Golem di FossiliGS 12 PE: 19.200
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Enorme
Costrutto
Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Nessun Tiro Salvezza buono.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. La maggior parte dei costrutti, però, è senza mente e non ottiene gradi di Abilità o Talenti. I costrutti non hanno abilità di classe, a prescindere dal loro punteggio di Intelligenza.
Tratti
Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
Taglia del Costrutto | Punti Ferita Bonus |
Piccolissima | - |
Minuta | - |
Minuscola | - |
Piccola | 10 |
Media | 20 |
Grande | 30 |
Enorme | 40 |
Mastodontica | 60 |
Colossale | 80 |
- Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
- Scurovisione 18 metri.
- Visione Crepuscolare.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
- Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
- Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
- Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
- Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.
Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0
Difesa
CA: 26, contatto 9, impreparato 25 (+1 Destrezza, +17 naturale, -2 taglia)
PF: 122 (15d10+40)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +6, Volontà +5
RD: 10/Adamantio e contundente
Immunità: Magia, Tratti dei Costrutti
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: 2 morsi +20 (6d6+7 più Pietrificazione)
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 25, Destrezza 13, Costituzione —, Intelligenza —, Saggezza 10, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +15
BMC: +24
DMC: 35
Talenti: Riflessi in Combattimento
Capacità Speciali
Immunità alla Magia (Sop)
Un golem di fossili è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che preveda la resistenza agli incantesimi. Inoltre, certi incantesimi ed effetti funzionano diversamente su di lui, come qui indicato.
- Un incantesimo Trasmutare Roccia in Fango rallenta il golem di fossili (come per l'incantesimo Lentezza) per 2d6 round (nessun Tiro Salvezza).
- Un incantesimo Pietra in Carne nega la riduzione al danno e la capacità di pietrificazione del golem per 1 round.
Pietrificazione (Sop)
L'attacco di un golem di fossili trasforma gradualmente la carne in pietra. Ogni volta che il golem colpisce un bersaglio con uno dei suoi attacchi naturali, quest'ultimo deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 19 o subisce un risucchio di 1d6 punti di Destrezza. Una creatura ridotta a Destrezza 0 da questo attacco si tramuta completamente in pietra, come per l'incantesimo Carne in Pietra. Lanciare Pietra in Carne sulla vittima rimuove tutti i danni a Destrezza inflitti da questo attacco. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione e include bonus razziale +2.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o gruppo (2-4)
Tesoro: Nessuno
Descrizione
Un golem di fossili è composto da ossa pietrificate di dinosauri e altre creature preistoriche scomparse da tempo. Queste ossa in genere non vengono assemblate seguendo fedelmente il modello della creatura originale: generalmente i teschi di potenti dinosauri predatori (come i tirannosauri) fungono da mani, concedendo al golem di fossili un devastante doppio attacco con il morso. Le energie magiche che animano il costrutto lo rendono ancora più pericoloso, trasformando il suo processo di fossilizzazione in un temibile contagio in grado di infettare le creature danneggiate dal golem.
I golem di fossili vengono spesso impiegati come sentinelle di caverne o altre fortezze naturali. Prima di attivarsi possono apparire ai meno accorti come nient'altro che ossa stranamente assemblate. Un golem di fossili è alto 6 m e pesa 3,5 tonnellate.
Costruzione
Un golem di fossili deve essere costruito con gli scheletri pietrificati di almeno due creature di taglia Enorme o superiore. I fossili devono essere sottoposti a un lungo processo di preservazione e riassemblaggio che richiede l'impiego di varie misture alchemiche del valore di 5.000 mo.
Golem di Fossili
LI: 15°; Prezzo: 125.000 mo
Costruzione
Requisiti: Creare Costrutti, Carne in Pietra, Costrizione/Cerca, Desiderio Limitato, Scolpire Pietra, il creatore deve essere un incantatore di 15° livello; Abilità: Artigianato (scultura) o Guarire CD 20; Prezzo: 65.000 mo.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/golem/golem-fossil