Ghoul di LengGS 10 PE: 9.600
Allineamento: CM
Categoria: Non Morto Media
Non Morto
I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza buoni sulla Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Molti non morti, però, sono senza mente e non ottengono gradi di Abilità o Talenti. Le seguenti Abilità sono Abilità di Classe per un Non Morto: Camuffare, Conoscenze (arcane), Conoscenze (religioni), Furtività, Intimidire, Intuizione, Percezione, Sapienza Magica, Scalare e Volare.
Tratti
Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Nessun punteggio di Costituzione. I Non Morti utilizzano il loro punteggio di Carisma al posto di quello di Costituzione per calcolare i Punti Ferita, i Tiri Salvezza su Tempra e le Capacità Speciali basate su Costituzione (come la CD del soffio).
- Scurovisione 18 metri.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non soggetto a Danni Non Letali, Risucchio di Caratteristiche e Risucchio di Energia. Immunità ai Danni ai punteggi delle Caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza e Costituzione) e a effetti di affaticamento ed esaurimento.
- Non può guarire il Danno da solo se non possiede un punteggio di Intelligenza, ma può essere curato. L'energia negativa (come gli Incantesimi Infliggi Ferite) possono guarire le creature Non Morte. La Qualità Speciale Guarigione Rapida funziona a prescindere dal punteggio di Intelligenza della creatura.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo).
- Non rischia la morte per Danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno Punti Ferita.
- Non soggetto ad Incantesimi o Capacità Magiche di Rianimare Morti e Reincarnazione. Resurrezione e Resurrezione Pura hanno effetto sulle creature Non Morte. Tali Incantesimi ritrasformano le creature Non Morte nelle creature viventi che erano prima di diventare Non Morti.
- Competente nelle sue Armi naturali, in tutte le Armi Semplici e nelle Armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di Armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle Armature più leggere. I Non Morti che non vengono descritti con un’Armatura non sono competenti nelle Armature. I Non Morti sono competenti negli Scudi se sono competenti in qualsiasi forma di Armatura.
- I Non Morti non respirano, non mangiano e non dormono.
Iniziativa: +7
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +20
Difesa
CA: 25, contatto 17, impreparato 18 (+7 Destrezza, +8 Naturale)
PF: 126 (12d8+72)
Tiri Salvezza: Tempra +10, Riflessi +11, Volontà +13
RD: 5/bene
Immunità: Freddo, Tratti dei Non Morti
Capacità Difensive: Resistenza ad Incanalare +4
Attacco
Velocità: 9 m, Scalare 9 m, Scavare 9 m
Mischia: morso +16 (1d8+7 più Malattia e Paralisi), 2 artigli +17 (1d6+7 più Paralisi)
Attacchi Speciali: Attacco Furtivo +2d6, Squartare (2 artigli, 1d6+10)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 24, Destrezza 24, Costituzione -, Intelligenza 17, Saggezza 20, Carisma 23
Bonus di Attacco Base: +9
BMC: +16 (+18 Sbilanciare)
DMC: 33 (35 contro Sbilanciare)
Talenti: Arma Focalizzata (artigli), Fintare Migliorato, Maestria in Combattimento, Riflessi in Combattimento, Sbilanciare Migliorato, Stoccata
Abilità: Acrobazia +19, Conoscenze (arcane, dungeon, piani, religione) +12, Furtività +22, Intuizione +20, Percezione +20, Scalare +30
Linguaggi: Aklo, Comune
Qualità Speciali: Erudito
Capacità Speciali
Erudito (Str)
Tutte le abilità Conoscenze sono abilità di classe per i ghoul di Leng. Inoltre, un ghoul di Leng può lanciare incantesimi da qualsiasi pergamena magica come se avesse gli incantesimi nella sua lista degli incantesimi. Supera automaticamente la prova di livello dell'incantatore necessaria per usare la pergamena.
Malattia (Str)
Febbre del Ghould di Leng:
Tipo: Morso-Ferimento
TS: Tempra CD 22
Insorgenza: istantaneo
Effetti: 1d3 danni a Costituzione e 1d4 danni a Destrezza
Cura: 2 TS consecutivi.
