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| sensi                = ''[[Incantesimi/Individuazione del Male|Individuazione del Male]]'', ''[[Incantesimi/Individuazione della Legge|Individuazione della Legge]]'', ''[[Incantesimi/Individuazione delle Aberrazioni|Individuazione delle Aberrazioni]]'', [[#Percezione Cieca (Str)|Percezione Cieca]] 18 m, [[Scurovisione]] 18 m, [[#Vedere al Buio (Sop)|Vedere al Buio]], [[Visione Crepuscolare]], ''[[Incantesimi/Visione del Vero|Visione del Vero]]''; [[Percezione]] +50
| sensi                = ''[[Incantesimi/Individuazione del Male|Individuazione del Male]]'', ''[[Incantesimi/Individuazione della Legge|Individuazione della Legge]]'', ''[[Incantesimi/Individuazione delle Aberrazioni|Individuazione delle Aberrazioni]]'', [[#Percezione Cieca (Str)|Percezione Cieca]] 18 m, [[Scurovisione]] 18 m, [[#Vedere al Buio (Sop)|Vedere al Buio]], [[Visione Crepuscolare]], ''[[Incantesimi/Visione del Vero|Visione del Vero]]''; [[Percezione]] +50
| aura                  = [[#Aura Primeva (Sop)|Aura Primeva]] (9 m)
| aura                  = [[#Aura Primeva (Sop)|Aura Primeva]] (9 m)
| classe armatura      = 46, contatto 34, impreparato 31 (+15 [[Destrezza]], +4 [[Glossario#Bonus (Armatura)|Armatura]], +10 [[Glossario#Bonus (Cognitivo)|Cognitivo]], +8 [[Armatura Naturale|Naturale]], –1 [[Modificatore di Taglia|Taglia]])
| classe armatura      = 46, contatto 34, impreparato 31 (+4 [[Glossario#Bonus (Armatura)|Armatura]], +10 [[Glossario#Bonus (Cognitivo)|Cognitivo]], +15 [[Destrezza]], +8 [[Armatura Naturale|Naturale]], –1 [[Modificatore di Taglia|Taglia]])
| punti ferita          = 676 (33d10+495); [[#Rigenerazione (Str)|Rigenerazione]] 30 (deifico o mitico)
| punti ferita          = 676 (33d10+495); [[#Rigenerazione (Str)|Rigenerazione]] 30 (deifico o mitico)
| tiri salvezza        = Tempra +26, Riflessi +33, Volontà +38; +8 contro effetti di influenza mentale
| tiri salvezza        = Tempra +26, Riflessi +33, Volontà +38; +8 contro effetti di influenza mentale
| RD                    = 20/epico e male
| RD                    = 20/epico e male
| RI                    = 39
| RI                    = 39
| immunità              = [[Immunità all'Energia|freddo]], danni alle caratteristiche, effetti di charme, effetti di compulsione, effetti di morte, [[Immunità all'Energia|elettricità]], risucchi di caratteristiche, [[Risucchio di Energia|riuscchio di energia]], [[Pietrificato|pietrificazione]]
| immunità              = Danni alle caratteristiche, effetti di charme, effetti di compulsione, effetti di morte, [[Immunità all'Energia|Elettricità]], [[Immunità all'Energia|Freddo]], [[Pietrificato|Pietrificazione]], risucchi di caratteristiche, [[Risucchio di Energia|Risucchi di Energia]]
| resistenza            = [[Resistenza all'Energia|Fuoco]] 30, [[Resistenza all'Energia|sonoro]] 30
| resistenza            = [[Resistenza all'Energia|Fuoco]] 30, [[Resistenza all'Energia|Sonoro]] 30
| capacità difensive    = ''[[Incantesimi/Libertà di Movimento|Libertà di Movimento]]'', ''[[Incantesimi/Vuoto Mentale|Vuoto Mentale]]''
| capacità difensive    = ''[[Incantesimi/Libertà di Movimento|Libertà di Movimento]]'', ''[[Incantesimi/Vuoto Mentale|Vuoto Mentale]]''
| debolezze            =  
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| bmc                  = +43
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| dmc                  = 78
| dmc                  = 78
| talenti              = [[Abilità Focalizzata]] ([[Furtività]]), [[Allerta]], [[Arma Accurata]], [[Attacco in Volo]], [[Attacco Poderoso]], [[Capacità Magica Rapida]] (''[[Incantesimi/Guarigione|Guarigione]]'', ''[[Incantesimi/Stelle Vagabonde|Stelle Vagabonde]]''), [[Critico Accecante]], [[Critico Focalizzato]], [[Critico Migliorato]] (starknife), [[Iniziativa Migliorata]], [[Maestria in Combattimento]], [[Mira Letale]], [[Riflessi in Combattimento]], [[Tiro Preciso]], [[Tiro Preciso Migliorato]], [[Tiro Ravvicinato]]
| talenti              = [[Abilità Focalizzata]] ([[Furtività]]), [[Allerta]], [[Arma Accurata]], [[Attacco in Volo]], [[Attacco Poderoso]], [[Capacità Magica Rapida]] (''[[Incantesimi/Guarigione|Guarigione]]'', ''[[Incantesimi/Stelle Vagabonde|Stelle Vagabonde]]''), [[Critico Accecante]], [[Critico Focalizzato]], [[Critico Migliorato]] ([[Armi/Astrum|Astrum]]), [[Iniziativa Migliorata]], [[Maestria in Combattimento]], [[Mira Letale]], [[Riflessi in Combattimento]], [[Tiro Preciso]], [[Tiro Preciso Migliorato]], [[Tiro Ravvicinato]]
| abilità              = [[Acrobazia]] +51, [[Conoscenze]] (arcane, natura, religioni) +41, [[Conoscenze]] (geografia) +44, [[Diplomazia]] +44, [[Furtività]] +53, [[Intimidire]] +44, [[Intuizione]] +50, [[Percezione]] +50, [[Raggirare]] +47, [[Sapienza Magica]] +44, [[Utilizzare Congegni Magici]] +47, [[Volare]] +57
| abilità              = [[Acrobazia]] +51, [[Conoscenze]] (arcane, natura, religioni) +41, [[Conoscenze]] (geografia) +44, [[Diplomazia]] +44, [[Furtività]] +53, [[Intimidire]] +44, [[Intuizione]] +50, [[Percezione]] +50, [[Raggirare]] +47, [[Sapienza Magica]] +44, [[Utilizzare Congegni Magici]] +47, [[Volare]] +57
| linguaggi            = Aklo, Celestiale, Comune; [[#Telepatia (Sop)|Telepatia]] 90 m, [[Sottotipo Azata|Lingua Primeva]]
