HuecuvaGS 2 PE: 600

Vesti marce pendono dalla carne rinsecchita di questo cadavere ambulante e la sua bocca è aperta in un urlo silenzioso.
Allineamento: CM
Categoria: Non Morto Medio

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione +5
Aura: Eresia (9 m)

Difesa

CA: 15, contatto 12, impreparato 13 (+2 Destrezza, +3 naturale)
PF: 16 (3d8+3)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +3, Volontà +4
RD: 5/argento o magia
Immunità: Tratti dei Non Morti

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 2 artigli +4 (1d4+1 più Malattia)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 13, Destrezza 14, Costituzione —, Intelligenza 4, Saggezza 12, Carisma 12
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +3
DMC: 15
Talenti: Arma Focalizzata (artiglio), Iniziativa Migliorata
Abilità: Percezione +5, Sopravvivenza +7
Linguaggi: Comune
Qualità Speciali: Falsa Umanità

Capacità Speciali

Aura di Eresia (Sop)

L'huecuva e tutte le creature non morte entro 9 metri ricevono bonus profano +2 ai Tiri Salvezza su Volontà effettuati per resistere a incanalare energia e agli effetti dell'energia positiva.

Falsa Umanità (Sop)

Durante il giorno, un huecuva è ammantato in un'illusione che lo fa apparire, sentire e percepire come la creatura vivente che era un tempo. Questo effetto funziona in modo simile a Camuffare Se Stesso: se una creatura interagisce direttamente con un huecuva, può tentare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 12 per vedere attraverso l'illusione. In ogni caso, l'odore dell'huecuva non cambia, emana sempre un lieve olezzo di cimitero e decomposizione. Le creature con la capacità Fiuto ricevono un bonus +4 a tutti i Tiri Salvezza su Volontà effettuati per vedere attraverso questa illusione. Di notte (che l'huecuva stesso sia consapevole che è calata o meno) questa illusione svanisce e rivela la creatura per quello che è realmente. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Malattia (Str)

Tipo: Febbre Lurida: ferimento
TS: Tempra CD 12
Insorgenza: 1d3 giorni
Frequenza: 1/giorno
Effetto: 1d3 danni a Destrezza e 1d3 danni a Forza
Cura: 2 TS consecutivi
La CD del tiro salvezza è basata sul Carisma.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o chiostro (5–10)
Tesoro: Standard

Descrizione

Gli huecuva sono i corpi animati di Chierici eretici e blasfemi, che hanno rifiutato la loro divinità prima di morire. Nella non vita, odiano e desiderano distruggere le anime pie che al contrario mantengono saldi i loro voti. Anche se superficialmente simili a Scheletri o Zombi, gli huecuva hanno una scintilla di Intelligenza che li rende avversari astuti ed ingannevoli. Durante le ore del giorno, un huecuva viene ammantato da un'illusione che lo fa apparire come quando era in vita: in questi momenti può cercare di infiltrarsi nella società per vivere tra quelli che odia.

Quando cala la notte, ne riemerge per scovare la sua preda. Fortunatamente per i viventi, generalmente a un huecuva rimangono solo frammenti del suo intelletto, così di solito non trascorre molto tempo prima che la creatura non morta commetta un errore di giudizio o semplicemente si rivela per il mostro che è.

La maggior parte degli huecuva ricorda poco della sua vita precedente eccetto la blasfemia che li ha maledetti. Vengono spesso attirati dalle rovine di templi antichi, dove sfogano la loro furia o implorano inutilmente il perdono alle divinità che li hanno dannati. Gli huecuva lavorano spesso con altri Non Morti che vivono nella zona.


Anche se la maggior parte degli huecuva nasce quando una divinità rifiuta l'anima di un sacerdote eretico, costringendolo a risorgere come un orribile non morto, un huecuva può anche essere creato con Creare Non Morti. L'incantatore deve essere almeno di 11° livello e il corpo da trasformare deve essere di chi in vita era un chierico malvagio. L'incantesimo può essere utilizzato per creare un huecuva dal corpo di un chierico non malvagio, ma farlo richiede una prova di livello dell'incantatore con CD 20.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/huecuva