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Golem di AdamantioGS 19 PE: 204.800

Questo enorme costrutto di metallo nero è tutto punte e armatura, salvo per le ciminiere che bruciano sulla corona e la schiena.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Enorme

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: –1
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0

Difesa

CA: 33, contatto 7, impreparato 33 (–1 Destrezza, +26 Naturale, –2 Taglia)
PF: 205 (30d10+40); Guarigione Rapida 10
Tiri Salvezza: Tempra +10, Riflessi +9, Volontà +10
RD: 15/epico
Immunità: Magia, Tratti dei Costrutti
Capacità Difensive: Indistruttibile

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 2 schianti +41 (6d10+13/19–20)
Attacchi Speciali: Colpo Distruttivo, Travolgere (6d10+19, CD 38)
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 36, Destrezza 9, Costituzione —, Intelligenza —, Saggezza 11, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +30
BMC: +45
DMC: 54

Capacità Speciali

Colpo Distruttivo (Str)

Gli attacchi con lo schianto di un golem di adamantio minacciano un critico con 19 o 20. Inoltre, ogni volta che un golem di adamantio effettua un colpo critico, infligge 6d10+13 danni all'armatura o allo scudo del bersaglio in aggiunta al danno normale, come se avesse anche effettuato con successo una manovra in combattimento di Spezzare.

Guarigione Rapida (Str)

Una creatura dotata di guarigione rapida recupera Punti Ferita a velocità eccezionale, solitamente 1 o più Punti Ferita per round, come indicato nella sua descrizione. Tranne che per questo, la guarigione rapida funziona come la guarigione naturale. La guarigione rapida non permette di recuperare punti ferita persi per fame, sete o soffocamento, né permette di far ricrescere parti del corpo recise. A meno che non sia diversamente indicato, non permette di riattaccare parti del corpo recise. La guarigione rapida continua a funzionare (anche quando i Punti Ferita della creatura sono negativi) finché la creatura non muore: a quel punto, la guarigione rapida cessa immediatamente di funzionare.

Immunità alla Magia (Str)

Un golem di adamantio è immune a qualunque incantesimo o capacità magica che prevede Resistenza agli Incantesimi, tranne per quanto qui indicato.

Indistruttibile (Str)

Un golem di adamantio è quasi impossibile da distruggere. Anche se ridotto a meno di 0 Punti Ferita, la sua Guarigione Rapida continua a ripristinarli, anche se il golem è Indifeso quando ha meno di 0 Punti Ferita. Può essere definitivamente distrutto solo se portato a punti ferita negativi e poi decapitato con un arma Vorpal di adamantio. In alternativa, Desiderio o Miracolo possono essere usati per ucciderlo mentre è a punti ferita negativi.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Travolgere (Str)

Come Azione di Round Completo, una creatura con la capacità travolgere può tentare di Oltrepassare qualsiasi creatura che sia di almeno una taglia inferiore a essa. Funziona come la manovra in combattimento Oltrepassare, ma la creatura che travolge non deve effettuare nessuna prova, soltanto spostarsi sopra gli avversari sul suo cammino. I bersagli di un tentativo di travolgere subiscono danni pari allo schianto della creatura che travolge più una volta e mezzo il suo bonus di Forza. I bersagli travolti possono effettuare un attacco di opportunità con penalità –4. Se il bersaglio rinuncia all'Attacco di Opportunità, può tentare di evitare la creatura che lo travolge e riceve un TS su Riflessi per dimezzare i danni. La CD del Tiro Salvezza è pari a CD 10 + metà dei Dadi Vita razziali della creatura che travolge + il modificatore di Forza della creatura che travolge (la CD esatta viene data nel testo descrittivo). Una creatura che travolge può infliggere danni a un bersaglio solo una volta per round, a prescindere da quante volte passi sopra la creatura bersaglio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o gruppo (2–4)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Realizzato con una delle sostanze più dure e preziose, il golem di adamantio è un'opera d'arte mortale. Può stroncare la vita dai nemici che osano intralciarlo ed è quasi impossibile da distruggere in modo permanente. La grande quantità di adamantio necessaria per costruire anche solo uno di questi golem distruttivi è così grande che la maggior parte dei mondi non dispone di risorse sufficienti, costringendo il creatore a recarsi nel Piano della Terra o nei remoti Piani Esterni semplicemente per raccogliere le materie prime necessarie a costruire il corpo del golem.

Costruzione

Il corpo di un golem di adamantio è composto da più di 2 tonnellate di adamantio, mithral, oro, platino e altri metalli per un valore totale di 100.000 mo.

Golem di Adamantio

LI: 20°; Prezzo: 600.000 mo

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Costrizione/Cerca, Desiderio, Guarigione, Mano Stritolatrice, Pelle di Pietra, il creatore deve essere un incantatore di 20° livello; Abilità: Artigianato (scultura) CD 35; Costo: 350.000 mo


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/golem/golem-adamantine