| linguaggi            = Aklo, Celestiale, Comune; [[#Telepatia (Sop)|Telepatia]] 90 m, [[#Lingua Primeva (Sop)|Lingua Primeva]]
| qualità speciali      = [[#Grazia Celestiale (Str)|Grazia Celestiale]], [[#Maestria Interstellare (Str)|Maestria Interstellare]], [[#Senza Respiro (Str)|Senza Respiro]], [[#Silenzio nel Mezzo (Str)|Silenzio nel Mezzo]], [[#Tratti dei Signori Empirei (Mag, Str o Sop)|Seme della Vita]], [[#Volo Stellare (Sop)|Volo Stellare]]
| qualità speciali      = [[#Grazia Celestiale (Str)|Grazia Celestiale]], [[#Maestria Interstellare (Str)|Maestria Interstellare]], [[#Senza Respiro (Str)|Senza Respiro]], [[#Silenzio nel Mezzo (Str)|Silenzio nel Mezzo]], [[#Tratti dei Signori Empirei (Mag, Str o Sop)|Seme della Vita]], [[#Volo Stellare (Sop)|Volo Stellare]]
| modificatori razziali =  
| modificatori razziali =  
| capacità speciali    =  
| capacità speciali    =  
===Aura Primeva (Sop)===
===Aura Primeva (Sop)===
Nessun suono passa attraverso l'aura primeva di Farfalla Nera tranne quelli che lei acconsente, e anche in questo caso, può scegliere di bloccare un suono in alcune parti della sua aura mentre consente di farlo passare attraverso altre parti. Quando blocca il suono, questa aura funziona in modo simile all'incantesimo ''[[Incantesimi/Silenzio|Silenzio]]''. Questa capacità viene soppressa per 1d4 round ogni volta che Farfalla Nera è influenzata da un effetto basato sulla vista creato da una creatura malvagia.
Nessun suono passa attraverso l'aura primeva di Farfalla Nera tranne quelli che lei acconsente, e anche in questo caso, può scegliere di bloccare un suono in alcune parti della sua aura mentre consente di farlo passare attraverso altre. Quando blocca il suono, questa aura funziona in modo simile all'incantesimo ''[[Incantesimi/Silenzio|Silenzio]]''. Questa capacità viene soppressa per 1d4 round ogni volta che Farfalla Nera è influenzata da un effetto basato sulla vista creato da una creatura malvagia.
===Grazia Celestiale (Str)===
===Grazia Celestiale (Str)===
Farfalla Nera aggiunge il suo modificatore di [[Destrezza]] invece del suo modificatore di [[Forza]] ai suoi tiri per i danni con tutte le armi da mischia e a distanza. Ottiene un [[Glossario#Bonus (Cognitivo)|Bonus Cognitivo]] alla sua [[Classe Armatura]] pari al suo modificatore di [[Saggezza]]. Ignora qualsiasi effetto che riduca la sua velocità di movimento o le impedisca di fare un passo di 1,5 metri.
Farfalla Nera aggiunge il suo modificatore di [[Destrezza]] invece del suo modificatore di [[Forza]] ai suoi tiri per i danni con tutte le armi da mischia e a distanza. Ottiene un [[Glossario#Bonus (Cognitivo)|Bonus Cognitivo]] alla sua [[Classe Armatura]] pari al suo modificatore di [[Saggezza]]. Ignora qualsiasi effetto che riduca la sua velocità di movimento o le impedisca di fare un passo di 1,5 metri.
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Voidsedge è un ''+5 [[Armi/Astrum|Astrum]] [[Armi Magiche#Anatema|Anatema delle Aberrazioni]] [[Armi Magiche#Sacro|Sacro]] [[Armi Magiche#Tocco Fantasma|Tocco Fantasma]]'' che esiste come una delle stelle nelle ali di Farfalla Nera finché non lo richiama alla sua mano come [[Azioni Gratuite|Azione Gratuita]].
Voidsedge è un ''+5 [[Armi/Astrum|Astrum]] [[Armi Magiche#Anatema|Anatema delle Aberrazioni]] [[Armi Magiche#Sacro|Sacro]] [[Armi Magiche#Tocco Fantasma|Tocco Fantasma]]'' che esiste come una delle stelle nelle ali di Farfalla Nera finché non lo richiama alla sua mano come [[Azioni Gratuite|Azione Gratuita]].
Quando lancia Voidsedge, ritorna istantaneamente nella sua mano dopo aver colpito un bersaglio, permettendole di effettuare attacchi lanciati iterativi. Il suo incremento di gittata con Voidsdge è di 36 metri. Gli attacchi con Voidsedge infliggono 2d6 danni da fuoco aggiuntivi e 2d6 danni da freddo su un colpo quando Farfalla Nera impugna l'arma.
Quando lancia Voidsedge, ritorna istantaneamente nella sua mano dopo aver colpito un bersaglio, permettendole di effettuare attacchi lanciati iterativi. Il suo incremento di gittata con Voidsdge è di 36 metri. Gli attacchi con Voidsedge infliggono 2d6 danni da fuoco aggiuntivi e 2d6 danni da freddo su un colpo quando Farfalla Nera impugna l'arma.
{{:Lingua Primeva}}
===Maestria Interstellare (Str)===
===Maestria Interstellare (Str)===
Farfalla Nera non subisce mai alcun effetto ambientale dannoso dallo spazio. Ottiene bonus sacro +4 ai tiri per colpire e ai tiri salvezza quando si trova in un tale ambiente, oltre ai benefici del [[Ranger#Terreno Preferito|Terreno Preferito]] di un [[Ranger]] (+10 bonus).
Farfalla Nera non subisce mai alcun effetto ambientale dannoso dallo spazio. Ottiene bonus sacro +4 ai tiri per colpire e ai tiri salvezza quando si trova in un tale ambiente, oltre ai benefici dell'[[Ranger#Ambiente Prescelto (Str)|Ambiente Prescelto]] di un [[Ranger]] (+10 bonus).
{{:Percezione Cieca}}
{{:Percezione Cieca}}
{{:Capacità/Rigenerazione}}
{{:Capacità/Rigenerazione}}
===Rubare Respiro (Sop)===
===Rubare Respiro (Sop)===
