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GalvoGS 9 PE: 6.400

Questa creatura è composta da decine di anguille elettriche strettamente aggrovigliate tra loro fino a formare una figura ondeggiante dalla forma vagamente umanoide, crepitante di energia elettrica.
Allineamento: NM
Categoria: Bestia Magica (Acquatico) Media

Bestia Magica

Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.

Sottotipo Acquatico

Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.

Iniziativa: +4
Sensi: Percezione Cieca 18 m, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +10

Difesa

CA: 23, contatto 15, impreparato 18 (+4 Destrezza, +8 Naturale, +1 Schivare)
PF: 127 (15d10+45)
Tiri Salvezza: Tempra +12, Riflessi +13, Volontà +6
RD: 10/tagliente
Immunità: Elettricità
Capacità Difensive: Sciamante

Attacco

Velocità: 9 m, Nuotare 9 m
Mischia: morso +19 (1d6+3 più 2d6 da elettricità), 2 schianti +19 (1d6+3 più 2d6 da elettricità)
Distanza: Dardo Anguilla +19 contatto (1d6+3 più 1d6 da elettricità)
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con lo schianto)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 17, Destrezza 19, Costituzione 16, Intelligenza 7, Saggezza 12, Carisma 8
Bonus di Attacco Base: +15
BMC: +18
DMC: 33 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Arma Accurata, Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Combattere alla Cieca, Riflessi in Combattimento, Schivare, Tiro Preciso, Tiro Ravvicinato
Abilità: Furtività +15, Nuotare +15, Percezione +10
Linguaggi: Aquan (non può parlare)
Qualità Speciali: Anfibio, Attacco Variato, Comprimersi

Capacità Speciali

Anfibio (Str)

Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.

Attacco Variato (Str)

L'attacco con lo schianto di un galvo infligge danni contundenti e taglienti, dal momento che la creatura è composta interamente da anguille mordaci.

Comprimersi (Str)

La creatura si può muovere attraverso un'area grande un quarto dello spazio che occupa senza stringersi, o un ottavo della sua grandezza quando si stringe.

Dardo Anguilla (Str)

Un galvo può lanciare una delle anguille che lo compongono come un dardo, entro 9 metri, come attacco di contatto a distanza. Un dardo anguilla infligge 1d6 + il modificatore di Forza del galvo più 1d6 danni da elettricità.

Percezione Cieca (Str)

Utilizzando sensi diversi dalla vista, come un olfatto molto acuto o l’udito, una creatura dotata di percezione cieca percepisce cose che gli altri non vedono. La creatura non deve effettuare prove di Percezione per localizzare una creatura entro il raggio della sua percezione cieca, sempre che abbia una linea d’effetto con il bersaglio. Un avversario che la creatura non è in grado di vedere ha sempre e comunque Occultamento Totale rispetto a una creatura dotata di percezione cieca, ed essa ha la normale probabilità di mancare quando attacca una creatura con Occultamento. La visibilità ha comunque effetto sul movimento di una creatura dotata di percezione cieca. Una creatura dotata di percezione cieca perde comunque il bonus di Destrezza alla Classe Armatura contro creature che non può vedere.

Sciamante (Str)

Un galvo non ha un'anatomia discernibile e non è soggetto ai colpi critici o agli attacchi ai fianchi. È inoltre immune a qualsiasi incantesimo o effetto fisico che prenda come bersaglio un numero specifico di creature (inclusi gli incantesimi a bersaglio singolo come disintegrazione). Gli effetti di influenza mentale che hanno come bersaglio una singola creatura funzionano normalmente contro un galvo, dal momento che le componenti individuali della creatura condividono una mente alveare. Un galvo subisce danni aggiuntivi pari alla metà (+50%) dagli effetti che infliggono danni ad area come una Palla di Fuoco e le armi a spargimento.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Acquatico
Organizzazione: Solitario, Coppia o groviglio (3-9)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

In una fossa dell'Oceano Arcadiano dove la luce del sole non giungeva mai, i modellatori di carne Siyokoy crearono il primo galvo per utilizzarlo come soldato nella loro guerra contro i Sahuagin e gli Skum. Da allora, i galvo abbandonarono quelle oscure profondità, crescendo ed espandendosi verso acque meno profonde e più calde. In tempi recenti hanno iniziato ad avvicinarsi alle terre civilizzate, depredando le comunità costiere. I galvo, creature dall'aspetto orribile, mediamente sono alti poco più di 2 metri e pesano circa 150 chilogrammi.

Ecologia

La luce solare diretta secca la pelle dei galvo. Questo non li danneggia nel breve periodo, ma può provocare loro dei disagi. È per questo che i galvo preferiscono restare sott'acqua durante il giorno e depredare moli e rive fluviali di notte. Un galvo può vivere sia in acqua che sulla terraferma e circolano spaventose storie che parlano di esemplari emersi dal mare per attaccare indiscriminatamente sia le prede sulle imbarcazioni che quelle sulla riva. La dieta delle anguille elettriche, a base di pesci e invertebrati, potrebbe bastare a un galvo per sostentarsi fisicamente, ma non soddisferebbe il sadico appetito per il terrore della creatura. Pesci e invertebrati accettano la morte troppo facilmente: i galvo preferiscono le prede urlanti.

