Fantasma TempestosoGS 15 PE: 51.200
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide Mostruoso Grande
Umanoide Mostruoso
Gli umanoidi mostruosi sono simili agli umanoidi, ma hanno tratti mostruosi o bestiali. Spesso hanno anche Capacità Magiche. Un umanoide mostruoso ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza Buoni su Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti Abilità sono abilità di classe per un umanoide mostruoso: Artigianato, Cavalcare, Furtività, Intimidire, Nuotare, Percezione, Scalare, Sopravvivenza e Volare.
Tratti
Un umanoide mostruoso possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- Competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Gli umanoidi mostruosi che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi mostruosi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi mostruosi respirano, mangiano e dormono.
Iniziativa: +12
Sensi: Fiuto, Nebbiavisione, Scurovisione 24 m, Vedere al Buio, Visione a 360°, Visione Crepuscolare; Percezione +22
Aura: Aura Statica (1,5 m, 2d6 elettricità)
Difesa
CA: 30, contatto 18, impreparato 21 (+8 Destrezza, +12 Naturale, +1 Schivare, -1 Taglia)
PF: 212 (17d10+119); Rigenerazione 5 (acido)
Tiri Salvezza: Tempra +12, Riflessi +18, Volontà +12
Immunità: Elettricità, Malattie, Veleni
Resistenze: Freddo 10, Fuoco 10
Attacco
Velocità: 15 m, Scalare 9 m
Mischia: morso +24 (1d8+8), 2 artigli +24 (1d8+8/19–20 più 1d6 elettricità)
Attacchi Speciali: Attacco Furtivo +3d6, Esplosione Statica, Salto Impalante
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m (3 m con artigli)
Capacità Magiche: LI 11°; Concentrazione +14
- A volontà—Alterare Venti, Nube di Nebbia , Saltare
- 3/giorno—Folata di Vento (CD 15), Invisibilità Superiore, Oscurità Profonda, Tempesta di Ghiaccio
- 1/giorno—Controllare Tempo Atmosferico, Scirocco(CD 19), Tempesta Infettiva (CD 19)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 27, Destrezza 27, Costituzione 24, Intelligenza 11, Saggezza 14, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +17
BMC: +26
DMC: 43 (47 contro Sbilanciare)
Talenti: Attacco Poderoso, Attacco Rapido, Critico Migliorato (artigli), Iniziativa Migliorata, Mobilità, Passo Acrobatico, Passo Leggero, Riflessi in Combattimento, Schivare
Abilità: Acrobazia +22, Furtività +24 (+28 su ghiaccio o aree nevose), Percezione +22, Scalare +24, Sopravvivenza +20
Linguaggi: Auran
Modificatori Razziali: +4 Furtività (su ghiaccio o aree nevose)
Qualità Speciali: Camuffamento Adattativo
Capacità Speciali
Aura Statica (Sop)
Uno fantasma tempestoso può circondarsi di elettricità crepitante che fuoriesce dal suo corpo. Tutte le creature entro 1,5 metri dal fantasma subiscono 2d6 danni da elettricità all'inizio del turno dello fantasma tempestoso. La creatura può sopprimere o ripristinare questa capacità come Azione Gratuita.
Camuffamento Adattativo (Sop)
La pelle di uno fantasma tempestoso cambia colore a seconda del tempo per adattarsi al suo ambiente, conferendogli bonus razziale +4 alle prove di Furtività all'interno di un Terreno Preferito come quello corrispondente per un Ranger. Uno fantasma tempestoso che si sposta su un terreno diverso deve rimanerci 1d4 settimane per ottenere il bonus.
Esplosione Statica (Sop)
Come Azione Standard, un fantasma tempestoso può concentrare la sua carica statica in un fulmine, rilasciandolo in una linea di 12 metri che infligge 15d6 danni da elettricità. Un tiro salvezza su Riflessi con CD 25 riuscito dimezza questo danno. Uno fantasma tempestoso può usare la sua esplosione statica una volta ogni 1d4 round. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.
Nebbiavisione (Str)
La creatura può vedere attraverso nebbia, foschia e acqua torbida come se fossero perfettamente trasparenti, ignorando la probabilità di mancare a causa di queste ostruzioni, fino al suo normale raggio di visuale.
Rigenerazione (Str)
Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.
Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.
Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.
Salto Impalante (Str)
Come Azione Standard, un fantasma tempestoso può saltare su un bersaglio di almeno una categoria di taglia più piccola di lui e impalare la vittima.
Il bersaglio subisce 6d8+16 danni perforanti e viene Immobilizzato (CD 26 Riflessi nega). Il fantasma deve mantenere la condizione immobilizzato normalmente come previsto. I nemici immobilizzati subiscono danni dal salto impalante ogni round. La CD per il Tiro Salvezza è basata sulla Destrezza.
Vedere al Buio (Sop)
La creatura può vedere perfettamente nel buio di qualsiasi tipo, compreso quello creato dall'incantesimo Oscurità Profonda.
Visione a 360° (Str)
La creatura vede in tutte le direzioni contemporaneamente. Non può essere Attaccata ai Fianchi.
Ecologia
Ambiente: Montagne fredde
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno
Descrizione
I fantasmi tempestosi, cacciatori astuti che si aggirano per i picchi artici isolati, vengono chiamati così dalle loro vittime per la loro capacità di invocare cattivo tempo ed attaccare non visti. I fantasmi tempestosi sono alla costante ricerca di cibo, seguono le tracce di animali e creature intelligenti e il loro aspetto varia in base alla stagione, permettendogli di mimetizzarsi in qualunque ambiente. Fortunatamente questi fantasmi sono estremamente rari, ma la loro rigenerazione mitiga gli effetti dell'invecchiamento, permettendogli di vivere per oltre 2000 anni. Un fantasma tempestoso è alto quasi 2,4 metri nella sua postura regolare, ma può estendere le gambe per raggiungere fino a 4,2 metri e il suo corpo muscoloso e il suo esoscheletro in chitina gli fanno raggiungere un peso di circa 680 kg.
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/monstrous-humanoids/stormghost/