L'attacco di contatto di Farfalla Nera infligge 10d6 danni da freddo e sottrae respiro ai polmoni del bersaglio mentre sottopone la creatura alle condizioni tormentate dello spazio profondo. La creatura colpita può resistere all'espirazione con un tiro salvezza su [[Tempra]] con CD 37; in caso contrario, il bersaglio [[Privo di Sensi|perde i sensi]] a causa dell'improvvisa perdita di ossigeno. Rubare respiro non danneggia le creature che non respirano, ma il suo attacco di contatto può comunque infliggere danni da freddo. La CD del Tiro Salvezza è basata su [[Carisma]].
L'attacco di contatto di Farfalla Nera infligge 10d6 danni da freddo e sottrae respiro ai polmoni del bersaglio mentre sottopone la creatura alle condizioni tormentate dello spazio profondo. La creatura colpita può resistere al soffocamento con un tiro salvezza su [[Tempra]] con CD 37; in caso contrario, il bersaglio diventa [[Privo di Sensi]] a causa dell'improvvisa perdita di ossigeno. Rubare respiro non danneggia le creature che non respirano, ma il suo attacco di contatto può comunque infliggere danni da freddo. La CD del Tiro Salvezza è basata su [[Carisma]].
{{:Senza Respiro}}
{{:Senza Respiro}}
===Silenzio nel Mezzo (Str)===
===Silenzio nel Mezzo (Str)===
Quando Farfalla Nera fa un passo di 1,5 metri, invece di muoversi di 1,5 metri, può cavalcare gli spazi tra respiri e pensieri, scomparendo e rimaterializzandosi ovunque entro 45 metri e tentando una prova di [[Furtività]] per nascondersi come [[Azioni Gratuite|Azione Gratuita]]. Può nascondersi anche quando viene osservata direttamente e la sua [[Furtività]] può sconfiggere qualsiasi senso (per esempio [[Vista Cieca]], [[Percepire Vita]] e [[Percezione Tellurica]]) fintanto che il risultato della prova supera il risultato della prova di [[Percezione]] dell'osservatore. Ottiene un bonus aggiuntivo di +20 alle prove di [[Furtività]] (+40 quando è immobile), che non si somma ai bonus dell'[[Invisibile|Invisibilità]] e non può essere delineata da incantesimi come ''[[Incantesimi/Luminescenza|Luminescenza]]'' o ''[[Incantesimi/Polvere Luccicante|Polvere Luccicante]]''. Se è nascosta quando inizia un attacco completo, a qualsiasi creatura che non la stava osservando viene negato il bonus di [[Destrezza]] alla [[CA]] contro tutti gli attacchi nell'attacco completo, non solo il primo attacco. Farfalla Nera perde l'utilizzo di questa abilità quando si trova in un'area di luce intensa.
Quando Farfalla Nera fa un passo di 1,5 metri, invece di muoversi di 1,5 metri, può cavalcare gli spazi tra respiri e pensieri, scomparendo e rimaterializzandosi ovunque entro 45 metri e tentando una prova di [[Furtività]] per nascondersi come [[Azioni Gratuite|Azione Gratuita]]. Può nascondersi anche quando viene osservata direttamente e la sua [[Furtività]] può sconfiggere qualsiasi senso (per esempio [[Vista Cieca]], [[Percepire Vita]] e [[Percezione Tellurica]]) fintanto che il risultato della prova supera il risultato della prova di [[Percezione]] dell'osservatore. Ottiene un bonus aggiuntivo di +20 alle prove di [[Furtività]] (+40 quando è immobile), che non si somma ai bonus dell'[[Invisibilità]] e non può essere delineata da incantesimi come ''[[Incantesimi/Luminescenza|Luminescenza]]'' o ''[[Incantesimi/Polvere Luccicante|Polvere Luccicante]]''. Se è nascosta quando inizia un attacco completo, a qualsiasi creatura che non la stava osservando viene negato il bonus di [[Destrezza]] alla [[CA]] contro tutti gli attacchi nell'attacco completo, non solo il primo attacco. Farfalla Nera perde l'utilizzo di questa abilità quando si trova in un'area di luce intensa.
{{:Telepatia}}
{{:Telepatia}}
{{:Tratti dei Signori Empirei}}
{{:Tratti dei Signori Empirei}}
{{:Vedere al Buio}}
{{:Vedere al Buio}}
===Volo Stellare (Sop)===
===Volo Stellare (Sop)===
Sebbene possa usare il ''[[Incantesimi/Teletrasporto Interplanetario|Teletrasporto Interplanetario]]'' a piacimento, Farfalla Nera si diverte a volare tra le stelle. Quando lo fa, viaggia a una velocità incredibile. Sebbene i tempi di viaggio esatti varino, un viaggio all'interno di un singolo sistema solare dovrebbe richiedere 3d20 ore, mentre un viaggio oltre dovrebbe richiedere 3d20 giorni (o più, a discrezione del GM). Farfalla Nera conosce le rotte verso tutte le destinazioni tra le stelle.
Sebbene possa usare il ''[[Incantesimi/Teletrasporto Interplanetario|Teletrasporto Interplanetario]]'' a piacimento, Farfalla Nera si diverte a volare tra le stelle. Quando lo fa, viaggia a una velocità incredibile. Sebbene i tempi di viaggio esatti varino, un viaggio all'interno di un singolo sistema solare dovrebbe richiedere 3d20 ore, mentre un viaggio oltre dovrebbe richiedere 3d20 giorni (o più, a discrezione del [[GM]]). Farfalla Nera conosce le rotte verso tutte le destinazioni tra le stelle.
| ambiente              = Qualsiasi ([[Elysium]])
| ambiente              = Qualsiasi ([[Elysium]])
| organizzazione        = Unico
| organizzazione        = Unico
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| descrizione          = Farfalla Nera, chiamata anche il ''Silenzio nel Mezzo'', nasce dagli spazi tra le stelle. Solenne e serena, non agisce mai avventatamente, affidandosi alla saggezza del cosmo per guidarla alla soluzione appropriata.
| descrizione          = Farfalla Nera, chiamata anche il ''Silenzio nel Mezzo'', nasce dagli spazi tra le stelle. Solenne e serena, non agisce mai avventatamente, affidandosi alla saggezza del cosmo per guidarla alla soluzione appropriata.