I galvo non indossano armature e non portano armi. Attaccano con le loro armi naturali, rese più efficaci dalle scariche elettriche. Proprio come le anguille elettriche che formano il loro corpo, anche i galvo focalizzano l'energia in elettricità concentrata e la scaricano al tocco. Tuttavia, i galvo sono creature pericolose anche senza i loro formidabili poteri elettrici. Le anguille che compongono il loro corpo possono dilaniare una vittima a morsi. Per attaccare i nemici oltre la sua portata, un galvo può perfino scagliare le anguille che formano il suo corpo brulicante.

Quando un galvo uccide un bersaglio, lo divora non appena possibile, generalmente dopo averlo trascinato nella grotta sottomarina che usa come tana. La vittima viene spogliata di ogni armatura metallica e delle armi, quindi assimilata nel corpo brulicante del galvo, che scarnifica e divora rapidamente e brutalmente la sua preda. Il galvo scarta poi le ossa della preda, accuratamente ripulite. Se il pasto è piccolo, il galvo può continuare a dedicarsi alle sue normali attività mentre digerisce, facendo a pezzi una preda mentre ne caccia un'altra. Durante la digestione i galvo si difendono con furore, ma non attaccano con aggressività, in quanto non sono soliti attaccare più di quanto possano consumare ogni volta.

Habitat e Società

Non esiste una società dei galvo. A volte alcuni esemplari collaborano tra loro, ma queste alleanze non durano che il tempo di una battuta di caccia e di un pasto. Fanno eccezione i due mesi della stagione degli amori, in quanto le uova deposte e fertilizzate richiedono una maggiore protezione per sopravvivere.

Nonostante siano disposti a lavorare insieme durante questo periodo, i galvo non hanno bisogno di altri esemplari per riprodursi. Essendo composti di anguille di entrambi i sessi, tutte le anguille che compongono un galvo sono attratte le une dalle altre durante questi due mesi, apparendo aggrovigliate più strettamente e riducendo leggermente le dimensioni del galvo. Sono le femmine che compongono il galvo a essere fecondate dai maschi e a deporre le uova all'interno dello "sciame". Quando le uova si schiudono, sembra che uno sciame di anguille emerga dal galvo genitore, inducendo molti osservatori a presumere erroneamente che i galvo si riproducano in modo asessuato.

Non esiste interazione sessuale tra i galvo, ma vari esemplari possono convivere e collaborare per attaccare le prede e cibarsi. Generalmente ogni galvo dà alla luce da tre a dieci nidiate di piccoli durante questo periodo. I galvo coabitanti si prendono cura dell'intera nidiata, senza curandosi di chi siano i piccoli. Quando la stagione degli amori finisce, i galvo si ritrovano meno interessati l'uno all'altro. Si dividono alla fine della fase ormonale per tornare alle loro tane. In questo periodo anche i piccoli lasciano il nido e devono essere in grado di badare a se stessi. Solo la metà dei cuccioli di galvo sopravvive abbastanza da raggiungere l'età adulta.

Quando un galvo diventa adulto rivendica una sua tana permanente. Le tane ideali sono le caverne sotterranee, ma ogni spazio tra le rocce e al riparo dalla luce solare diretta è ritenuto soddisfacente. Un galvo caccia prevalentemente nella zona attorno alla sua tana, e più specificamente sulla terraferma soprastante, dove le prede sono numerose e una battuta di caccia procura a un galvo abbastanza cibo per sostenersi diversi giorni.

La mente alveare del galvo, potenziata dalla magia, sviluppa un intelletto superiore a quello delle singole anguille, raggiungendo un livello intellettivo che si avvicina a quello di un essere umano sotto la media. I galvo non possono parlare, ma imparano a comprendere i linguaggi quando vivono nei pressi di altre creature che comunicano verbalmente. Se hanno modo di sfogare il loro bisogno di causare danni e dispongono di uno spazio vitale acquatico adeguato, i galvo possono diventare leali servitori di creature più potenti. Questo è particolarmente vero per i Siyokoy, che hanno intere scuderie di galvo a disposizione per le loro lotte senza fine contro i sahuagin e gli skum. Sott'acqua, le anguille sono irresistibilmente attratte dai galvo, grazie a un misto di familiarità e curiosità. I galvo generalmente tollerano questi seguaci per poco tempo prima di scacciarli. Non risultano casi documentati di un'anguilla che sia stata accettata nello sciame che forma un galvo, mentre si sono verificati vari casi di galvo che, stanchi della compagnia delle anguille, le hanno cannibalizzate.

I galvo non usano oggetti e non cercano la ricchezza. Tuttavia, quando consumano un pasto, divorano indiscriminatamente sia vittima che i suoi averi. Tutto ciò del corpo della vittima che è troppo grande per essere mangiato viene espulso, solitamente nelle vicinanze della tana sottomarina del galvo. Si racconta di gemme non digerite trovate nelle anguille sventrate di un galvo appena ucciso. In casi estremamente rari, certi Oggetti Meravigliosi (Come una Fascia dell'Ispirazione o una Cintura del Vigore) mangiati da un'anguilla trasferiscono i loro effetti magici al galvo.


Fonte: Galvo