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Le Guerre del Sangue Goblin (4697 CA - 4701 CA) furono una serie di conflitti combattuti tra l'esercito dell’Isger e centinaia di tribù Goblinoidi di Boscopigolo. Alla fine l’Isger si espanse per includere le forze delle nazioni vicine nel tentativo di contenere le orde in rapida espansione.

Le Guerre

Nell'arco di quattro anni a partire dal 4697 CA, i comandanti Hobgoblin guidarono centinaia di tribù Hobgoblin e Goblin, principalmente da Boscopigolo dell’Isger, per attaccare innumerevoli insediamenti rurali in quella nazione. Ne derivarono una serie di guerre, dalla Varisia al Taldor, mentre l'Umanità lottava contro i Goblinoidi che si diffondevano nel mondo di superficie, attaccando e mangiando tutto sul loro cammino. L'organizzazione degli Hobgoblin rese queste tribù di Goblinoidi particolarmente pericolose. Il governo di Elidir fu inizialmente lento a rispondere alla minaccia dei Goblin, forse perché la maggior parte dei combattimenti si svolse nelle zone rurali più periferiche della nazione, lasciando la capitale in gran parte incolume. Questa discrepanza creò un discreto risentimento nell'entroterra dell’Isger, dove molti ritenevano che la risposta militare della nazione sarebbe arrivata molto prima se la capitale fosse stata minacciata.
Un numero incalcolabile di viaggiatori e mercanti morì lungo lo Stretto di Conerica, e intere città furono distrutte dai Goblinoidi di Boscopigolo, come i Monti dei Cinque Re. Le dimensioni e la mortalità di questi attacchi innescarono un'improbabile alleanza tra i poteri vicini: un piccolo ordine di Cavalieri Infernali del Cheliax, un contingente della Lega Mercenaria di Druma, e un reggimento di Cavalieri dell'Aquila dell’Andoran unirono le forze per combattere le orde Goblin e contenere la loro diffusione oltre l’Isger. Sebbene l'alleanza sia stata in grado di distruggere le forze dei Goblinoidi e ricacciare i sopravvissuti a Boscopigolo, il numero di morti da entrambi gli schieramenti è stato sbalorditivo.

Conseguenze

Gran parte di Boscopigolo è stata bruciata dopo la guerra, cacciando qualunque sopravvissuto Goblinoidi nelle caverne al di sotto della foresta. Le tribù più famose tra questi sopravvissuti sono: il Vero Tesoro, i Trebbiatori di Spine Dorsali e il Popolo dello Stirge. L'esercito dell’Isger fu così devastato dalle Guerre del Sangue Goblin che l’amministratore dello Stato, Hedvend VI, ordinò alle sue restanti forze di ignorare la maggior parte del Paese e concentrare i suoi sforzi lungo la vitale rotta commerciale lungo il Fiume Conerica. Di conseguenza, gran parte dell’entroterra dell’Isger cadde nel banditismo, di conseguenza l’amministratore mise delle taglie sui leader dei banditi nella speranza di attrarre mercenari stranieri che affrontino il problema; se questa strategia è riuscita o meno, deve ancora essere determinato.

Cacciatori di Pelleverde

I Cacciatori di Pelleverde sono un gruppo formatosi durante le Guerre del Sangue Goblin, ma è rimasto attivo anche negli anni successivi. I suoi membri sono specializzati nell'uccisione di nemici Goblinoidi e nella protezione della popolazione dell’Isger, e sono diventati famosi per le loro tattiche di guerriglia e occasionali missioni suicide. La popolarità del gruppo è cresciuta e si è persino estesa alle nazioni vicine che hanno problemi con i Goblinoidi, come la Varisia e i Regni Fluviali.

Andoran

La qualità della vita per gli abitanti della Valle della Lunascura fu così scarsa a seguito delle Guerre del Sangue Goblin che i Cavalieri dell'Aquila, mentre la attraversarono, decisero far espandere l'avamposto di Adamas, facendolo diventare una fortezza a tutti gli effetti.

Molthune

Alla fine delle Guerre del Sangue Goblin, molti Hobgoblin furono portati a nord nei Monti Menador e nel Molthune, dove i combattenti iniziarono a reclutare questi veterani Hobgoblin come mercenari nella loro lotta contro il Nirmathas.

Orfani

Le vittime della guerra e di anni di banditismo incontrollato lasciarono orde di orfani Isgeri. L'unica istituzione che si occupa della loro situazione è stata la chiesa di Asmodeus. Il Casato Thrune supporta gli orfanotrofi in tutto l’Isger, in particolare quelli gestiti dalle Sorelle delle Erinni Dorate che si prendono cura degli orfani mentre li indottrinano nel loro culto oscuro.

Non Morti

Un altra conseguenza delle Guerre del Sangue Goblin e della presa di potere del banditismo fu che Necromanti e altri servitori di Urgathoa si stabilirono nei villaggi bruciati dell’entroterra dell’Isger, portando ad un grande aumento della popolazione di Non Morti della zona. La più importante di questi Necromanti è lady Kaltess Iyis, una servitrice dell’Arcidiavolo Mammon. che si dice stia costruendo un esercito crescente di soldati Non Morti dai cadaveri delle Guerre del Sangue Goblin.


Fonte: https://pathfinderwiki.com/wiki/Goblinblood_Wars