cui nessuno ha messo piede da anni o addirittura secoli, in cerca della prossima sfida, del prossimo dungeon o del prossimo antico tesoro. Gli Esploratori dei Cercatori preferiscono lasciare la rendicontazione ad altri e partire per una nuova grande avventura prima che l'inchiostro si asciughi sulle cronache delle loro ultime gesta. Gli Esploratori dei Cercatori spaziano da coscienziosi archeologi ad avventurieri in cerca di emozioni forti, fino a tombaroli senza scrupoli. La scelta delle loro compagnie è altrettanto varia: alcuni viaggiano con altri Cercatori, certi con chiunque si unisca a loro nelle loro missioni e altri vanno da soli, confidando nella loro abilità e fortuna per tornare vivi. Quasi tutti condividono l'amore per la conoscenza e la storia, e preferirebbero vedere un reperto storico nelle mani di un altro piuttosto che distrutto o perduto per sempre.


Dado Vita: d8.

Requisiti

Per aspirare ad essere un Esploratore dei Cercatori, un personaggio deve rispettare i seguenti requisiti.

Abilità di Classe

Le Abilità di Classe dell'Esploratore dei Cercatori sono Acrobazia (Des), Artista della Fuga (Des), Conoscenze (tutte) (Int), Diplomazia (Car), Disattivare Congegni (Des), Furtività (Des), Intuizione (Sag), Linguistica (Int), Nuotare (For), Percezione (Sag), Raggirare (Car), Rapidità di Mano (Des), Scalare (For), Sopravvivenza (Sag), Utilizzare Congegni Magici (Car) e Valutare (Int).

Gradi Abilità per Livello: 8 + modificatore Int.

Tabella: Esploratore dei Cercatori

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale
+0 +0 +1 +0 Conoscenze Bardiche, Esploratore Esperto
+1 +1 +1 +1 Passo Sicuro, Percepire Trappole +1
+2 +1 +2 +1 Fuga Rocambolesca 1/giorno, Spezzaguardiani
+3 +1 +2 +1 Combattente Vigile, Disattivatore Intraprendente
+3 +2 +3 +2 Percepire Trappole +2, Scansare la Morte
+4 +2 +3 +2 Anima Fortunata 1/giorno
+5 +2 +4 +2 Fuga Rocambolesca 2/giorno
+6 +3 +4 +3 Percepire Trappole +3
+6 +3 +5 +3 Fuga Rocambolesca 3/giorno, Visione del Vero 1/giorno
10° +7 +3 +5 +3 All'Ultimo Secondo, Anima Fortunata 2/giorno

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della Classe di Prestigio dell'Esploratore dei Cercatori.

Conoscenze Bardiche (Str)

Questa capacità è identica a quella Omonima del Bardo. I livelli in questa classe si sommano con i livelli in qualsiasi altra classe che conceda una capacità simile.

Esploratore Esperto (Str)

Un esploratore dei Cercatori aggiunge metà del suo livello di classe (minimo 1) come bonus a tutte le prove di Disattivare Congegni e Percezione. Un esploratore dei Cercatori può disarmare Trappole normali e complesse in metà del tempo (minimo 1 round) e scassinare una serratura come Azione Standard anziché come Azione di Round Completo. Un Esploratore dei Cercatori può usare Disattivare Congegni per disarmare trappole magiche.

Passo Sicuro (Str)

A partire dal 2° livello, un Esploratore dei Cercatori può muoversi attraverso terreno difficile (come colline, montagne, detriti, rovine e terreni simili) alla sua normale velocità. Il terreno che è stato manipolato magicamente per impedire il movimento lo influenza ancora normalmente.

Percepire Trappole (Str)

Questa capacità è identica e si cumula a quella Omonima del Ladro.

Fuga Rocambolesca (Str)

Al 3° livello, un Esploratore dei Cercatori può tentare di ritardare una Trappola subito dopo averla attivata. Per usare questa capacità, deve effettuare una prova di Disattivare Congegni come Azione Immediata contro la CD di Disattivare Congegni della trappola; se ha successo, l'attivazione della trappola viene ritardata fino alla fine del turno successivo dell'esploratore dei Cercatori. L'esploratore dei Cercatori può usare questa capacità una volta al giorno al 4° livello, due volte al giorno al 7° livello e tre volte al giorno al 9° e superiore.

Spezzaguardiani (Str)

Al 3° livello, la familiarità di un Esploratore dei Cercatori con gli strani guardiani che spesso vengono lasciati nelle tombe gli consente di attaccarli più efficacemente. Può considerare il suo bonus di Percepire Trappole come se fosse un bonus di nemico prescelto contro Costrutti, Melme e Non Morti; questo bonus si cumula con qualsiasi bonus di Nemico Prescelto da Ranger.

Combattente Vigile (Str)

A partire dal 4° livello, un Esploratore dei Cercatori aggiunge metà del suo livello di classe alle sue prove di Iniziativa.

Disattivatore Intraprendente (Str)

Gli Esploratori dei Cercatori sono abili nell'usare quello che hanno a portata di mano. Al 4° livello, un Esploratore dei Cercatori può usare l'abilità Disattivare Congegni privo di arnesi senza penalità.

Scansare la Morte (Sop)

Al 5° livello, una volta al giorno, un Esploratore dei Cercatori può imbrogliare la morte. Se fosse ucciso da un attacco in mischia, un attacco a distanza o un effetto che richiede un Tiro Salvezza, viene invece ridotto a -1 Punti Ferita e cade Privo di Sensi, ma è Stabile. L'Esploratore dei Cercatori sembra morto (sebbene una prova di Guarire con CD 25 o una capacità in grado di rilevare i segni vitali come Visione della Morte riveli che non lo è), ma diventa cosciente 1 minuto dopo a meno che non venga fatto rinvenire prima.

Anima Fortunata (Sop)

Al 6° livello, una volta al giorno, l'Esploratore dei Cercatori può tirare di nuovo qualsiasi Tiro Salvezza abbia già effettuato prima che il risultato venga rivelato. Deve tenere il risultato del secondo tiro, anche se peggiore del precedente. Al 10° livello, può usare questa capacità due volte al giorno.

Visione del Vero (Mag)

Al 9° livello, un Esploratore dei Cercatori può usare Visione del Vero una volta al giorno. Il suo livello dell'incantatore è pari al suo livello di classe.

All'Ultimo Secondo (Str)

Un Esploratore dei Cercatori ha fiuto per scegliere il momento migliore in cui agire. Al 10° livello, una volta al giorno, un esploratore dei Cercatori può usare un'Azione Immediata per intraprendere un'azione che normalmente richiederebbe un'Azione Standard.


Fonte: Pathfinder Delver