Crede che la vera natura del multiverso risieda negli spazi vuoti e nei silenzi tra pensieri e idee, quindi non si concentra mai su un argomento o un'idea troppo a lungo, per timore che, restringendo la sua visuale, perda di vista lo spazio oltre il confine dell'idea.
Crede che la vera natura del multiverso risieda negli spazi vuoti e nei silenzi tra pensieri ed idee, quindi non si concentra mai su un argomento o un'idea troppo a lungo, per timore che, restringendo la sua visuale, perda di vista lo spazio oltre il confine dell'idea.


Il suo regno è relativamente semplice per un [[Signore Empireo]], senza grandi palazzi o colori sgargianti. È invece una tranquilla tregua da un piano di passioni sfrenate, un vuoto gentile, respirabile da creature di ogni tipo, con sacche di solida ombra per chi preferisce terra sotto i piedi e costellato di semplici ripari. Il suo regno è così difficile da trovare che anche gli studiosi planari e gli altri residenti dell'[[Elysium]] non riescono a concordare esattamente dove si trovi, sebbene i viaggiatori attraversino il silenzio e l'oscurità, anche su altri piani, a volte facendosi strada nel suo regno in tempi di disperazione, capaci per trovare un aiuto momentaneo fintanto che sono rispettosi e silenziosi.
Il suo regno è relativamente semplice per un [[Signore Empireo]], senza grandi palazzi o colori sgargianti. È invece una tranquilla tregua da un piano di passioni sfrenate, un vuoto gentile, respirabile da creature di ogni tipo, con sacche di solida ombra per chi preferisce terra sotto i piedi e costellato di semplici ripari. Il suo regno è così difficile da trovare che anche gli studiosi planari e gli altri residenti dell'[[Elysium]] non riescono a concordare esattamente dove si trovi, sebbene i viaggiatori attraversino il silenzio e l'oscurità, anche su altri piani, a volte facendosi strada nel suo regno in tempi di disperazione, sono capaci di trovare un aiuto momentaneo fintanto che siano rispettosi e silenziosi.


