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13) Bestiario

Gigante delle CollineGS 7 PE: 3.200

Questo gigante ingobbito trasuda potenza e una rozza e stupida rabbia; la sua sudicia pelliccia rivela uno stile di vita bestiale e selvaggio.
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide (Gigante) Grande

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Gigante

Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.

Iniziativa: -1
Sensi: Visione Crepuscolare, Percezione +6

Gigante delle Colline.jpg
Paio Blog

Difesa

CA: 21, contatto 8, impreparato 21 (+4 armatura, -1 Destrezza, +9 naturale, -1 taglia)
PF: 85 (10d8+40)
Tiri Salvezza: Tempra +11, Riflessi +2, Volontà +3
Capacità Difensive: Afferrare Rocce

Attacco

Velocità: 12 m (9 m in armatura)
Mischia: Randello Pesante +14/+9 (2d8+10) o 2 schianti +13 (1d8+7)
Distanza: Roccia +6 (1d8+10)
Attacchi Speciali: Scagliare Rocce 36 m
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 25, Destrezza 8, Costituzione 19, Intelligenza 6, Saggezza 10, Carisma 7
Bonus di Attacco Base: +7
BMC: +15
DMC: 24
Talenti: Arma Focalizzata (Randello Pesante), Attacco Poderoso, Competenza nelle Armi da Guerra (Randello Pesante), Incalzare, Prodezza Intimidatrice
Abilità: Intimidire +12, Percezione +6, Scalare +10
Linguaggi: Gigante

Capacità Speciali

Afferrare Rocce (Str)

La creatura (che deve essere almeno di taglia Grande) può afferrare rocce (o proiettili di taglia simile) Piccole, Medie e Grandi. Una volta per round, una creatura che normalmente sarebbe colpita da una roccia può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi per afferrarla come Azione Immediata. La CD è 15 per una roccia Piccola, 20 per una Media e 25 per una Grande (se il proiettile possiede un bonus magico all'attacco, la CD aumenta dello stesso ammontare). La creatura deve essere cosciente dell'attacco per tentare di afferrare la roccia.

Scagliare Rocce (Str)

Questa creatura è molto brava a scagliare rocce, e ha Bonus Razziale +1 agli attacchi effettuati lanciando rocce. Una creatura può scagliare rocce che siano fino a due taglie inferiori alla propria: ad esempio, un Gigante delle Colline Grande può lanciare rocce Piccole. “Roccia” è qualsiasi oggetto grande, ingombrante e di forma relativamente regolare composto di un materiale con Durezza di almeno 5. La creatura può lanciare la roccia fino a 5 incrementi di gittata. L’incremento di gittata varia a seconda della taglia della creatura. I danni di una roccia scagliata sono normalmente pari al doppio dell’attacco con lo schianto della creatura più una volta e mezza il suo bonus di Forza.

Ecologia

Ambiente: Colline Temperate
Organizzazione: Solitario, gruppo (2-5), banda (6-8), gruppo di razzia (9-12 più 1d4 Lupi Crudeli) o tribù (13-30 più 35% non combattente più 1 capo Barbaro o Guerriero di 4°-6° livello, 11-16 Lupi Crudeli, 1-4 Ogre e 13-20 schiavi orchi)
Tesoro: Standard (Armatura di Pelle, Randello Pesante, altro tesoro)

Descrizione

I giganti delle colline hanno pelle che varia dal marrone chiaro al rossastro, capelli castani o neri, ed occhi dello stesso colore. Indossano strati di pelli rozzamente conciate con ancora il pelo. Raramente lavano o riparano i propri indumenti, e preferiscono semplicemente aggiungere nuovi strati man mano che i vecchi si logorano. Gli adulti sono alti circa 3 metri e pesano più o meno 550 kg. I giganti delle colline possono vivere fino a 200 anni, anche se raramente raggiungono quest’età.

I giganti delle colline preferiscono combattere dall’alto di sporgenze e rupi, da dove possono colpire gli avversari con rocce e massi, limitando così il rischio personale. Amano effettuare attacchi di oltrepassare contro creature più piccole all’inizio del combattimento, e solo dopo prendono posizione e iniziano a roteare i loro massicci randelli.

I giganti delle colline sono per natura nomadi e preferiscono viaggiare da un luogo all’altro per razziare e saccheggiare. Sebbene gradiscano di più i climi temperati, non disdegnano di viaggiare lontano dal loro ambiente favorito, se la razzia è abbondante e prospera. Si tratta, nel complesso, di creature molto egoiste, che raramente affrontano battaglie che non siano sicuri di vincere. I giganti delle colline sono noti per l’abitudine di spingersi l’un l’altro se devono confrontarsi con avversari temibili e non esitano a sacrificare un compagno per salvarsi la pelle. Bande erranti di giganti delle colline sono diffuse sulle colline temperate, e la loro costante aggressività li rende uno dei pericoli più temuti in questo ambiente.

I giganti delle colline solitari e non malvagi sono molto rari, ma li si può trovare qualche volta in altre società umanoidi, anche se non sono quasi mai accettati nelle città principali o nei centri popolati. Si trovano a proprio agio come lavoratori e soldati nelle remote città di frontiera, e spesso fungono da rudimentali diplomatici per negoziare con le bande di giganti delle colline razziatori. Sfortunatamente, i giganti delle colline che abbandonano il proprio stile di vita razziale per la civiltà vengono derisi e spesso uccisi a vista dai loro fratelli nomadi. Tuttavia, questi giganti delle colline “civilizzati” possono trovare il proprio posto nella società e molti sono riusciti a vivere un’esistenza pacifica e tranquilla.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/giants/giant-true/giant-hill