La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Galt
Simbolo del Galt
Nazione
 Regione Avistan
 Capitale Isarn
 Governante Korran Goss, capo del Consiglio Rivoluzionario
 Governo Anarchia rivoluzionaria
 Linguaggi Comune, Hallit
 Religioni Calistria, Cayden Cailean, Erastil, Iomedae, Norgorber, Shelyn
 Allineamento Caotico Neutrale

Il Galt (pronunciato GALT) è una terra dove gli antichi alti ideali sono decaduti e la mobilitazione di massa ha portato al caos. Una volta fondata su alti ideali, il Galt era una nazione nota per essere la culla di liberi pensatori, poeti ed artisti. Dopo la morte di Aroden e l'ascesa del Casato Thrune, gli abitanti del Galt decisero che era ora di cacciare via l'infernale Cheliax e i loro stessi nobili che avevano contatti con loro. Seguì una rivoluzione sanguinosa e molti, molti nobili persero la testa. Il problema era che le esecuzioni non accennavano a fermarsi e, in cinque anni, rotolarono giù dalla ghigliottina tutte le teste del precedente governo. Dopo quarant'anni si arriva al giorno d'oggi, oltre una dozzina di governi sono ascesi e caduti, come le onde di un mare in tempesta.

Storia

Il Galt è sempre stato una nazione di liberi pensatori e di radicali, rinomata per i suoi brillanti poeti, artisti e filosofi le cui idee plasmarono la politica di tutto l'Avistan. Anche quando fu conquistato dal Cheliax durante la Conquista Equanime (che ha avuto inizio nel 4081 CA a seguito della dichiarazione di indipendenza del Cheliax durante la guerra tra Taldor e Qadira, il Galt continuò a mantenere la sua reputazione e attirò molti liberi pensatori verso sue rinomate università e ladri nei suoi boschi incontaminati.

La tumultuosa caduta del Galt nell'anarchia ebbe inizio con l'ascesa del Casato Thrune nel 4640 CA. A causa del diabolismo palese e della capricciosa crudeltà dei loro nuovi padroni, il dissenso cominciò a ribollire nel Galt. Darl Jubannich, un poeta di Limitar del Bosco, attaccò il Cheliax e il concetto del diritto divino dei re in una pubblicazione nota come Sul governo. Il filosofo Mezzelfo Hosetter si spinse oltre, e scrisse i feroci saggi politici conosciuti come il Tradimento Imperiale. Questi saggi contribuirono ad aumentare l'avversione verso l'Impero Cheliaxiani e si diffusero in tutto l'Andoran e persino nel cuore del Cheliax stesso. Questo generò un’ondata d'odio verso il nuovo governo del Cheliax che presto sbocciò in una ribellione di massa. La folla buttò via tutti i simboli di oppressione Cheliaxiani e furono giustiziati tutti coloro che erano simpatizzanti del Cheliax, in particolare i membri della nobiltà. Presto Hosetter e Darl Jubannich, insieme ad altri eroi della Rivoluzione Rossa, formarono il Consiglio Rivoluzionario per governare la neo-indipendente nazione del Galt. Ma non si erano resi conto della bestia che avevano creato, e dopo solo cinque anni il Primo Consiglio Rivoluzionario fu rovesciato da un altro gruppo di rivoluzionari assetati di sangue e smaniosi di cambiamento. Continuarono gli scontri e, rivoluzione dopo rivoluzione, ora il Galt è in declino, una nazione abitata da orde di rivoluzionari fanatici e paranoici.
Dalla morte di Hosetter si sono succeduti almeno una dozzina di governi. L’attuale Consiglio Rivoluzionario ha rimpiazzato il Governo dei Teschi. Tra i precedenti governi possiamo anche ricordare il Consiglio Caileano, il Consiglio Comune, l’Occhio della Legge e il Credo del Galt.