Mentre pochi esseri possono eguagliare la sua conoscenza delle mostruosità aliene che dimorano nei recessi più profondi dello spazio interstellare, Farfalla Nera si rifiuta di condividerne la gran parte, poiché teme che la conoscenza diffusa delle sue più grandi nemesi, gli [[Dei Esterni]] e i [[Grande Antico|Grandi Antichi]], servirebbero i loro interessi piuttosto che i suoi. Viaggia spesso dalla sua casa ad Elysium per combattere sottilmente gli interessi di questi nemici e altre forze del male, o per assistere i bisognosi senza rivelare la sua presenza.
Sebbene pochi esseri possano eguagliare la sua conoscenza delle mostruosità aliene che dimorano nei recessi più profondi dello spazio interstellare, Farfalla Nera si rifiuta di condividerne la gran parte, poiché teme che la conoscenza diffusa delle sue più grandi nemesi, gli [[Dei Esterni]] e i [[Grande Antico|Grandi Antichi]], servirebbero i loro interessi piuttosto che i suoi. Viaggia spesso dalla sua casa ad Elysium per combattere minuziosamente gli interessi di questi nemici e di altre forze del male, o per assistere i bisognosi senza rivelare la sua presenza.


=== Culto Di Farfalla Nera===
==Fede di Farfalla Nera==
Farfalla Nera è la protettrice della distanza, del silenzio e dello spazio. I suoi adoratori includono coloro per i quali le distanze sono essenziali, come gli amanti separati o gli esploratori (in particolare coloro che sfidano le insondabili profondità dello spazio), così come coloro che apprezzano il suo legame con il silenzio, come i sordi e i muti. Gli adoratori di Farfalla nera sono incoraggiati a compiere atti di carità anonimi senza parlare al destinatario della loro gentilezza, perché tali doni invisibili aiutano a promuovere la percezione che le cose buone a volte accadono alle brave persone per nessun altro motivo se non che se lo meritano. Gli spazi più sacri di Farfalla Nera sono monasteri isolati e santuari in cima alle cime delle montagne, in profondità nel sottosuolo, o persino galleggianti su asteroidi nel vuoto dello spazio: questi ultimi ridotti in genere hanno una potente magia per consentire ai suoi adoratori di vivere e respirare con facilità. Insegna ai suoi seguaci che il bene più grande sta nel compiere atti anonimi e silenziosi e la sua fede detesta gli spettacoli rumorosi nei giorni festivi.
Farfalla Nera è la protettrice della distanza, del silenzio e dello spazio. I suoi adoratori includono coloro per i quali le distanze sono essenziali, come gli amanti separati o gli esploratori (in particolare coloro che sfidano le insondabili profondità dello spazio), così come coloro che apprezzano il suo legame con il silenzio, come i sordi e i muti. Gli adoratori di Farfalla nera sono incoraggiati a compiere atti di carità anonimi senza rivelare al destinatario la loro gentilezza, perché tali doni invisibili aiutano a promuovere la percezione che le cose buone a volte accadono alle brave persone per nessun altro motivo se non che se lo meritino. Gli spazi più sacri di Farfalla Nera sono monasteri isolati e santuari in cima alle vette delle montagne, in profondità nel sottosuolo, o persino su asteroidi galleggianti nel vuoto dello spazio: questi ultimi ridotti in genere hanno una potente magia per consentire ai suoi adoratori di vivere e respirare con facilità. Insegna ai suoi seguaci che il bene più grande sta nel compiere atti anonimi e silenziosi e la sua fede detesta gli spettacoli rumorosi nei giorni festivi.


Il simbolo sacro di Farfalla Nera è una farfalla dalle ali nere con una stella bianca per un corpo su un campo viola.
Il simbolo sacro di Farfalla Nera è una farfalla dalle ali nere con una stella bianca come corpo su un campo viola.


La sua arma preferita è l'Astrum. Concede l'accesso ai domini di [[Dominio del Caos|Caos]], [[Dominio del Bene|Bene]], [[Dominio della Libertà|Libertà]] e [[Dominio del Vuoto|Vuoto]] e l'accesso ai sottodomini di [[Sottodominio degli Azata|Azata]], [[Sottodominio della Liberazione|Liberazione]], [[Sottodominio della Rivoluzione|Rivoluzione]] e [[Sottodominio delle Stelle|Stelle]].
La sua arma preferita è l'[[Armi/Astrum|Astrum]]. Concede l'accesso ai domini di [[Dominio del Caos|Caos]], del [[Dominio del Bene|Bene]], della [[Dominio della Libertà|Libertà]] e del [[Dominio del Vuoto|Vuoto]] e l'accesso ai sottodomini degli [[Sottodominio degli Azata|Azata]], della [[Sottodominio della Liberazione|Liberazione]], della [[Sottodominio della Rivoluzione|Rivoluzione]] e delle [[Sottodominio delle Stelle|Stelle]].
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/empyreal-lord/empyreal-lord-black-butterfly/
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/empyreal-lord/empyreal-lord-black-butterfly/
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Versione delle 11:10, 1 ago 2022

