Fanciulla PietrificataGS 6 PE: 2.400
Allineamento: NM
Categoria: Non Morto Medio
Non Morto
I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza buoni sulla Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Molti non morti, però, sono senza mente e non ottengono gradi di Abilità o Talenti. Le seguenti Abilità sono Abilità di Classe per un Non Morto: Camuffare, Conoscenze (arcane), Conoscenze (religioni), Furtività, Intimidire, Intuizione, Percezione, Sapienza Magica, Scalare e Volare.
Tratti
Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Nessun punteggio di Costituzione. I Non Morti utilizzano il loro punteggio di Carisma al posto di quello di Costituzione per calcolare i Punti Ferita, i Tiri Salvezza su Tempra e le Capacità Speciali basate su Costituzione (come la CD del soffio).
- Scurovisione 18 metri.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non soggetto a Danni Non Letali, Risucchio di Caratteristiche e Risucchio di Energia. Immunità ai Danni ai punteggi delle Caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza e Costituzione) e a effetti di affaticamento ed esaurimento.
- Non può guarire il Danno da solo se non possiede un punteggio di Intelligenza, ma può essere curato. L'energia negativa (come gli Incantesimi Infliggi Ferite) possono guarire le creature Non Morte. La Qualità Speciale Guarigione Rapida funziona a prescindere dal punteggio di Intelligenza della creatura.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo).
- Non rischia la morte per Danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno Punti Ferita.
- Non soggetto ad Incantesimi o Capacità Magiche di Rianimare Morti e Reincarnazione. Resurrezione e Resurrezione Pura hanno effetto sulle creature Non Morte. Tali Incantesimi ritrasformano le creature Non Morte nelle creature viventi che erano prima di diventare Non Morti.
- Competente nelle sue Armi naturali, in tutte le Armi Semplici e nelle Armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di Armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle Armature più leggere. I Non Morti che non vengono descritti con un’Armatura non sono competenti nelle Armature. I Non Morti sono competenti negli Scudi se sono competenti in qualsiasi forma di Armatura.
- I Non Morti non respirano, non mangiano e non dormono.
Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +12
Difesa
CA: 21, contatto 11, impreparato 20 (+1 Destrezza, +10 Naturale)
PF: 67 (9d8+27)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +4, Volontà +6
RD: 5/Adamantio
RI: 17
Immunità: Tratti dei Non Morti
Capacità Difensive: Corpo Pietrificato, Resistenza ad Incanalare +2, Ricostituzione
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: Scimitarra +1 +13/+8 (1d6+6/18–20), schianto +5 (1d6+2 più Maledizione della Pietra) o schianto +10 (1d6+6 più Maledizione della Pietra)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 18, Destrezza 12, Costituzione -, Intelligenza 9, Saggezza 11, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +10
DMC: 21 (non può essere Disarmata)
Talenti: Arma Focalizzata (Scimitarra), Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Incalzare, Iniziativa Migliorata
Abilità: Furtività +13, Intimidire +15, Percezione +12
Linguaggi: Comune (non può parlare)
Qualità Speciali: Esperto dell'Arma
Capacità Speciali
Corpo Pietrificato (Str)
La carne di pietra di una fanciulla pietrificata reagisce a determinati incantesimi ed effetti come indicato di seguito:
- Un incantesimo Trasmutare Roccia in Fango infligge 1d6 punti di danno per livello dell'incantatore a una fanciulla pietrificata, senza alcun tiro salvezza.
- Trasmutare Fango in Roccia guarisce immediatamente tutti i danni subiti da una fanciulla pietrificata.
- Un incantesimo da Pietra in Carne non modifica la struttura della fanciulla pietrificata, ma ne annulla la Riduzione del Danno e la Resistenza agli Incantesimi per 1 round.
Esperto dell'Arma (Str)
Una fanciulla pietrificata è competente in un'arma da guerra. Ottiene bonus +1 ai tiri per colpire e per i danni con l'arma.
Maledizione della Pietra (Sop)
Tipo: Maledizione-contatto
TS Tempra CD 17
Insorgenza: 1 minuto
Frequenza: 1/giorno
Effetto: 1d6 danni a Destrezza
Una creatura afflitta dalla maledizione della pietra si trasforma lentamente in pietra, con la pelle che diventa color grigio cenere e si indurisce, fino a raggiungere una consistenza simile alla pietra. Per ogni 3 danni alla Destrezza subiti, la vittima guadagna un bonus di Armatura Naturale +1. La maledizione della pietra può essere curata solo rimuovendo la maledizione, seguita da un incantesimo Pietra in Carne per cancellare i danni subiti. Se la maledizione non viene rimossa per prima, Pietra in Carne ripristina solo 1d3 punti di Destrezza, che possono essere nuovamente perduti quando la maledizione continua a diffondersi. La CD del tiro salvezza è basata su Carisma.
Resistenza ad Incanalare (Str)
Una creatura dotata di questa qualità speciale (solitamente un Non Morto) è più resistente alle capacità di Chierici e Paladini. Le creature con resistenza ad incanalare aggiungono il bonus indicato ai Tiri Salvezza effettuati per resistere agli effetti di Incanalare Energia, inclusi gli effetti che si basano su Incanalare Energia (come il talento Comandare Non Morti).
Ricostituzione (Sop)
Fintanto che la maledizione originale inflitta da Geb che per prima ha afflitto le fanciulle pietrificate non viene spezzata, qualsiasi fanciulla pietrificata (animata o meno) danneggiata o distrutta ritorna lentamente alla sua forma integra, anche se delle sue parti sono state completamente distrutte o sottratte. Nel caso di una fanciulla pietrificata non particolarmente danneggiata, questo processo può completarsi in una settimana circa. Per una fanciulla pietrificata ridotta in pietrisco, potrebbe richiedere anni. Se una fanciulla pietrificata viene distrutta mentre si trova sotto gli effetti di un incantesimo Pietra in Carne, non può ricostituirsi ed è quindi distrutta permanentemente.
Tratti dei Non Morti (Str)
I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi terreno (Campo delle Fanciulle)
Organizzazione: Solitario, banda (2–4), o compagnia (5–20)
Tesoro: Standard (Scimitarra +1, altro tesoro)
Descrizione
Le fanciulle di pietra sono ciò che resta di un'armata di combattenti donne, guidate dalla regina pirata Mastrien Slash nel suo tentativo fallito di invasione del Geb settentrionale. Lo stesso re stregone Geb maledì le guerriere, tramutandole in pietra, creando così queno che oggi è conosciuto come Campo delle Fanciulle. Sebbene una fanciulla pietrificata sembri, a prima vista, un costrutto, in realtà è animata dall'inquieto spirito non morto di quella che un tempo era una combattente. La natura della maledizione di Geb rimane a tutt'oggi un mistero: si sa solo che, occasionalmente, gli spiriti di coloro che sono stati uccisi si insediano nei loro corpi di pietra che si animano barcollanti in una vendicativa sorta di non vita. Quando questo accade, l'arma della fanciulla di pietra diventa d'acciaio (pur rimanendo fusa nella stretta della fanciulla). Quest'arma può essere recuperata una volta che la fanciulla è stata distrutta.
Legate le une alle altre da una qualche forza sconosciuta, forse un effetto collaterale della maledizione di Geb, quelle fanciulle pietrificate i cui resti sono stati rimossi dal Campo delle Fanciulle faranno ogni cosa in loro potere per ricongiungersi alle loro sorelle.
Fonte: Petrified Maiden