GoezspallGS 14 PE: 38.400

Questa strana mostruosità dall'aspetto alieno ha una spessa pelle corazzata e numerosi artigli affilati all'estremità di ciascuna delle sue gambe tozze.
Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Grande

Bestia Magica

Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +15

Difesa

CA: 30, contatto 12, impreparato 27 (+2 Destrezza, +18 Naturale, +1 Schivare, -1 Taglia)
PF: 200 (16d10+112)
Tiri Salvezza: Tempra +17, Riflessi +12, Volontà +10
Immunità: Freddo, Fuoco, Danno da Pressione, Malattia, Veleno
Resistenze: Acido 15, Elettricità 15, Sonoro 15

Attacco

Velocità: 12 m, Nuotare 6 m, Scalare 3 m
Mischia: 4 artigli +23 (1d8+8)
Attacchi Speciali: Spruzzo Ustionante, Squartare (2 artigli, 1d8+12)
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 26, Destrezza 15, Costituzione 25, Intelligenza 6, Saggezza 20, Carisma 21
Bonus di Attacco Base: +16
BMC: +25
DMC: 38
Talenti: Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Duro a Morire, Mobilità, Resistenza Fisica, Riflessi in Combattimento, Schivare, Stoccata
Abilità: Furtività +8, Nuotare +20, Percezione +15, Scalare +20
Linguaggi: Aklo
Qualità Speciali: Comprimersi, Ibernazione, Senza Respiro

Capacità Speciali

Comprimersi (Str)

La creatura si può muovere attraverso un'area grande un quarto dello spazio che occupa senza stringersi, o un ottavo della sua grandezza quando si stringe.

Immunità al Danno da Pressione (Str)

Un goezspall può sopravvivere in condizioni estreme. Un goezspall è immune ai danni causati da ambienti ad alta pressione come le profondità subacquee e da ambienti a bassa pressione come il vuoto dello spazio.

Ibernazione (Str)

Sebbene possa vivere in condizioni estreme, un goezspall necessita comunque di cibo e acqua. Per sopravvivere quando il sostentamento non è disponibile, un goezspall può entrare in uno stato di ibernazione a piacimento; per farlo ci vuole 1 minuto. Mentre è in questo stato, non può intraprendere alcuna azione ed è effettivamente Indifeso, come se fosse in un sonno profondo. Un goezspall può rimanere in letargo per tutto il tempo che desidera, mentre in questo stato non ha bisogno di mangiare o bere, né invecchia. Il tempo si è effettivamente fermato per la creatura. Se un goezspall viene spinto o danneggiato mentre è in letargo, può tentare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 20. Se riesce, si risveglia in 2d4 round. Altrimenti, ci vogliono 24 ore per svegliarsi dal letargo. Un goezspall può impostare la durata del suo ibernazione quando entra per la prima volta in questo stato, in modo che possa svegliarsi dopo che è trascorso un determinato periodo di tempo. Quando si risveglia a un'ora prestabilita in questo modo, un goezspall ha bisogno di solo 1d3 round per svegliarsi, senza che sia necessario alcun tiro salvezza sulla Volontà.

Senza Respiro (Str)

Il mostro non respira ed è immune agli effetti che richiedono di farlo (come i Veleni inalati). Questo non conferisce immunità agli attacchi con nuvole o gas che non richiedono di essere respirati.

Spruzzo Ustionante (Sop)

Come Azione Standard una volta ogni 1d4 round, un goezspall può spruzzare una linea di acqua bollente di 18 metri sui nemici che infligge 12d6 danni da fuoco (Riflessi CD 25 dimezza). Questo flusso agisce come una Spinta contro creature di qualsiasi taglia. Quando usa questa capacità, un goezspall effettua una prova di Manovra in Combattimento e applica i suoi risultati a ogni creatura all'interno dell'area. Questa spinta non provoca Attacchi di Opportunità. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.

Squartare (Str)

Se colpisce con due o più attacchi naturali, in 1 round, una creatura con l’attacco speciale squartare può causare danni ingenti afferrando la carne dell’avversario e strappandola. Questo attacco infligge danni addizionali, ma non più di una volta a round. Il tipo di attacchi che devono colpire e il danno addizionale sono inclusi nella descrizione della creatura. Il danno addizionale è di solito pari al danno causato da uno degli attacchi più una volta e mezzo il bonus di Forza della creatura.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Accidentale

Descrizione

Sebbene rari, sono stati osservati goezspall che vivono in luoghi estremamente vari. Dal gelido nord alle profondità delle caverne più profonde, queste bizzarre creature segmentate prosperano in qualsiasi ambiente, comprese le profondità del mare, sorgenti termali bollenti e persino, secondo alcuni, il vuoto dello spazio. Sebbene non siano tipicamente ostili, questi onnivori cacciano in modo aggressivo quando hanno fame, specialmente dopo mesi o anni in letargo. Un goezspall è lungo 14 piedi e pesa 3.500 libbre, anche se alcune tradizioni descrivono esemplari sempre più piccoli.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/magical-beasts/goezspall/