Farfalla NeraGS 28 PE: 4.915.200

Questa silhouette vivente di una donna aggraziata ha i capelli e gli occhi bianchi. Le sue ali di farfalla brillano di stelle scintillanti.
Allineamento: CB
Categoria: Esterno (Azata, Buono, Caotico, Extraplanare) Grande

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Azata

Gli Azata sono una Razza di Celestiali, o Esterni Buoni, nativi dei Piani esterni di Allineamento Buono e Caotico. Un Azata possiede i seguenti tratti:

Sottotipo Buono

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento buono. La maggior parte delle creature che possiedono questo sottotipo è anche di Allineamento buono; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento buono, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo buono supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento buono.

Sottotipo Caotico

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento caotico. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento caotico; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento caotico, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo caotico supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento caotico.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +19
Sensi: Individuazione del Male, Individuazione della Legge, Individuazione delle Aberrazioni, Percezione Cieca 18 m, Scurovisione 18 m, Vedere al Buio, Visione Crepuscolare, Visione del Vero; Percezione +50
Aura: Aura Primeva (9 m)

Difesa

CA: 46, contatto 34, impreparato 31 (+4 Armatura, +10 Cognitivo, +15 Destrezza, +8 Naturale, –1 Taglia)
PF: 676 (33d10+495); Rigenerazione 30 (deifico o mitico)
Tiri Salvezza: Tempra +26, Riflessi +33, Volontà +38; +8 contro effetti di influenza mentale
RD: 20/epico e male
RI: 39
Immunità: Danni alle caratteristiche, effetti di charme, effetti di compulsione, effetti di morte, Elettricità, Freddo, Pietrificazione, risucchi di caratteristiche, Risucchi di Energia
Resistenze: Fuoco 30, Sonoro 30
Capacità Difensive: Libertà di Movimento, Vuoto Mentale

Attacco

Velocità: 12 m, Volare 45 m (perfetta)
Mischia: Voidsedge +52/+47/+42/+37 (1d6+20/19–20/×3 più 2d6 fuoco e 2d6 freddo), contatto +42 (10d6 freddo più Rubare Respiro)
Distanza: Voidsedge +52/+47/+42/+37 (1d6+20/19–20/×3 più 2d6 fuoco e 2d6 freddo)
Attacchi Speciali: Legame con Voidsedge
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: LI 28°; Concentrazione +39

M Nel suo reame Farfalla Nera può usare la versione mitica di questa capacità

Statistiche

Caratteristiche: Forza 28, Destrezza 40, Costituzione 40, Intelligenza 27, Saggezza 30, Carisma 33
Bonus di Attacco Base: +33
BMC: +43
DMC: 78
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Allerta, Arma Accurata, Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Capacità Magica Rapida (Guarigione, Stelle Vagabonde), Critico Accecante, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (Astrum), Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento, Mira Letale, Riflessi in Combattimento, Tiro Preciso, Tiro Preciso Migliorato, Tiro Ravvicinato
Abilità: Acrobazia +51, Conoscenze (arcane, natura, religioni) +41, Conoscenze (geografia) +44, Diplomazia +44, Furtività +53, Intimidire +44, Intuizione +50, Percezione +50, Raggirare +47, Sapienza Magica +44, Utilizzare Congegni Magici +47, Volare +57
Linguaggi: Aklo, Celestiale, Comune; Telepatia 90 m, Lingua Primeva
Qualità Speciali: Grazia Celestiale, Maestria Interstellare, Senza Respiro, Silenzio nel Mezzo, Seme della Vita, Volo Stellare

Capacità Speciali

Aura Primeva (Sop)

Nessun suono passa attraverso l'aura primeva di Farfalla Nera tranne quelli che lei acconsente, e anche in questo caso, può scegliere di bloccare un suono in alcune parti della sua aura mentre consente di farlo passare attraverso altre. Quando blocca il suono, questa aura funziona in modo simile all'incantesimo Silenzio. Questa capacità viene soppressa per 1d4 round ogni volta che Farfalla Nera è influenzata da un effetto basato sulla vista creato da una creatura malvagia.

Grazia Celestiale (Str)

Farfalla Nera aggiunge il suo modificatore di Destrezza invece del suo modificatore di Forza ai suoi tiri per i danni con tutte le armi da mischia e a distanza. Ottiene un Bonus Cognitivo alla sua Classe Armatura pari al suo modificatore di Saggezza. Ignora qualsiasi effetto che riduca la sua velocità di movimento o le impedisca di fare un passo di 1,5 metri.

Legame con Voidsedge (Str)

Voidsedge è un +5 Astrum Anatema delle Aberrazioni Sacro Tocco Fantasma che esiste come una delle stelle nelle ali di Farfalla Nera finché non lo richiama alla sua mano come Azione Gratuita. Quando lancia Voidsedge, ritorna istantaneamente nella sua mano dopo aver colpito un bersaglio, permettendole di effettuare attacchi lanciati iterativi. Il suo incremento di gittata con Voidsdge è di 36 metri. Gli attacchi con Voidsedge infliggono 2d6 danni da fuoco aggiuntivi e 2d6 danni da freddo su un colpo quando Farfalla Nera impugna l'arma.

