Golem di PietraGS 11 PE: 12.800
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Grande
Costrutto
Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Nessun Tiro Salvezza buono.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. La maggior parte dei costrutti, però, è senza mente e non ottiene gradi di Abilità o Talenti. I costrutti non hanno abilità di classe, a prescindere dal loro punteggio di Intelligenza.
Tratti
Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
Taglia del Costrutto | Punti Ferita Bonus |
Piccolissima | - |
Minuta | - |
Minuscola | - |
Piccola | 10 |
Media | 20 |
Grande | 30 |
Enorme | 40 |
Mastodontica | 60 |
Colossale | 80 |
- Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
- Scurovisione 18 metri.
- Visione Crepuscolare.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
- Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
- Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
- Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
- Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.
Iniziativa: -1
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare, Percezione +0
Difesa
CA: 26, contatto 8, impreparato 26 (-1 Destrezza, +18 Naturale, -1 Taglia)
PF: 107 (14d10+30)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +3, Volontà +4
RD: 10/Adamantio
Immunità: Tratti dei Costrutti, Immunità alla Magia
Attacco
Velocità: 6 m
Mischia: 2 schianti +22 (2d10+9)
Attacchi Speciali: Lentezza
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 28, Destrezza 9, Costituzione -, Intelligenza -, Saggezza 11, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +14
BMC: +24
DMC: 33
Talenti: -
Abilità: -
Linguaggi: nessuno
Capacità Speciali
Lentezza (Sop)
Un golem di pietra può usare un effetto di Lentezza, simile all'incantesimo, come azione gratuita una volta ogni 2 round. L'effetto ha un raggio di 3 metri in un'esplosione centrata sul golem e una durata di 7 round e richiede un Tiro Salvezza sulla Volontà con CD 17 per negarlo. La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione.
Immunità alla Magia (Str)
Un golem di pietra è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che permetta la Resistenza agli Incantesimi. Inoltre, certi incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso contro di lui, come qui indicato.
- Un incantesimo Trasmutare Roccia in Fango rallenta il golem di pietra (come per l'incantesimo Lentezza) per 2d6 round, senza alcun Tiro Salvezza, mentre Trasmutare Fango in Roccia cura tutti i suoi punti ferita persi.
- Un incantesimo Pietra in Carne non cambia realmente la struttura del golem, ma nega la sua riduzione del danno e l'immunità alla magia per 1 round completo.
Tratti dei Costrutti (Str)
I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o gruppo (2-4)
Tesoro: Nessuno
Descrizione
Un golem di pietra ha un corpo umanoide fatto di pietra, spesso stilizzato per soddisfare il suo creatore. Ad esempio, può essere scolpito in modo da indossare un'armatura, con particolari simboli scolpiti sulla corazza, o avere dei disegni intarsiati nella pietra dei suoi arti. La testa è spesso scolpita per sembrare un elmo o la testa di qualche bestia. Sebbene possa essere scolpito con uno scudo o un'arma di pietra come una spada, queste scelte estetiche non influenzano le sue capacità in combattimento.
Come per la maggior parte dei golem, un golem di pietra non può parlare e non emette altro suono se non quello della pietra che sfrega sulla pietra quando si muove. Un golem di pietra è alto 2,7 metri e pesa circa 1.000 kg.
Costruzione
Il corpo di un golem di pietra viene scolpito da un unico blocco di pietra dura, come il granito, del peso di almeno 1.500 kg. La pietra deve essere di qualità eccezionale, e costare 5.000 mo.
Golem di Pietra
LI: 14°; Prezzo: 105.000 mo
Costruzione
Requisiti: Creare Costrutti, Campo Antimagia, Costrizione/Cerca, Desiderio Limitato, Simbolo di Stordimento, il creatore deve essere un incantatore di 14° livello; Abilità: Artigianato (scultura) o Artigianato (lavori in muratura) CD 29; Prezzo: 55.000 mo
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/golem/golem-stone