GrindylowGS 1/2 PE: 200

Con una grande testa e numerose zanne, quest’orrenda creatura è un incrocio tra un goblin ed una viscida piovra.
Allineamento: CM
Categoria: Aberrazione (Acquatico) Piccola

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Sottotipo Acquatico

Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +4

Grindylow.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 15, contatto 13, impreparato 13 (+2 Destrezza, +2 naturale, +1 taglia)
PF: 5 (1d8+1)
Tiri Salvezza: Tempra +1, Riflessi +2, Volontà +2

Attacco

Velocità: 4,5 m, Nuotare 9 m; Propulsione 60 m
Mischia: Lancia +2 (1d6+1/×3), morso –2 (1d3)
Distanza: Lancia +3 (1d6+1/×3)
Attacchi Speciali: Tentacoli Intralcianti

Statistiche

Caratteristiche: Forza 12, Destrezza 14, Costituzione 13, Intelligenza 9, Saggezza 10, Carisma 9
Bonus di Attacco Base: +0
BMC: +0
DMC: 12 (18 contro Sbilanciare)
Talenti: Arma Accurata
Abilità: Furtività +14, Nuotare +13, Percezione +4
Linguaggi: Aquan
Modificatori Razziali: +4 Furtività
Qualità Speciali: Anfibio

Capacità Speciali

Anfibio (Str)

Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.

Propulsione (Str)

La creatura può nuotare all’indietro come azione di round completo alla velocità indicata. Quando usa propulsione deve muoversi in linea retta in linea retta, e quando lo fa non provoca Attacchi d'Opportunità.

Tentacoli Intralcianti (Str)

Anche se un grindylow non può infliggere danno con i suoi 6 tentacoli, queste gambe contorcenti si dimenano in continuazione riuscendo a raggiungere i nemici e a Sbilanciarli. Durante il suo turno, il grindylow può effettuare un singolo attacco di Sbilanciare contro qualunque avversario adiacente come azione veloce. Ottiene Bonus Razziale +4 agli attacchi di Sbilanciare effettuati con i suoi tentacoli intralcianti, e se fallisce nello Sbilanciare un nemico, quella creatura non può provare a Sbilanciare il grindylow in risposta all’attacco.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Acquatico
Organizzazione: Solitario, coppia, banda (3-9), banda da guerra (10-16 con 1-2 servitori Piovre) o tribù (17-40 più 1 sergente Ranger di 1°-3° livello ogni 20 membri, 1 capo Chierico o Barbaro di 4°-8° livello, 2-8 Piovre addomesticate, e 1-2 Pesci Diavolo guardiani)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Lancia, altri tesori)

Descrizione

Lunghi circa 1,20 metri dalla testa alla punta dei tentacoli, i grindylow sembrano essere metà goblin e metà piovre, divisi alla cintola. I grindylow sono creature violente e voraci che usano le loro lance per cacciare o semplicemente per infilzare le cose che gridano e si lamentano.

Anche se i grindylow assomigliano ai goblin, non sono creature umanoidi. Tuttavia, questi mostri acquatici sono malvagi quanto il più sadico dei goblin, e provano un piacere immenso delle disgrazie altrui e della diffusione del caos. Per questo, i grindylow hanno una cattiva reputazione sia tra le altre creature intelligenti, sia acquatiche sia terrestri.

I grindylow mangiano qualunque cosa siano in grado di uccidere, avendo così una scelta piuttosto varia di cibi. Alto o basso, nessuno è al sicuro dai loro assalti brutali: tribù marinidi sono state travolti da bande di grindylow, così come galeoni pieni di esperti marinai. Mentre predatori evidenti come Murene o Squali giganti suscitano grande paura nei grindylow, nessun nemico è odiato quanto i calamari, siano essi comuni o giganti. Nessuno è sicuro delle origini di questo disprezzo, ma si è ipotizzato che per i grindylow un Calamaro sia alla Piovra come un Cane sta ad un Cane Goblin per i Goblin. Incredibilmente affezionati ai loro parenti, i grindylow credono che le piovre siano l’incarnazione della bellezza, mentre i calamari sono considerati mostri orribili. Non c’è offesa più grande per un grindylow dell’essere chiamato calamaro.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/grindylow