Formica MegaponeraGS 6 PE: 2.400
Allineamento: N
Categoria: Parassita Enorme
Parassita
Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi ed invertebrati simili. Un parassita ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza Buoni su Tempra.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. La maggior parte dei parassiti, però, è senza mente e non ottiene gradi di Abilità o Talenti. I parassiti non hanno abilità di classe.
Tratti
Un parassita possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una creatura simile ad un parassita dotata di un punteggio di Intelligenza è di solito un Animale o una Bestia Magica, a seconda delle sue altre capacità.
- Scurovisione 18 metri.
- Competente solo nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armature.
- I parassiti respirano, mangiano e dormono.
Iniziativa: -1
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m; Percezione +1
Difesa
CA: 19, contatto 7, impreparato 19 (-1 Destrezza, +12 Naturale, -2 Taglia)
PF: 75 (6d8+48)
Tiri Salvezza: Tempra +12, Riflessi +1, Volontà +3
Immunità: Effetti di influenza mentale
Attacco
Velocità: 15 m, Scalare 6 m
Mischia: morso +10 (2d6+8 più Afferrare), pungiglione +10 (1d8+8 più Veleno)
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 26, Destrezza 8, Costituzione 25, Intelligenza —, Saggezza 13, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +4
BMC: +14 (+18 Lottare)
DMC: 23 (31 contro Sbilanciare)
Talenti: Ghermire, Robustezza
Abilità: Scalare +16
Qualità Speciali: Trasportare
Capacità Speciali
Afferrare (Str)
Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).
Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.
Trasportare (Str)
La capacità di carico delle Formiche Megaponere è tripla rispetto al normale.
Veleno (Str)
Tipo: Pungiglione—ferimento
TS: Tempra CD 20
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d6 danni a Forza
Cura: 2 TS consecutivi.
Ecologia
Ambiente: Pianure Calde
Organizzazione: Solitario, coppia o colonna (3-10)
Tesoro: Nessuno
Descrizione
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/vermin/ant/ant-megapon/