Gigante del GeloGS 9 PE: 6.400

Questo gigante somiglia ad un umano grande e muscoloso. Ha pelle bianco ghiaccio e lunghi capelli blu chiaro acconciati in trecce.
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide (Freddo, Gigante) Grande

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Freddo

Una creatura con il sottotipo freddo ha Immunità al freddo e Vulnerabilità al fuoco.

Sottotipo Gigante

Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.

Iniziativa: -1
Sensi: Visione Crepuscolare, Percezione +10

Gigante del Gelo.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 21, contatto 8, impreparato 21 (+4 armatura, -1 Destrezza, +9 naturale, -1 taglia)
PF: 133 (14d8+70)
Tiri Salvezza: Tempra +14, Riflessi +3, Volontà +6
Immunità: freddo
Capacità Difensive: Afferrare Rocce
Debolezze: Vulnerabilità al fuoco

Attacco

Velocità: 12m
Mischia: Ascia Bipenne +18/+13 (3d6+13) o 2 schianti +18 (1d8+9)
Distanza: Roccia +9 (1d8+13)
Attacchi Speciali: Scagliare Rocce (36m)
Spazio: 3m
Portata: 3m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 29, Destrezza 9, Costituzione 21, Intelligenza 10, Saggezza 14, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +10
BMC: +20
DMC: 29
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Attacco Poderoso, Competenza nelle Armi da Guerra (ascia bipenne), Incalzare, Incalzare Potenziato, Oltrepassare Migliorato, Spezzare Migliorato
Abilità: Artigianato (uno qualsiasi) +7, Furtività +2 (+6 nella neve), Intimidire +7, Percezione +10, Scalare +13
Linguaggi: Comune, Gigante
Modificatori Razziali: Furtività +4 nella neve

Capacità Speciali

Scagliare Rocce (Str)

Questa creatura è molto brava a scagliare rocce, e ha Bonus Razziale +1 agli attacchi effettuati lanciando rocce. Una creatura può scagliare rocce che siano fino a due taglie inferiori alla propria: ad esempio, un Gigante delle Colline Grande può lanciare rocce Piccole. “Roccia” è qualsiasi oggetto grande, ingombrante e di forma relativamente regolare composto di un materiale con Durezza di almeno 5. La creatura può lanciare la roccia fino a 5 incrementi di gittata. L’incremento di gittata varia a seconda della taglia della creatura. I danni di una roccia scagliata sono normalmente pari al doppio dell’attacco con lo schianto della creatura più una volta e mezza il suo bonus di Forza.

Ecologia

Ambiente: Montagne fredde
Organizzazione: Solitario, banda (3-5), gruppo (6-12 più 35% non combattenti e 1 adepto o Chierico di 1°-2° livello), gruppo di razziatori (6-12 più 35% non combattenti, 1 adepto o Stregone di 3°-5° livello, 1-4 Lupi Invernali e 2-3 Ogre) o tribù (21-30 più 1 adepto, Chierico o Stregone di 6°-7° livello; 1 jarl Barbaro o Ranger 7°-9° livello; e 15-36 Lupi Invernali, 13-22 Ogre e 1-2 Draghi Bianchi Giovani)
Tesoro: Standard (Giaco di Maglia, Ascia Bipenne, altro tesoro)

Descrizione

Un gigante del gelo ha capelli azzurri o giallo sporco, e occhi in genere dello stesso colore. Si vestono con pelli e pellicce, adornandosi con qualsiasi gioiello possiedano. I giganti del gelo combattenti indossano anche giachi di maglia ed elmi di metallo decorati con corna e piume. Un maschio adulto è alto 4,5 metri e pesa circa 1.400 kg. Le femmine sono leggermente più basse e snelle, ma per il resto sono identiche ai maschi. I giganti del gelo possono vivere fino a 250 anni.

I giganti del gelo sono molto temuti, poiché la brama di distruzione e guerra ed il loro comportamento sprezzante li spingono a manifestazioni di brutalità sempre maggiori. I giganti del gelo iniziano attaccando a distanza, scagliando rocce finché finiscono le munizioni o l’avversario si avvicina, poi lo affrontano con le loro enormi asce. Una delle tattiche preferite è tendere un’imboscata nascondendosi sotto la neve al di sopra di un pendio ghiacciato o innevato, dove gli avversari avranno difficoltà a raggiungerli, e poi iniziano causando una valanga prima di scendere in battaglia. I giganti del gelo possono nascondersi molto bene negli ambienti nevosi e sono dei maestri nella furtività nel loro dominio.

I giganti del gelo sopravvivono cacciando e razziando da soli, dato che vivono in ambienti freddi e desolati. I gruppi di giganti del gelo sono divisi quasi equamente tra quelli che vivono in insediamenti di fortuna o castelli abbandonati e quelli che vagabondano per il gelido nord, come nomadi in cerca di bottino e provviste. I capi dei giganti del gelo si chiamano jarl e richiedono obbedienza assoluta ai loro seguaci. In ogni momento uno jarl può essere sfidato in combattimento per il comando della tribù. Queste sfide tipicamente finiscono con la morte di uno dei contendenti. Un singolo jarl può spesso contare su una dozzina o più di tribù più piccole di giganti del gelo come estensione della sua. In questi casi, i capi delle tribù minori sono noti come capitani o signori della guerra.

I giganti del gelo amano prendere prigionieri e li usano sia come schiavi che come materia prima. Di solito ogni gruppo di giganti del gelo tiene 1–2 schiavi umanoidi incatenati ad un addestratore di schiavi: il più meschino e crudele del gruppo dopo lo jarl. Hanno anche una certa passione per gli animali domestici mostruosi: Draghi Bianchi e Lupi Invernali sono scelte popolari, ma nella tana di un gigante del gelo si possono trovare anche Remorhaz, Yeti e persino Linnorm.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/giants/giant-true/giant-frost