Lingua Primeva (Sop)

La creatura può parlare con qualsiasi creatura che possieda un linguaggio, come fosse sempre sotto gli effetti di un incantesimo Linguaggi (livello dell'incantatore pari ai Dadi Vita della creatura). Questa capacità è sempre attiva.

Maestria Interstellare (Str)

Farfalla Nera non subisce mai alcun effetto ambientale dannoso dallo spazio. Ottiene bonus sacro +4 ai tiri per colpire e ai tiri salvezza quando si trova in un tale ambiente, oltre ai benefici dell'Ambiente Prescelto di un Ranger (+10 bonus).

Percezione Cieca (Str)

Utilizzando sensi diversi dalla vista, come un olfatto molto acuto o l’udito, una creatura dotata di percezione cieca percepisce cose che gli altri non vedono. La creatura non deve effettuare prove di Percezione per localizzare una creatura entro il raggio della sua percezione cieca, sempre che abbia una linea d’effetto con il bersaglio. Un avversario che la creatura non è in grado di vedere ha sempre e comunque Occultamento Totale rispetto a una creatura dotata di percezione cieca, ed essa ha la normale probabilità di mancare quando attacca una creatura con Occultamento. La visibilità ha comunque effetto sul movimento di una creatura dotata di percezione cieca. Una creatura dotata di percezione cieca perde comunque il bonus di Destrezza alla Classe Armatura contro creature che non può vedere.

Rigenerazione (Str)

Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.

Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.

Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.

Rubare Respiro (Sop)

L'attacco di contatto di Farfalla Nera infligge 10d6 danni da freddo e sottrae respiro ai polmoni del bersaglio mentre sottopone la creatura alle condizioni tormentate dello spazio profondo. La creatura colpita può resistere al soffocamento con un tiro salvezza su Tempra con CD 37; in caso contrario, il bersaglio diventa Privo di Sensi a causa dell'improvvisa perdita di ossigeno. Rubare respiro non danneggia le creature che non respirano, ma il suo attacco di contatto può comunque infliggere danni da freddo. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Senza Respiro (Str)

Il mostro non respira ed è immune agli effetti che richiedono di farlo (come i Veleni inalati). Questo non conferisce immunità agli attacchi con nuvole o gas che non richiedono di essere respirati.

Silenzio nel Mezzo (Str)

Quando Farfalla Nera fa un passo di 1,5 metri, invece di muoversi di 1,5 metri, può cavalcare gli spazi tra respiri e pensieri, scomparendo e rimaterializzandosi ovunque entro 45 metri e tentando una prova di Furtività per nascondersi come Azione Gratuita. Può nascondersi anche quando viene osservata direttamente e la sua Furtività può sconfiggere qualsiasi senso (per esempio Vista Cieca, Percepire Vita e Percezione Tellurica) fintanto che il risultato della prova supera il risultato della prova di Percezione dell'osservatore. Ottiene un bonus aggiuntivo di +20 alle prove di Furtività (+40 quando è immobile), che non si somma ai bonus dell'Invisibilità e non può essere delineata da incantesimi come Luminescenza o Polvere Luccicante. Se è nascosta quando inizia un attacco completo, a qualsiasi creatura che non la stava osservando viene negato il bonus di Destrezza alla CA contro tutti gli attacchi nell'attacco completo, non solo il primo attacco. Farfalla Nera perde l'utilizzo di questa abilità quando si trova in un'area di luce intensa.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Tratti dei Signori Empirei (Mag, Str o Sop)

Un signore empireo è uno dei maggiori esponenti delle razze degli Agathion, degli Angeli, degli Arconti e degli Azata, e talvolta viene adorato come una divinità. Tutti i signori empirei sono Esterni buoni che hanno almeno GS 21. A meno che non sia indicato diversamente nelle loro statistiche, i signori empirei oltre ai tratti degli Agathion, degli Angeli, degli Arconti e degli Azata hanno una serie di tratti specifici che vengono qui riportati.

  • Aura Primeva (Sop) Un'aura di potere primevo circonda ogni signore empireo. Gli effetti di quest'aura sono unici per ciascun signore empireo.
  • Immunità ai danni e al risucchio di caratteristica, agli effetti di charme, agli effetti di compulsione, agli effetti di morte, al risucchio di energia e alla pietrificazione.
  • Le armi naturali di un signore empireo e quelle che impugna, sono considerate buone e epiche ai fini di superare la riduzione del danno.
  • Le resistenze all'energia degli Agathion, degli Angeli, degli Arconti e degli Azata aumentano a 30.
  • Percezione Cieca 18 metri.
  • Rigenerazione (Str) solo il danno epico e malvagio, o il danno di creatura di potere pari o superiore (come un arcidiavolo, una divinità, un signore dei demoni o un signore dei protean) interrompe la rigenerazione di un signore empireo.
  • Seme della Vita (Mag) Un signore empireo può toccare una creatura consenziente e infonderle potere magico curativo. Il bersaglio irradia un'aura di bene come se fosse un Esterno e ottiene bonus cognitivo +2 a tutti i Tiri Salvezza contro gli effetti di energia negativa e morte. Come Azione Standard, il bersaglio può rilasciare questa energia, dentro di sè come un incantesimo di Guarigione su se stesso o verso l'esterno come un incantesimo Cura Ferite Critiche di Massa sugli alleati entro 9 metri (LI 15°). Se non rilasciata, l'energia si dissipa in modo innocuo dopo 24 ore. Il signore empireo può usare questa capacità 5 volte al giorno, ma solo su altre creature.
  • Teletrasporto Superiore (Mag) Un signore empireo può usare Teletrasporto Superiore a volontà (LI 20°).
  • Un signore empireo può concedere incantesimi ai suoi servitori come se fosse una divinità. I domini di un signore empireo sono Bene, Caos (se caotico), Legge (se legale) e altri due legati al suo tema e alle sue sfere di influenza (o tre se non è né caotico né legale). Come una divinità, un signore empireo ha un'arma preferita.

