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Ingrandire Persone

Scuola:Trasmutazione
Livello: Alchimista 1, Arcanista 1, Convocatore 1, Convocatore Rivisitato 1, Fattucchiere 1, Investigatore 1, Iracondo di Stirpe 1, Mago 1, Magus 1, Medium 1, Occultista 1, Parapsichico 1, Stregone 1
Dominio: Crescita 1, Forza 1
Stirpe: Aberrante 1
Tempo di Lancio: 1 round
Componenti: V, S, M (polvere di ferro)
Raggio di Azione: vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)
Bersaglio: 1 creatura Umanoide
Durata: 1 minuto/livello (I)
Tiro Salvezza: Tempra nega
Resistenza agli Incantesimi: sì
Descrizione: Questo incantesimo provoca la crescita istantanea di una creatura Umanoide, raddoppiando la sua altezza e moltiplicando per 8 il suo peso. Questa alterazione modifica la categoria di taglia della creatura alla successiva più grande. Il bersaglio ottiene Bonus di Taglia +2 a Forza, subisce penalità di taglia –2 a Destrezza (fino a un minimo di 1) e penalità –1 ai Tiri per Colpire e alla CA in seguito al suo incremento di taglia secondo la seguente progressione:

Danni Arma Media Danni Arma Minuscola Danni Arma Grande
1d2 1d3
1d3 1 1d4
1d4 1d2 1d6
1d6 1d3 1d8
1d8 1d4 2d6
1d10 1d6 2d8
1d12 1d8 3d6
2d4 1d4 2d6
2d6 1d8 3d6
2d8 1d10 3d8
2d10 2d6 4d8

Modificatore di Taglia

I Modificatori di Taglia che si applicano al Tiro per Colpire ed alla Classe Armatura sono i seguenti:

Taglia Modificatore di Taglia
Colossale –8
Mastodontica –4
Enorme –2
Grande –1
Media +0
Piccola +1
Minuscola +2
Minuta +4
Piccolissima +8

Una creatura Umanoide la cui taglia aumenti a Grande occupa uno spazio di 3 metri e ha una portata naturale di 3 metri. Questo incantesimo non cambia la velocità del bersaglio.

Se non è disponibile uno spazio sufficiente alla crescita desiderata, la creatura raggiunge la massima taglia possibile e può effettuare una prova di Forza (sfruttando la sua Forza accresciuta) per rompere qualsiasi forma di contenimento nel processo. Se fallisce, è costretta senza alcun danno dai materiali che la contengono: l'incantesimo non può essere usato per schiacciare una creatura aumentandone la taglia.

Tutto l'Equipaggiamento indossato o trasportato da una creatura viene allo stesso modo ingrandito dall'incantesimo. Le armi da mischia infliggono più danni. Altre proprietà magiche non vengono influenzate da questo incantesimo. Qualsiasi oggetto ingrandito che non è più in possesso di una creatura ingrandita (incluso un proiettile o un'arma da lancio) ritorna istantaneamente alla sua taglia normale. Ciò significa che un proiettile o un'arma da lancio infliggono danni normali. Le proprietà magiche di oggetti ingranditi non vengono aumentate.

Molteplici effetti magici che aumentano la taglia non sono cumulativi.

Ingrandire Persone contrasta e dissolve Ridurre Persone.

Ingrandire Persone può essere reso permanente con un incantesimo Permanenza.

FAQ  
Come determino di quanto si deve aumentare/diminuire il danno dell'arma o degli attacchi naturali in base alla nuova taglia?

Per determinare il nuovo danno dell'arma o di un attacco naturale, considera le seguenti regole e la seguente tabella:

  • Se la taglia aumenta di 1 grado, cerca nella tabella il danno originale e aumentalo di 2 gradi. Aumenta invece il danno di 1 solo grado se la taglia originale dell'arma era Piccola o inferiore, o se il danno originale dell'arma è 1d6 o inferiore.
  • Se la taglia diminuisce di 1 grado, cerca nella tabella il danno originale e diminuiscilo di 2 gradi. Diminuisci invece il danno di 1 solo grado se la taglia originale dell'arma era Media o inferiore, o se il danno originale dell'arma è 1d8 o inferiore.
  • Se il numero esatto di dadi non compare in tabella, applicare questa regola:
    Se il danno è un numero di d6 non presente in tabella, considerate i d6 di un valore più BASSO e fateli diventare d8; per esempio, 5d6 non compare in tabella, quindi prendete il valore basso più vicino (4d6) e cambiatelo in d8. 5d6 quindi corrisponde a 4d8.
    Se il danno è un numero di d8 non presente in tabella, considerate i d8 di un valore più ALTO e fateli diventare d6; per esempio, 5d8 non compare in tabella, quindi prendete il valore alto più vicino (6d8) e cambiatelo in d6. 5d8 quindi corrisponde a 6d6.
    Una volta trovato il valore di riferimento, aumentate o diminuite il danno ingrandito/rimpicciolito seguendo le prime due regole sul cambio di taglia.
  • Se la combinazione di dadi non compare in tabella, considera le seguenti regole: 2d4 conta come 1d8, 3d4 conta come 2d6, e così via per altri valori di d4; 1d12 conta come 2d6 e così via per altri valori di d12; infine, 2d10 aumenta a 4d8 e diminuisce a 2d8, indipendentemente dalla taglia originale, e così via per altri valori di d10.


Tabella di Progressione dei Danni

  • 1
  • 1d2
  • 1d3
  • 1d4
  • 1d6
  • 1d8
  • 1d10
  • 2d6
  • 2d8
  • 3d6
  • 3d8
  • 4d6
  • 4d8
  • 6d6
  • 6d8
  • 8d6
  • 8d8
  • 12d6
  • 12d8
  • 16d6

[Fonte]


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/e/enlarge-person