GoblinGS 1/3 PE: 135

Combattente 1
Questa creatura è alta poco meno un metro e il suo magro corpo umanoide è reso ancor più piccolo da un’ampia testa sgraziata.
Allineamento: NM
Categoria: Umanoide (Goblinoide) Piccolo

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Goblinoide

I goblinoidi sono umanoidi furtivi che vivono di caccia e razzie e che parlano il Goblin. I goblinoidi considerano Furtività come Abilità di classe.

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione -1

Goblin.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 16, contatto 13, impreparato 14 (+2 armatura, +2 Destrezza, +1 scudo, +1 taglia)
PF: 6 (1d10+1)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi +2, Volontà -1

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Spada Corta +2 (1d4/19-20)
Distanza: Arco Corto +4 (1d4/x3)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 11, Destrezza 15, Costituzione 12, Intelligenza 10, Saggezza 9, Carisma 6
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +0
DMC: 12
Talenti: Iniziativa Migliorata
Abilità: Cavalcare +10, Furtività +10, Nuotare +4
Linguaggi: Goblin
Modificatori Razziali: +4 Cavalcare, +4 Furtività

Ecologia

Ambiente: Foreste e pianure temperate (normalmente regioni costiere)
Organizzazione: Gruppo (4-9), banda di guerra (10-16 con cavalcature Cani Goblin) o tribù (17+ più 100% non combattenti; 1 sergente di 3° livello ogni 20 adulti; 1 o 2 luogotenenti di 4° o 5° livello; 1 capo di 6°-8° livello e 10-40 Cani Goblin, Lupi o Worg)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Armatura di Cuoio, Scudo Leggero di Legno, Spada Corta, Arco Corto con 20 Frecce, altro tesoro)

Descrizione

I goblin preferiscono vivere nelle caverne, fra grandi e fitti cespugli di rovi, o in strutture abbandonate da altre creature. Pochi goblin sentono l’istinto di costruire. Preferiscono le coste, dato che amano molto frugare nei detriti portati dalla marea in cerca di tesori fra i rifiuti delle razze civilizzate.

L’odio dei goblin è profondo, ma poco attira le loro ire come gli Gnomi (che da sempre li combattono), i Cavalli (che li spaventano terribilmente) e i Cani (che vedono come pallide imitazioni dei Cani Goblin).

I goblin sono molto superstiziosi, e vedono la magia con un misto di adorazione e paura. Vedono magia anche nelle cose più comuni, soprattutto nel fuoco e nella scrittura. Il fuoco è molto amato dai goblin, per la sua capacità di portare grande distruzione e perché non richiede forza o altezza per essere usato, mentre la scrittura viene detestata. I goblin credono che scrivere rubi le parole dalla mente, e come risultato la maggior parte di loro è analfabeta.

I goblin sono voraci, e possono mangiare una quantità di cibo pari al loro peso corporeo senza ingrassare. Le tane dei goblin hanno di solito molti magazzini e dispense. Anche se preferiscono la carne degli Umani e degli Gnomi, i goblin non rinunciano a mangiare nulla, tranne forse la verdura.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/goblin