GigeneGS 16 PE: 76.800

Allineamento: CN
Categoria: Umanoide Mostruoso (Gigante) Enorme

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli umanoidi, ma hanno tratti mostruosi o bestiali. Spesso hanno anche Capacità Magiche. Un umanoide mostruoso ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide mostruoso possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Gli umanoidi mostruosi che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi mostruosi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi mostruosi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Gigante

Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +6

Difesa

CA: 30, contatto 10, impreparato 28 (+2 Destrezza, +20 Naturale, -2 Taglia)
PF: 250 (20d10+140)
Tiri Salvezza: Tempra +13, Riflessi +14, Volontà +13

Attacco

Velocità: 15 m
Mischia: Randello +26/+21/+16/+11 (2d6+12), 2 Picconi Pesanti +26 (2d6+4/x4), 2 schianti +21 (2d6+4 più Afferrare) o 6 schianti +26 (2d6+8 più Afferrare)
Distanza: Lancia +20/+15/+10/+5 (3d6+8/x3), 2 Lancie +20 (3d6+8/x3)
Attacchi Speciali: Attacchi Extra, Maestria con Più Armi, Picchiatore
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 26, Destrezza 14, Costituzione 25, Intelligenza 10, Saggezza 13, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +20
BMC: +30 (+32 a Spingere, +34 a Lottare)
DMC: 42 (44 contro Spingere)
Talenti: Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Critico Focalizzato, Critico Incapacitante, Critico Stordente, Estrazione Rapida, Iniziativa Migliorata, Prodezza Intimidatrice, Riflessi in Combattimento, Spingere Migliorato,
Abilità: Artigianato (qualsiasi) +6, Furtività +17, Intimidire +31, Nuotare +16, Percezione +24, Scalare +16, Sopravvivenza +11
Linguaggi: Gigante

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Attacchi Extra (Str)

Quando un gigene attacca come Azione Standard, può effettuare due attacchi addizionali, anche se normalmente il suo movimento la costringerebbe ad un solo attacco. Questi attacchi addizionali devono essere eseguiti con le sue altre braccia e usa il suo Bonus di Attacco Base più alto con un malus di -2.

Maestria con Più Armi (Str)

La creatura non subisce mai penalità agli attacchi quando combatte con più armi.

Picchiatore (Str)

Quando un gigene danneggia una creatura con tre o più attacchi in mischia nello stesso round, il gigene può effettuare una manovra di combattimento Colpo Terrificante contro la creatura come Azione Gratuita. Se il Colpo Terrificante ha successo, il bersaglio deve superare un tiro salvezza Tempra CD 30 o è frastornata per 1d4 round, in aggiunta ai normali effetti di Colpo Terrificante. La CD del tiro salvezza è basata su Forza.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno caldo o temperato
Organizzazione: Solitario, battuta di caccia (2-5) o clan (6-25 più 1 capo clan Barbaro, Druido o Ranger di 4°-8° livello e 3 madri venerande Oracolo o Fattucchiere di 3°-5° livello)
Tesoro: Standard

Descrizione

I gigeni sono una razza di giganti a sei braccia che risiedono in terre lontane della civilizzazione. Preferiscono armi come i randelli o le lance, si vestono con pelli o pellicce ed adornano i loro corpi con tatuaggi elaborati e scarificazioni rituali. Sebbene non malevoli, i gigeni sono territoriali, superstiziosi e straordinariamente xenofobici.

In particolare sono innatamente diffidenti versi gli incantatori arcani, e gigeni con talenti stregoneschi innati sono rapidamente esiliati dai loro clan.

I tatuaggi gigeni sono pattern stilizzati che possono raccontare la storia di un individuo così come le vicende dei suoi più illustri progenitori.

Di conseguenza i gigeni si adirano in maniera particolare verso le creature che tentano di copiare i loro tatuaggi a fini estetici, in quanto è equivalente ad affermare un proprio diritto all'eredità di famiglia dei gigeni.

Ogni clan gigene è guidato da un capotribù, il quale è consigliato dalle madri venerande - le tre donne più anziane e rispettate del clan. Oltre a possedere grande saggezza e doni sovrannaturali, le madri venerande sono anche cieche, poiché si strappano gli occhi come prova di devozione verso il clan. Ogni loro parola e considerata sacrosanta.

I gigeni sono alti poco più di 6 metri e pesano 6.350 chili.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/monstrous-humanoids/gegenees