Governo

Nel Galt il governo è una cosa volubile e quelli che ottengono il potere raramente mantengono la testa per più di qualche anno. Il Consiglio Rivoluzionario che governa Galt, cambia con una regolarità impressionante ogni volta che un nuovo gruppo di rivoluzionari sanguinari rivendica il potere. L'attuale capo del Consiglio Rivoluzionario è Korran Goss, un demagogo di talento la cui principale tattica per manipolare le folle inferocite è di dirottare altrove il loro odio. Attualmente sta cercando di spostare la colpa di tutte le disgrazie del Galt sulle nazioni vicine, sull'Andoran in particolare.

L'Andoran è stato cauto con il Galt sin da quando la Rivoluzione Rossa si trasformò in un caos sanguinario, in quanto fondato su molti degli stessi principi della Rivoluzione Rossa. L'unico elemento stabile nel governo del Galt sono i Giardinieri Grigi, i boia del Galt. Mantengono il loro potere e la loro sicurezza attraverso l'anonimato in quanto nessun Giardiniere Grigio si è mai smascherato. I Giardinieri Grigi hanno sede nella città di Litran, piuttosto che nella capitale Isarn dove ha sede il Consiglio Rivoluzionario.

Geografia

Il Galt è situato sul confine più orientale dell'Avistan ed è delimitato dai Regni Fluviali a nord, dal Kyonin a ovest, e dal Taldor a sud mentre a est si trovano le sterminate pianure del Casmaron. Il Galt è una terra fertile prevalentemente costituita da pianure, ma vanta anche diverse grandi foreste all'interno dei suoi confini, come ad esempio la Foresta Verdeggiante e il Bosco Cinghiale. Nel Galt si trovano diverse belle città e, prima della Rivoluzione, la capitale Isarn era riconosciuta come una vera opera d'arte.

Insediamenti

Caratteristiche Geografiche

Fiumi e Corsi d'Acqua

Foreste

Montagne

Pianure

Altre Caratteristiche

Popolazione

Le genti del Galt, una volta note per la libertà di pensiero e la voglia di vivere, sono cambiate durante i lunghi anni di rivoluzione ed ora questi sentimenti hanno lasciato il posto alla violenza incontrollata.

La natura del loro libero pensiero è diventata fanatica, zelante, rivoluzionaria e la loro voglia di vivere si è trasformata in sete di sangue nei confronti di coloro che percepiscono come responsabili per le terribili condizioni che oggi affliggono la loro terra. Troppo spesso gli abitanti del Galt sono costretti a vivere senza dimora, poiché l’economia del Paese è crollata e il cibo è divenuto una merce rara. La gente del Galt è generalmente diffidente con gli stranieri, i quali non sono aiutati dalla retorica infuocata di Korran Goss, che attribuisce tutti i problemi della nazione agli stranieri. Così sono pochi i forestieri che visitano il Galt e devono stare molto attenti che il loro collo non finisca per incontrare una delle tanto temute ghigliottine note come Lame Finali.

Galt
Insediamenti
Dabril, Edme, Halvon, Isarn, Limitar del Bosco, Litran, Pietrazzurra, Torrestavin, Tregan
Caratteristiche Geografiche
Bosco Cinghiale, Fiume Inondazione, Fiume Kantele, Fiume Sellen, Foresta Hymbriana Meridionale, Foresta Verdeggiante, Ghiacciaio Nordein, Pianura Horun, Picchi Nebbia
Altri Luoghi di Interesse
Il Minareto, Prigioni del Terrore, Thryheim
Personaggi Importanti
Korran Goss, Alissa Moldreserva, Antero Ikonen, Audbrey Aldamori, Bremovir, Briff Bellows, il Corvo Rosso, Cuore Coraggioso, Darl Jubannich, Durgan Rane, Eliza Petulengro, Elyana Sadrastis, Erszebet Lavenza, Escobar Vellian, Hosetter, Kasrel Unilich, Lauris Sankairn, Lofton, Margaery San Trayne, Maven Muschioluce, Nadara, Senri Stenn, Terokar, Thuurv, Traxyla, Vaylen Goldfield, Vallyn
Simbolo del Galt

Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Galt