La CD del Tiro Salvezza è basata sul Carisma. Un umanoide che soccombe alla febbre del ghoul di Leng diventa un Ghoul normale a meno che in vita non abbia 12 o più Dadi Vita, nel qual caso risorge dalla morte come un ghoul di Leng.
Paralisi (Str)
Un Tiro Salvezza sulla Tempra con CD 22 riuscito nega la paralisi di un Leng ghoul. Alla fine di ogni round successivo al primo, la vittima può tentare un nuovo tiro salvezza sulla Tempra con CD 22 per porre fine all'effetto di paralisi, altrimenti l'effetto è permanente. Una volta terminato l'effetto, la vittima è Barcollante per 1 round.
Resistenza ad Incanalare (Str)
Una creatura dotata di questa qualità speciale (solitamente un Non Morto) è più resistente alle capacità di Chierici e Paladini. Le creature con resistenza ad incanalare aggiungono il bonus indicato ai Tiri Salvezza effettuati per resistere agli effetti di Incanalare Energia, inclusi gli effetti che si basano su Incanalare Energia (come il talento Comandare Non Morti).
Squartare (Str)
Se colpisce con due o più attacchi naturali, in 1 round, una creatura con l’attacco speciale squartare può causare danni ingenti afferrando la carne dell’avversario e strappandola. Questo attacco infligge danni addizionali, ma non più di una volta a round. Il tipo di attacchi che devono colpire e il danno addizionale sono inclusi nella descrizione della creatura. Il danno addizionale è di solito pari al danno causato da uno degli attacchi più una volta e mezzo il bonus di Forza della creatura.
Tratti dei Non Morti (Str)
I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o culto (3-8)
Tesoro: Standard
Descrizione
I ghoul della dimensione da incubo di Leng sono molto più potenti e più intelligenti dei loro parenti minori che infestano e vagano nei cimiteri solitari del Piano Materiale, ma sono anche più inclini a discussioni e dibattiti con gli intrusi. I tunnel di ghoul che si nascondono abbastanza in profondità possono inspiegabilmente passare da questo mondo a quello dei Leng, consentendo ai ghoul di quel regno l'accesso a questo mondo. I ghoul di Leng si dilettano a banchettare con la carne morta e si considerano dei buongustai della putrefazione e del decadimento, trattando una bara piena come una sontuosa tavola da banchetto.
I ghoul di Leng mantengono società complesse ed estesi labirinti quando colonizzano le zone dei Piani Materiali, scavando in profondità sotto le superfici dei cimiteri che scelgono di infestare. Queste creature non sono solo spinte a radunare vittime da massacrare e corpi da far maturare, ma cercano anche testi proibiti e pergamene magiche per aumentare le loro riserve sempre crescenti di conoscenza, che spesso rivaleggiano per dimensioni con la più grande delle biblioteche magiche, sebbene il loro argomento tende a limitarsi alla negromanzia e allo studio dei riti proibiti. Un ghoul di Leng a volte può essere convinto a lasciare andare (relativamente) illeso un intruso dall'aspetto particolarmente delizioso in cambio di una nuova storia.
Sebbene la maggior parte dei ghoul di Leng venerino i Grandi Antichi o gli Dei Esterni (hanno una particolare affinità per Nyarlathotep), una piccola minoranza di queste creature conservano più la loro umanità che semplicemente il loro intelletto.
Questi pochi unici si allontanano dal male nella loro ricerca della tradizione magica: mentre sono ancora affamati di carne morta, molti fanno del loro meglio per nutrirsi solo di coloro che sono morti naturalmente o si offrono volontariamente alla festa delle carogne in cambio di favori. Mentre molti alla fine soccombono alla tentazione di nutrirsi di corpi di recenti omicidi, pochi riescono a mantenere allineamenti non malvagi.
Tali ghoul rari mantengono anche alcuni o tutti i livelli di classe che avevano in vita, trasferendo quei livelli sulle loro nuove forme di non morti. La maggior parte di questi ghoul di Leng ha livelli come incantatori arcani o ladri, poiché coloro che un tempo erano incantatori divini, o comunque religiosi in vita, tendono ad essere completamente devoti agli dei del male e del decadimento.
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/ghoul/ghoul-leng/