Golem di PiomboGS 10 PE: 9.600

Questa figura umanoide dall'aspetto grezzo e ingobbito somiglia a una vena mineraria grigiastra appena dissotterrata e usa le braccia per sostenersi.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Grande

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: -2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0

Golem di Piombo.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 26, contatto 7, impreparato 26 (-2 Destrezza, +19 Naturale, -1 Taglia)
PF: 107 (14d10+30)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +2, Volontà +4
RD: 10/Adamantio
Immunità: Acido, Elettricità, Magia, Tratti dei Costrutti

Attacco

Velocità: 6 m
Mischia: 2 schianti +21 (2d10+8)
Attacchi Speciali: Miasma Vendicativo
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 26, Destrezza 7, Costituzione -, Intelligenza -, Saggezza 11, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +14
BMC: +23
DMC: 31 (39 contro Riposizionare e Spingere)
Qualità Speciali: Densità Impossibile, Schermo Divinatorio

Capacità Speciali

Densità Impossibile (Str)

Il peso e la robustezza della sua forma forniscono al golem di piombo un bonus razziale +8 alla DMC contro le manovre in combattimento di Spingere e Riposizionare.

Immunità alla Magia (Str)

Un golem di piombo è immune a qualsiasi incantesimo o capacità magica che preveda la Resistenza agli Incantesimi. Inoltre, certi incantesimi ed effetti funzionano in modo diverso su un golem di piombo, come indicato di seguito.

  • Un attacco magico che infligga danni da acido riveste un golem di piombo e fornisce ai suoi attacchi con lo schianto 1d6 danni aggiuntivi per i successivi 1d4 round.
  • Un incantesimo Folata di Vento o Neutralizza Veleno indirizzato contro il golem di piombo dissipa qualsiasi nube creata dalla capacità miasma vendicativo del golem e gli impedisce di usare quella capacità per 1d6 round.

Miasma Vendicativo (Str)

Qualsiasi attacco che superi la Riduzione del Danno del golem di piombo riempie l'aria di polveri sottili di piombo entro un raggio di 1,5 metri dal golem di piombo. Questa nube dura 1 round; qualsiasi creatura presente nell'area o che passi attraverso la nube è sottoposta agli effetti velenosi della nube. Ciascuno dei successivi attacchi che danneggiano il golem aumenta la durata della nube di 1 round. Tipo: Nube-Inalazione
TS: Tempra CD 16
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d3 danni a Costituzione e 1d3 danni a Saggezza
Cura: 2 TS. La CD del tiro salvezza è basata sulla Costituzione

Schermo Divinatorio (Str)

Gli incantesimi di divinazione lanciati entro 18 metri da un golem di piombo falliscono automaticamente.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o cortina (2-4)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I golem di piombo sono cumuli di piombo ondeggianti, dalla forma umanoide. Un golem di piombo è alto 3,3 metri quando sta eretto e pesa 5.000 chilogrammi.

Costruzione

Il corpo di un golem di piombo deve essere realizzato partendo da 5.000 chilogrammi di piombo, che costano 7.500 mo.

Golem di Piombo

LI: 13°; Prezzo: 57.500 mo

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Celare, Costrizione/Cerca, Desiderio Limitato, Nube Mortale, il creatore deve essere un incantatore di 13° livello; Abilità: Artigianato (armature) o Artigianato (armi), CD 18; Costo: 32.500 mo


Fonte: Lead Golem