Golem di CristalloGS 11 PE: 12.800

Questa massiccia figura umanoide è stato ricavato dal cristallo blu brilla di una luce interna.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Grande

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: +1
Sensi: Percepire Pensieri 18 m, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +3

Difesa

CA: 26, contatto 10, impreparato 25 (+1 Destrezza, +16 Naturale, -1 Taglia)
PF: 112 (15d10+30)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +6, Volontà +8
RD: 10/Adamantio
Immunità: Tratti dei Costrutti, Magia

Attacco

Velocità: 6 m
Mischia: 2 schianti +21 (2d8+7)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Magia Psichica: LI 14°; Concentrazione +17

Statistiche

Caratteristiche: Forza 25, Destrezza 12, Costituzione -, Intelligenza -, Saggezza 17, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +15
BMC: +23
DMC: 34
Qualità Speciali: Amplificatore Psichico

Capacità Speciali

Amplificatore Psichico (Sop)

Ogni volta che una creatura entro 9 m da un golem di cristallo usa un incantesimo psichico o una capacità magica psichica, l'incantatore può decidere di ottenere i benefici del Talento di Metamagia Incantesimi Ampliati, Incantesimi Estesi, Incantesimi Intuitivi o Incantesimi Logici senza richiedere un'Azione di Round Completo per il lancio. Solo uno di questi talenti può essere applicato all'incantesimo lanciato. Un golem di cristallo può usare le capacità magiche dalla sua magica psichica come Azione Veloce, e tutte le CD delle sue capacità magiche si basano sulla Saggezza.

Immunità alla Magia (Str)

Un golem di cristallo è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che permetta la Resistenza agli Incantesimi. Inoltre, certi incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso contro di lui, come qui indicato.

  • Un incantesimo Frantumare danneggia un golem di cristallo come se fosse una creatura cristallina, e lo rallenta (come per l'incantesimo Lentezza) per 3 round (nessun Tiro Salvezza).
  • Un attacco magico che infligga danni da fuoco pone fine a qualsiasi effetto di Lentezza sul golem e lo guarisce di 1 Punto Ferita per ogni 3 punti di danno che l'attacco avrebbe altrimenti inflitto.
  • Qualsiasi tentativo di possessione diretta (come per l'incantesimo Possessione ma non Dominare Mostri) può influenzare un golem di cristallo. Il golem non resiste a questi effetti se provengono dal suo creatore o dai bersagli designati dal suo creatore. Contro qualsiasi altro tentativo di intrusione, il golem riceve bonus +5 ai Tiri Salvezza su Volontà.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o trasferta (2-5)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I golem di cristallo non possono parlare, emettono invece una costante vibrazione di energia psichica. Un golem di cristallo è alto 3 metri e pesa 900 kg.

Costruzione

Il corpo di un golem di cristallo deve essere modellato da di cristallo tagliato, e costare 7.000 mo.

Golem di Cristallo

LI: 15°; Prezzo: 127.000 mo

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Costrizione/Cerca, Desiderio Limitato, Percepire Pensieri, Possessione; Speciale Il creatore deve essere un incantatore di 15° livello; Abilità: Artigianato (gioielli) o Artigianato (vetro) CD 27; Prezzo: 67.000 mo


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/golem/golem-crystal/