Golia MeccanicoGS 19 PE: 204.800

Gli ingranaggi di questo gigante meccanico a quattro braccia stridono e cigolano, generando una cacofonia assordante mentre avanza.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto (Meccanico) Mastodontico

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Sottotipo Meccanico

I costrutti meccanici sono creati attraverso la fusione di tecnologia e magia. Possiedono i seguenti tratti:

  • Caricamento (Str) I costrutti meccanici vanno caricati con una speciale chiave per funzionare. Come regola generale, un costrutto meccanico completamente carico può rimanere attivo per 1 giorno per Dado Vita, ma sono possibili durate inferiori o maggiori.
  • Vulnerabile all'Elettricità: i costrutti meccanici subiscono una volta e mezzo il danno normale dagli attacchi elettrici.
  • Reazioni Rapide (Str) I costrutti meccanici in genere reagiscono molto più rapidamente degli altri. Guadagnano Iniziativa Migliorata e Riflessi Fulminei come talenti bonus e ottengono bonus di schivare +2 alla CA.
  • Difficile da Creare (Str) Il tempo e il costo in mo necessari per creare un costrutto meccanico sono pari a una volta e mezzo dell'ammontare normale. I requisiti di costruzione nelle statistiche dei singoli mostri meccanici sono già incrementati.

Iniziativa: +9
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0

Difesa

CA: 35, contatto 13, impreparato 28 (+5 Destrezza, +22 naturale, +2 schivare, -4 taglia)
PF: 214 (28d10+60)
Tiri Salvezza: Tempra +9, Riflessi +16, Volontà +9
RD: 15/Adamantio
Immunità: Tratti dei Costrutti
Debolezze: Vulnerabilità all'Elettricità

Attacco

Velocità: 12 m
Mischia: 4 schianti +41 (3d6+17)
Distanza: Cannone +29/+24/+19/+14 (6d6/x4)
Attacchi Speciali: Autodistruzione, Travolgere (3d6+25, CD 41)
Spazio: 6 m
Portata: 6 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 45, Destrezza 20, Costituzione —, Intelligenza —, Saggezza 11, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +28
BMC: +49
DMC: 66
Talenti: Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei
Qualità Speciali: Caricamento, Reazioni Rapide

Capacità Speciali

Autodistruzione (Sop)

Quando i punti ferita di un golia scendono al 10% del totale (21 pf per la maggior parte dei golia meccanici) o meno, ma rimangono ancora al di sopra dello 0, il golia si autodistrugge nel turno successivo, annientandosi in una detonazione di frammenti di metallo e vapore che infligge 12d6 danni taglienti più 12d6 danni da fuoco a tutte le creature entro un'esplosione del raggio di 6 metri. Superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 24 dimezza i danni. Il Tiro Salvezza è basato su Costituzione.

Cannone (Str)

Un braccio del golia termina con un cannone, Il golia può usarlo per uno dei suoi quattro attacchi di schianto, oppure per sparare palle da cannone. Un cannone ha un incremento di gittata di 30 metri e infligge 6d6 danni contundenti e perforanti con moltiplicatore per il critico di x4. Il cannone di un golia meccanico può contenere fino a 12 palle da cannone; ricaricare una singola palla da cannone è un'Azione Standard.

Travolgere (Str)

Come Azione di Round Completo, una creatura con la capacità travolgere può tentare di Oltrepassare qualsiasi creatura che sia di almeno una taglia inferiore a essa. Funziona come la manovra in combattimento Oltrepassare, ma la creatura che travolge non deve effettuare nessuna prova, soltanto spostarsi sopra gli avversari sul suo cammino. I bersagli di un tentativo di travolgere subiscono danni pari allo schianto della creatura che travolge più una volta e mezzo il suo bonus di Forza. I bersagli travolti possono effettuare un attacco di opportunità con penalità –4. Se il bersaglio rinuncia all'Attacco di Opportunità, può tentare di evitare la creatura che lo travolge e riceve un TS su Riflessi per dimezzare i danni. La CD del Tiro Salvezza è pari a CD 10 + metà dei Dadi Vita razziali della creatura che travolge + il modificatore di Forza della creatura che travolge (la CD esatta viene data nel testo descrittivo). Una creatura che travolge può infliggere danni a un bersaglio solo una volta per round, a prescindere da quante volte passi sopra la creatura bersaglio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o assedio (3-6)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Il tonante golia meccanico è ritenuto a buon motivo l'espressione suprema della tecnologia usata a scopi distruttivi. La natura esatta delle "mani" di un golia è variabile, ma nei combattimenti in mischia esse eseguono tutte attacchi di schianto.

Il golia meccanico torreggia al di sopra di molte creature ed edifici: è alto circa 13,5 metri e pesa oltre 100 tonnellate.

Costruzione

Il golia meccanico è uno degli esemplari della sua specie più difficili da costruire. Il creatore deve partire da una serie di ingranaggi manufatti del valore di 20.000 mo.

Golia Meccanico

LI 18°; Prezzo 300.000 mo

Costruzione

Requisiti Armaiolo, Creare Costrutti, Animare Oggetti, Costrizione/Cerca e Desiderio Limitato, il creatore deve essere un incantatore di 18° livello; Abilità Artigianato (meccanismi) CD 25; Costo 160.000 mo


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/clockwork/clockwork-goliath