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GorynychGS 15 PE: 51.200

Questo slanciato drago tricefalo si erge sulle zampe posteriori con ali spalancate e fiamme che guizzano da dietro le tre fila di zanne.
Allineamento: CM
Categoria: Drago Enorme

Drago

Un drago è una creatura simile ad un rettile, di solito alata, con capacità magiche o bizzarre. Un drago ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un drago possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad effetti di sonno magico ed effetti di paralisi.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide (o capace di assumere forma umanoide), nel qual caso competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I draghi respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare, Visione del Vero; Percezione +23

Difesa

CA: 28, contatto 10, impreparato 26 (+2 Destrezza, +18 Naturale, -2 Taglia)
PF: 212 (17d12+102); Rigenerazione 5 (acido)
Tiri Salvezza: Tempra +16, Riflessi +14, Volontà +15
RD: 10/legge
RI: 26
Immunità: Fuoco, paralisi, sonno, veleno

Attacco

Velocità: 9 m, Nuotare 15 m, Volare 30 m (scarsa)
Mischia: 3 morsi +24 (2d8+8), 2 artigli +23 (1d8+8)
Attacchi Speciali: Soffio (cono 12 m, 5d6 da fuoco, Riflessi CD 24 per dimezzare, utilizzabile ogni 1d4 round)
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m (6 m con morso)
Capacità Magiche: LI 15°; Concentrazione +19

Statistiche

Caratteristiche: Forza 27, Destrezza 15, Costituzione 22, Intelligenza 12, Saggezza 17, Carisma 18
Bonus di Attacco Base: +17
BMC: +27
DMC: 39
Talenti: Arma Focalizzata (morso), Attacco in Volo, Attacco Poderoso, Colpo Terrificante, Impedire il Movimento, Riflessi Fulminei, Riflessi in Combattimento, Spingere Migliorato, Volontà di Ferro
Abilità: Conoscenze (arcane) +14, Conoscenze (natura) +14, Diplomazia +17, Furtività +14, Intimidire +17, Intuizione +16, Nuotare +24, Percezione +23, Raggirare +17, Sapienza Magica +14, Volare +7
Linguaggi: Comune, Draconico, Silvano
Qualità Speciali: Multicefalo

Capacità Speciali

Multicefalo (Str)

Le tre teste di un gorynych possono agire indipendentemente. Quando il gorynych effettua un attacco completo, ogni testa può mordere o usare il suo soffio, in qualsiasi combinazione (due morsi e un soffio, tre soffi e nessun morso, e così via).

Rigenerazione (Str)

Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.

Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.

Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.

Soffio (Sop)

Ogni testa di un gorynych possiede un proprio soffio distinto. Quando un gorynych usa il suo soffio, può soffiare con una, due o tutte e tre le teste. Se le aree di due o più soffi si sovrappongono, una creatura presa nell'area di sovrapposizione subisce penalità —2 al suo Tiro Salvezza su Riflessi (o –4 se si sovrappongono tre soffi). I danni inflitti da soffi sovrapposti si cumulano e sono considerati come derivanti da una singola fonte ai fini della resistenza al fuoco. Indipendentemente da quante teste soffino fuoco, il gorynych può utilizzare il suo soffio una volta ogni 1d4 round.

Ecologia

Ambiente: Foreste Temperate
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Doppio

Descrizione

Questa sinistra bestia rappresenta una minaccia per interi paesi con i suoi atti di saccheggio. Non essendo amico di nessuno dei draghi puri suoi cugini, talvolta un gorynych contende ai draghi neri e verdi la supremazia delle loro terre. Un gorynych cerca draghi giovani che abbiano creato solo orde di piccole dimensioni, uccidendo le creature rivali e reclamando i loro tesori come propri. Domina drachi e viverne, ma i draghi puri lo considerano una ripugnante regressione a un'antica linea di mutazioni e devianze.

Spinto da avidità, avarizia e lussuria innata, un gorynych vive raccogliendo tesori, banchettando il più spesso possibile e inseguendo fanciulle umanoidi, utilizzando alterare se stesso e charme su persone, a seconda delle necessità. I gorynych sono particolarmente creativi nell'utilizzo dei propri desideri limitati per duplicare gli effetti di altri incantesimi per soddisfare le loro brame e portare a termine altre azioni orribili.

Quando non è intenta a dare la caccia a giovani draghi per rubargli la loro orda o a selezionare fanciulle da rapire, la maggior parte dei gorynych va in cerca di antiche rovine, dove stabilirsi come guardiani, a volte radunando intere tribù di umanoidi mostruosi come loro servitori.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/dragons/gorynych