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GhorazaghGS 13 PE: 25.600

Con il suo corpo sferico corazzato, le numerose gambe tentacolari e il muso costellato di occhi, questa creatura è davvero disgustosa.
Allineamento: NM
Categoria: Aberrazione Grande

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +3
Sensi: Percepire Cuore, Scurovisione 9 m; Percezione +21

Difesa

CA: 26, contatto 12, impreparato 23 (+3 Destrezza, +14 Naturale, -1 Taglia)
PF: 187 (15d8+120)
Tiri Salvezza: Tempra +15, Riflessi +10, Volontà +12
Debolezze: Vulnerabilità al Suono

Attacco

Velocità: 12 m, Scalare 12 m, Volare 12 m (perfetta)
Mischia: 2 artigli +16 (1d8+6), morso +16 (2d6+6), 4 tentacoli +14 (1d6+3 più Afferrare)
Attacchi Speciali: Risucchio di Sangue (1d4 Con), Spruzzo di Sangue
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 22, Destrezza 17, Costituzione 26, Intelligenza 15, Saggezza 17, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +11
BMC: +18
DMC: 31
Talenti: Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Critico Focalizzato, Critico Sanguinante, Multiattacco, Riflessi Fulminei, Spingere Migliorato, Tempra Possente
Abilità: Conoscenze (dungeon) +17, Furtività +17, Percezione +21, Raggirare +18, Scalare +14, Sopravvivenza +21, Volare +27
Linguaggi: Aklo; Comunicazione Chimica

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Comunicazione Chimica (Str)

I ghorazagh possono comunicare con altri loro simili entro 18 metri trasmettendo ferormoni. All'interno di un alveare ghorazagh il raggio di questa capacità copre tutto l'alveare. Questo è un sistema di comunicazione silenzioso e istantaneo che solo i ghorazagh possono comprendere.

Percepire Cuore (Sop)

Un ghorazagh è in grado di individuare le creature viventi entro 18 m come se possedesse la capacità Percezione Cieca.

Risucchio di Sangue (Str)

La creatura risucchia il sangue alla fine del suo turno quando è In Lotta con un avversario, infliggendo danni alla Costituzione.

Spruzzo di Sangue (Sop)

Una volta ogni 1d4 round il ghorazagh può rilasciare un cono di 6 metri di sangue ed enzimi magici. Tutte le creature viventi colpite dallo spruzzo devono superare un Tiro Salvezza su Tempra (CD 25) o subiscono gli effetti dell'incantesimo Lentezza. Una creatura rallentata colpita una seconda volta dallo spruzzo deve superare un secondo Tiro Salvezza o rimane Paralizzata. Questi effetti durano 2d6 round. Un ghorazagh può alterare volontariamente i suoi enzimi producendo un getto che rimuove tutti gli effetti di questa capacità. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Sotterraneo
Organizzazione: Solitario, coppia, colonia (3-9) o alveare (10-40, comprese 6 guardie della covata da 17 DV e 1 signore dell'alveare da 21 DV)
Tesoro: Standard

Descrizione

I ghorazagh, noti anche come tessitori di sangue, fluttuano come tumori spettrali all'interno delle cavità più oscure, profonde e aliene del sottosuolo, nutrendosi degli abbietti parassiti che infestano quei luoghi d'orrore. Astuti e dotati di menti e impulsi sconosciuti e osceni per gli abitanti della superficie, con le loro trame sanguinarie si sono accorti della fertilità e dell'abbondanza del mondo di superficie solo di recente e ora vi stanno lentamente rivolgendo la loro attenzione.

I ghorazagh sono in grado di digerire quasi tutto tranne il sangue. Il loro apparato digerente è infatti in grado di assimilare carne, ossa e materia organica, ma filtra il sangue e lo accumula in grandi sacche corporee all'interno delle quali viene mischiato a muco e altri fluidi non meglio identificati per formare una sostanza densa e appiccicosa. Sebbene un ghorazagh possa spruzzare questa sostanza come attacco per ostacolare le prede, il suo utilizzo primario è come materiale da costruzione. Gli alveari dei ghorazagh sono composti interamente da questo fluido che una volta solidificato risulta duro come il metallo pur mantenendo l'aspetto di una resina color rosso scuro. Gli alveari sono labirinti d'incubo dall'aspetto organico e raccapricciante i cui tunnel possono snodarsi anche per svariati chilometri.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/ghorazagh