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| descrizione breve    = Sottili venature di roccia nera corrono intrecciandosi sulla struttura di questo imponente costrutto.  
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| organizzazione        = Solitario o banda (2-5)
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| tesoro                = Nessuno
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| descrizione          = Scolpiti dalla roccia estratta nelle miniere di medullorite di [[Sekamina]], questi golem amplificano la radiazione magica emessa dalle vene di lazurite. Possono essere realizzati esclusivamente nella necropoli di [[Nemret Noktoria]], la terra dei [[Ghoul]], in quanto la lazurite portata oltre i suoi confini perde la sua potenza. Vincolare la lazurite nel corpo del golem la stabilizza e permette al costrutto di lasciare i confini della città dei ghoul con i suoi nefandi poteri intatti. Anche se i ghoul custodiscono i segreti per creare un golem di medullorite, è fatto noto che talvolta commerciano questi loro manufatti con gli stranieri.  
| descrizione          = Scolpiti dalla roccia estratta nelle miniere di medullorite di [[Sekamina]], questi golem amplificano la radiazione magica emessa dalle vene di lazurite. Possono essere realizzati esclusivamente nella necropoli di [[Nemret Noktoria]], la terra dei [[Ghoul]], in quanto la lazurite portata oltre i suoi confini perde la sua potenza. Vincolare la lazurite nel corpo del golem la stabilizza e permette al costrutto di lasciare i confini della città dei ghoul con i suoi nefandi poteri intatti. Anche se i ghoul custodiscono i segreti per creare un golem di medullorite, è fatto noto che talvolta commerciano questi loro manufatti con gli stranieri.
==Costruzione==
==Costruzione==
Il corpo di un golem di pietra midollare è cesellato da un unico blocco di pietra midollare del peso di almeno 1.130 kg. La pietra midollare si trova solo nella necropoli di [[Nemret Noktoria]], nel regno delle [[Lande Tenebrose]] di [[Sekamina]]. La preparazione della pietra richiede l'uso di unguenti esotici che costano 2.500 mo.
Il corpo di un golem di pietra midollare è cesellato da un unico blocco di pietra midollare del peso di almeno 1.130 kg. La pietra midollare si trova solo nella necropoli di [[Nemret Noktoria]], nel regno delle [[Lande Tenebrose]] di [[Sekamina]]. La preparazione della pietra richiede l'uso di unguenti esotici che costano 2.500 mo.
===Golem di Pietra Midollare===
===Golem di Pietra Midollare===
'''LI''': 8°; '''Prezzo''': 42.500 mo
'''LI''': 8°; '''Prezzo''': 42.500 mo

Versione attuale delle 15:07, 24 set 2022

Golem di MedulloriteGS 8 PE: 4.800

Sottili venature di roccia nera corrono intrecciandosi sulla struttura di questo imponente costrutto.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Grande

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: +0
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0
Aura: Campo Necrotico (9 m)

Difesa

CA: 21, contatto 9, impreparato 21 (+12 Naturale, -1 Taglia)
PF: 85 (10d10+30)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi +3, Volontà +3
RD: 10/Adamantio
Immunità: Magia, Tratti dei Costrutti

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 2 schianti +14 (2d6+5 più 2d6 da energia negativa)
Attacchi Speciali: Creare Progenie
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 20, Destrezza 11, Costituzione —, Intelligenza —, Saggezza 11, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +10
BMC: +16
DMC: 26

Capacità Speciali

Campo Necrotico (Sop)

I Non Morti entro 9 metri da un golem di pietra midollare ottengono un bonus di resistenza di +2 ai tiri salvezza, aumentano di 2 le CD dei tiri salvezza delle loro capacità straordinarie e soprannaturali e ottengono un bonus Resistenza ad Incanalare +4. Gli effetti di energia positiva causano solo la metà dei danni a una creatura all'interno dell'aura del golem di pietra midollare. La sua aura rafforza in particolare i Ghoul e i Ghast, dando loro un bonus di +2 ai tiri per colpire e ai danni con le armi.

Creare Progenie (Sop)

Qualsiasi creatura Umanoide uccisa da un golem di pietra midollare risorge dalla morte come Ghoul con libero arbitrio entro 24 ore. Una creatura con quattro o più livelli di classe risorge invece come Ghast. In entrambi i casi, il ghoul o il ghast ha una probabilità del 25% di mantenere i livelli di classe che aveva in vita.

Immunità alla Magia (Sop)

Un golem di Pietra Midollare è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che consenta la Resistenza agli Incantesimi. Inoltre, alcuni incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso contro la creatura, come indicato di seguito:

  • Un incantesimo Trasmutare Roccia in Fango rallenta un golem di pietra midollare (come l'incantesimo Lentezza) per 2d6 round, senza tiro salvezza.
  • Gli effetti che guariscono i Non Morti curano la metà dei danni subiti dal golem di pietra midollare, fino al limite dei suoi normali punti ferita.
  • Un golem di pietra midollare che fallisce il tiro salvezza contro un attacco magico che infligge danni da energia positiva (inclusa la capacità Incanalare Energia quando viene usata per danneggiare i Non Morti, ma non quando viene usata per curare le creature viventi) non subisce alcun danno dall'attacco, ma perde la capacità Creare Progenie, l'aura di Campo Necrotico e i danni da energia negativa dell'attacco di schianto per 1d4 round.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi sotterraneo (Lande Tenebrose)
Organizzazione: Solitario o banda (2-5)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Scolpiti dalla roccia estratta nelle miniere di medullorite di Sekamina, questi golem amplificano la radiazione magica emessa dalle vene di lazurite. Possono essere realizzati esclusivamente nella necropoli di Nemret Noktoria, la terra dei Ghoul, in quanto la lazurite portata oltre i suoi confini perde la sua potenza. Vincolare la lazurite nel corpo del golem la stabilizza e permette al costrutto di lasciare i confini della città dei ghoul con i suoi nefandi poteri intatti. Anche se i ghoul custodiscono i segreti per creare un golem di medullorite, è fatto noto che talvolta commerciano questi loro manufatti con gli stranieri.

Costruzione

Il corpo di un golem di pietra midollare è cesellato da un unico blocco di pietra midollare del peso di almeno 1.130 kg. La pietra midollare si trova solo nella necropoli di Nemret Noktoria, nel regno delle Lande Tenebrose di Sekamina. La preparazione della pietra richiede l'uso di unguenti esotici che costano 2.500 mo.

Golem di Pietra Midollare

LI: 8°; Prezzo: 42.500 mo

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Creare Non Morti, Animare Oggetti, Guscio Antivita, il creatore deve essere un incantatore di 11° livello; Abilità: Artigianato (sculture o muratura) CD 21; Costo: 22.500 mo.


Fonte: Marrowstone Golem