GrigGS 1 PE: 400

Appollaiata sulle acuminate zampe di un grillo, questa minuscola creatura ha ali sottili e la parte superiore del corpo di una donna elfica.
Allineamento: NB
Categoria: Folletto Minuscolo

Folletto

Un folletto è una creatura dotata di capacità soprannaturali e di un legame con la natura, o con altre forze o luoghi. I folletti hanno di solito forma umanoide. Un folletto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un folletto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Visione Crepuscolare
  • Competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I folletti che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I folletti sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • I folletti respirano, mangiano e dormono

Iniziativa: +4
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +5

Difesa

CA: 17, contatto 17, impreparato 12 (+4 Destrezza, +1 schivare, +2 taglia)
PF: 4 (1d6+1)
Tiri Salvezza: Tempra +1, Riflessi +6, Volontà +3
RD: 5/ferro freddo
RI: 16

Attacco

Velocità: 9 m, Volo 12 m (media)
Mischia: Spada Corta –1 (1d3–3/19–20)
Distanza: Arco Lungo +6 (1d4–3/×3)
Attacchi Speciali: Violino
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m
Capacità Magiche: LI 9°; Concentrazione +11

Statistiche

Caratteristiche: Forza 5, Destrezza 18, Costituzione 13, Intelligenza 10, Saggezza 13, Carisma 14
Bonus di Attacco Base: +0
BMC: +2
DMC: 10 (16 contro Sbilanciare)
Talenti: Schivare
Abilità: Acrobazia +8 (+12 per saltare), Artista della Fuga +8, Furtività +16, Intrattenere (strumenti a corda) +6, Percezione +5, Volare +12
Linguaggi: Comune, Silvano

Capacità Speciali

Violino (Sop)

I grig possono strofinare le loro zampe come le cicale per creare un suono assai piacevole, non molto diverso da quello di un minuscolo violino. Come azione standard, un grig può creare un suono accattivante che può costringere ogni creatura nel raggio di 6 metri a danzare e saltellare. Una creatura può resistere a questo impulso effettuando un TS su Volontà a CD 12. Le creature che falliscono sono costrette a danzare e a scuotere i piedi e sono Barcollanti per tutto il tempo che il grig continua a suonare. Un grig può mantenere questo effetto per un massimo di 10 round al giorno concentrandosi. Quando una creatura supera il tiro salvezza contro violino di un grig, rimane immune agli effetti del Violino di quel grig per 24 ore. Questo è un effetto sonoro di influenza mentale. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Ecologia

Ambiente: Foreste Temperate
Organizzazione: Solitario, gruppo (2–5), o banda (6–11)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Arco Lungo con 20 Frecce, Spada Corta, altri tesori)

Descrizione

I grig sono minuscoli folletti con la parte superiore del corpo di un Elfo e quella inferiore di una cicala. Le loro fattezze umanoidi variano molto nei singoli individui, ma di solito portano i loro capelli castani, argentati o verdi lunghi e spettinati. Hanno pelle con strisce o iscrizioni verdi o dorate e zampe dai colori brillanti. Preferiscono astenersi completamente dal vestirsi, indossando abiti solo se dotati di proprietà magiche. I grig sono alti 45 centimetri e pesano poco meno di 5 kg.

I grig dimorano nei boschi più fitti sulle colline, spesso vicino a corsi d’acqua. Ogni comunità grig ha una radura da cui osservare la luna durante le molte festività associate ad essa.

Nonostante le loro piccole dimensioni, i grig sono desiderosi di affrontare il male e sconfiggere la bruttezza: di conseguenza, i grig spesso si trovano in difficoltà. Di rado attaccano direttamente, preferendo invece l’elemento sorpresa. In combattimento, i grig mantengono la distanza e utilizzano le loro capacità magiche o i loro archi lunghi. I grig utilizzano il movimento a loro vantaggio, spesso saltando i nemici volando fuori dalla loro portata.

I grig eccellono nella musica, e possono creare canzoncine vivaci semplicemente strofinando le zampe contro i loro corpi. La musica dei grig induce spesso la gente a ballare, anche quando i grig non potenziano la loro musica con impulsi soprannaturali. Oltre all’amore per la musica, i grig amano le arti visive, soprattutto dipingere e abbozzare, e spesso decorano le loro dimore con colori brillanti e immagini incantevoli.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/grig