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GuecubuGS 8 PE: 4.800

Una carcassa scheletrica si libera dal terreno, il suo corpo formato tanto da terra e suolo quanto da ossa e carne putrefatta.
Allineamento: CM
Categoria: Non Morto (Terra) Medio

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Sottotipo Terra

Questo sottotipo viene di solito utilizzato per gli esterni legati al Piano Elementale della Terra. Le creature con il sottotipo terra hanno di solito una velocità di Scavare e la maggior parte delle creature di terra può scavare attraverso la roccia solida. Una creatura di terra con velocità di scavare possiede Percezione Tellurica.

Iniziativa: +8
Sensi: Percezione Tellurica 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +18
Aura: Terreno Impervio (9 m, CD 20)

Difesa

CA: 21, contatto 15, impreparato 16 (+4 Destrezza, +6 Naturale, +1 Schivare)
PF: 104 (11d8+55); Guarigione Rapida 5
Tiri Salvezza: Tempra +8, Riflessi +7, Volontà +11
RD: 5/contundenti
Immunità: Elettricità, Tratti dei Non Morti
Resistenze: Freddo 10
Capacità Difensive: Resistenza ad Incanalare +2

Attacco

Velocità: 9 m, Scavare 1,5 m; Scorrere sulla Terra
Mischia: morso +14 (1d8+6 più Sfortuna), 2 schianti +14 (1d6+6 più Sfortuna)
Capacità Magiche: LI 8°; Concentrazione +13

Statistiche

Caratteristiche: Forza 22, Destrezza 18, Costituzione —, Intelligenza 13, Saggezza 18, Carisma 21
Bonus di Attacco Base: +8
BMC: +14
DMC: 29
Talenti: Attacco Rapido, Attacco Turbinante, Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento, Mobilità, Schivare
Abilità: Acrobazia +15, Conoscenze (natura) +12, Furtività +18, Intuizione +18, Percezione +18
Linguaggi: Abissale, Comune

Capacità Speciali

Guarigione Rapida (Str)

Una creatura dotata di guarigione rapida recupera Punti Ferita a velocità eccezionale, solitamente 1 o più Punti Ferita per round, come indicato nella sua descrizione. Tranne che per questo, la guarigione rapida funziona come la guarigione naturale. La guarigione rapida non permette di recuperare punti ferita persi per fame, sete o soffocamento, né permette di far ricrescere parti del corpo recise. A meno che non sia diversamente indicato, non permette di riattaccare parti del corpo recise. La guarigione rapida continua a funzionare (anche quando i Punti Ferita della creatura sono negativi) finché la creatura non muore: a quel punto, la guarigione rapida cessa immediatamente di funzionare.

Percezione Tellurica (Str)

Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.

Resistenza ad Incanalare (Str)

Una creatura dotata di questa qualità speciale (solitamente un Non Morto) è più resistente alle capacità di Chierici e Paladini. Le creature con resistenza ad incanalare aggiungono il bonus indicato ai Tiri Salvezza effettuati per resistere agli effetti di Incanalare Energia, inclusi gli effetti che si basano su Incanalare Energia (come il talento Comandare Non Morti).

Sfortuna (Sop)

Una creatura colpita da un guecubu deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 20 o viene permanentemente maledetta dalla sfortuna. La vittima di questa maledizione subisce penalità –4 a tutti i tiri per colpire, i tiri salvezza e le prove di abilità, e qualsiasi minaccia di critico viene confermata automaticamente su di essa. Se un guecubu colpisce una creatura che già soffre per questa maledizione, la vittima deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 20 o diventa Barcollante per 1 round. Questo è un effetto di maledizione. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Terreno Impervio (Sop)

Il terreno in un raggio di 9 metri intorno a un guecubu ondeggia e vibra innaturalmente. Questo trasforma in terreno difficile l'area intorno a un guecubu. Un guecubu può muoversi attraverso quest'area senza alcuna penalità. La terra consacrata non può essere influenzata da questa capacità, né qualsiasi area interdetta da un Cerchio Magico Contro il Caos o un Cerchio Magico Contro il Male.

Tratti dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Standard

Descrizione

Spesso, quando un criminale particolarmente malvagio viene giustiziato, la gente sospettosa teme che le spoglie potrebbero tornare dalla morte per continuare a tormentare i viventi. Per contrastare quest'eventualità, le genti o i giudici rurali adottano la pratica di bruciare i corpi, macinando le ossa e spargendo i resti nelle terre selvagge. Tuttavia, nel caso di criminali particolarmente malvagi, anche queste precauzioni sono vane, perché la loro volontà è sufficiente a riassemblare un corpo da terra, pietre, radici e piante tratte dalla regione in cui sono stati sparsi i resti. Un tale orrore non morto risorge come un guecubu, un messaggero di sventura e vendetta dall'oltretomba.

Un guecubu di nuova formazione ricorda bene come l'hanno trattato i suoi nemici, e sebbene la creatura non morta non mantenga nessuna delle capacità che aveva nella sua vita precedente, il suo nuovo stato le concede molti nuovi strumenti per cercare vendetta. In genere, un guecubu non limita la sua vendetta a coloro che sono direttamente coinvolti nella sua esecuzione: interi villaggi e paesi cadono vittime della sua rabbia. Le sue tattiche tendono a essere subdole, e il guecubu cerca di diffondere sventura e morte persona dopo persona, uccidendo i nemici uno alla volta finché non fuggono, in modo che tutto ciò che rimane è una città fantasma.

Un guecubu è alto 1,8 metri e pesa 50 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/guecubu