Vedere al Buio (Sop)

La creatura può vedere perfettamente nel buio di qualsiasi tipo, compreso quello creato dall'incantesimo Oscurità Profonda.

Volo Stellare (Sop)

Sebbene possa usare il Teletrasporto Interplanetario a piacimento, Farfalla Nera si diverte a volare tra le stelle. Quando lo fa, viaggia a una velocità incredibile. Sebbene i tempi di viaggio esatti varino, un viaggio all'interno di un singolo sistema solare dovrebbe richiedere 3d20 ore, mentre un viaggio oltre dovrebbe richiedere 3d20 giorni (o più, a discrezione del GM). Farfalla Nera conosce le rotte verso tutte le destinazioni tra le stelle.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Elysium)
Organizzazione: Unico
Tesoro: Triplo (Voidsedge, altro tesoro)

Descrizione

Farfalla Nera, chiamata anche il Silenzio nel Mezzo, nasce dagli spazi tra le stelle. Solenne e serena, non agisce mai avventatamente, affidandosi alla saggezza del cosmo per guidarla alla soluzione appropriata.

Crede che la vera natura del multiverso risieda negli spazi vuoti e nei silenzi tra pensieri ed idee, quindi non si concentra mai su un argomento o un'idea troppo a lungo, per timore che, restringendo la sua visuale, perda di vista lo spazio oltre il confine dell'idea.

Il suo regno è relativamente semplice per un Signore Empireo, senza grandi palazzi o colori sgargianti. È invece una tranquilla tregua da un piano di passioni sfrenate, un vuoto gentile, respirabile da creature di ogni tipo, con sacche di solida ombra per chi preferisce terra sotto i piedi e costellato di semplici ripari. Il suo regno è così difficile da trovare che anche gli studiosi planari e gli altri residenti dell'Elysium non riescono a concordare esattamente dove si trovi, sebbene i viaggiatori attraversino il silenzio e l'oscurità, anche su altri piani, a volte facendosi strada nel suo regno in tempi di disperazione, sono capaci di trovare un aiuto momentaneo fintanto che siano rispettosi e silenziosi.

Sebbene pochi esseri possano eguagliare la sua conoscenza delle mostruosità aliene che dimorano nei recessi più profondi dello spazio interstellare, Farfalla Nera si rifiuta di condividerne la gran parte, poiché teme che la conoscenza diffusa delle sue più grandi nemesi, gli Dei Esterni e i Grandi Antichi, servirebbero i loro interessi piuttosto che i suoi. Viaggia spesso dalla sua casa ad Elysium per combattere minuziosamente gli interessi di questi nemici e di altre forze del male, o per assistere i bisognosi senza rivelare la sua presenza.

Fede di Farfalla Nera

Farfalla Nera è la protettrice della distanza, del silenzio e dello spazio. I suoi adoratori includono coloro per i quali le distanze sono essenziali, come gli amanti separati o gli esploratori (in particolare coloro che sfidano le insondabili profondità dello spazio), così come coloro che apprezzano il suo legame con il silenzio, come i sordi e i muti. Gli adoratori di Farfalla nera sono incoraggiati a compiere atti di carità anonimi senza rivelare al destinatario la loro gentilezza, perché tali doni invisibili aiutano a promuovere la percezione che le cose buone a volte accadono alle brave persone per nessun altro motivo se non che se lo meritino. Gli spazi più sacri di Farfalla Nera sono monasteri isolati e santuari in cima alle vette delle montagne, in profondità nel sottosuolo, o persino su asteroidi galleggianti nel vuoto dello spazio: questi ultimi ridotti in genere hanno una potente magia per consentire ai suoi adoratori di vivere e respirare con facilità. Insegna ai suoi seguaci che il bene più grande sta nel compiere atti anonimi e silenziosi e la sua fede detesta gli spettacoli rumorosi nei giorni festivi.

Il simbolo sacro di Farfalla Nera è una farfalla dalle ali nere con una stella bianca come corpo su un campo viola.

La sua arma preferita è l'Astrum. Concede l'accesso ai domini di Caos, del Bene, della Libertà e del Vuoto e l'accesso ai sottodomini degli Azata, della Liberazione, della Rivoluzione e delle Stelle.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/empyreal-lord/empyreal-lord-black-butterfly/