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IncutilisGS 2 PE: 600

Questo strano nautilo avanza strisciando sui suoi grandi tentacoli e la sua carne con striature cremisi sembra quella di un cervello scoperto.
Allineamento: LM
Categoria: Aberrazione (Acquatico) Minuscola

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Sottotipo Acquatico

Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +8

Difesa

CA: 17, contatto 14, impreparato 15 (+2 Destrezza, +3 Naturale, +2 Taglia)
PF: 18 (4d8)
Tiri Salvezza: Tempra +1, Riflessi +3, Volontà +5

Attacco

Velocità: 1,5 m, Nuotare 18 m, Scalare 1,5 m
Mischia: 2 tentacoli +2 (1d4+2 più Afferrare)
Attacchi Speciali: Burattinaio
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 15, Destrezza 15, Costituzione 11, Intelligenza 12, Saggezza 13, Carisma 8
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +3 (+7 Lottare)
DMC: 15 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Iniziativa Migliorata, Inseguire
Abilità: Camuffare +3, Furtività +17, Nuotare +17, Percezione +8, Raggirare +3, Scalare +10
Linguaggi: Aklo, Aquan; Telepatia 9 m
Qualità Speciali: Anfibio

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Anfibio (Str)

Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.

Burattinaio (Sop)

Come Azione di Round Completo, un incutilis può spingere i suoi tentacoli più piccoli dentro il corpo di una qualsiasi creatura di taglia Piccola o Media Indifesa di cui occupa lo stesso quadretto, e riempire il bersaglio di veleni e agenti chimici. La vittima viene immediatamente uccisa e diviene una creatura simile a uno Zombi, sotto il controllo dell'incutilis. Questo Zombi non viene considerato un Non Morto, ed è immune a incantesimi ed effetti che agiscono solo sui non morti (come i danni da energia positiva). L'incutilis è attaccato a questo Zombi, in genere attraverso lal testa, occupa il suo stesso quadretto e si muove con lui. L'incutilis può compiere attacchi con i suoi tentacoli indipendentemente dallo schianto dello Zombi. Può anche ritrarre i suoi tentacoli come Azione di Movimento, ma così facendo lo Zombi crolla a terra e torna a essere un normale cadavere. L'incutilis deve ritrarre i suoi tentacoli prima di potersi allontanare da uno Zombi a cui è attaccato. Qualsiasi attacco che infligga danni allo Zombi infligge anche 1 danno all'incutilis, a prescindere da quanti danni vengano inflitti allo Zombi. Gli incantesimi ad area hanno effetto sia sul burattinaio sia sullo Zombi. Un personaggio può tentare di attaccare solo l'incutilis, ma subisce una penalità -4 al Tiro per Colpire. Uccidere l'incutilis distrugge anche lo Zombi.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi oceano
Organizzazione: Solitario, coppia o colonia (3-12 più burattini schiavizzati)
Tesoro: Standard

Descrizione

Gli studiosi sanno che la vita ha avuto inizio nel mare, e alcuni, paranoici o visionari che siano, sostengono che il mare abbia manipolato l'intera esistenza umanoide sin da epoche impensate, citando gli incutilis a sostegno di questo argomento. Un incutilis, una strana sorta di creatura marina simile a un cefalopode troppo cresciuto, cela un'intelligenza inattesa dietro il suo aspetto insignificante. Benché per lo più queste creature vivano tra i fondali più profondi dei mari più bui, alcuni osano superare il confine tra acqua e terra, svelando una tremenda capacità di controllare la carne delle creature terrestri, insieme a uno sprezzo alieno per la vita senziente. Poiché la loro fisiologia acquatica blocca la capacità di superare il confine marino e giungere sulla terra, queste aberrazioni aggirano l'ostacolo attraverso una soluzione letale: uccidono i terricoli e controllano la loro carne, così che conducano gli incutilis sulla costa. Il motivo per cui questi esseri cerchino di esplorare la superficie rimane un mistero: forse per fame, magari per curiosità, oppure perché sono stati inviati per questo.

Un normale incutilis pesa circa 12 chilogrammi, 15 con il guscio, e misura 1,20 metri dalla punta dei tentacoli più lunghi fino alla punta del guscio.

Ecologia

Sebbene gli incutilis possano nutrirsi del cibo presente sui fondali, sembra che prediligano le forme di vita più evolute (Squali, Balene e creature oceaniche senzienti), e che non facciano distinzione tra creature vive e morte, o tra vittime senzienti e non: caratteristica che deriva da una forma estrema di arroganza razziale o da una suprema crudeltà. Allo stesso tempo, gli incutilis mostrano forti impulsi di autoconservazione, e sfuggono ai predatori pericolosi e ai gruppi numerosi di altri esseri senzienti, preferendo piuttosto operare nell'ombra.

Il processo fisico più notevole degli incutilis è la capacità di subentrare in maniera invasiva nella carne morta. Fintantoché un corpo è relativamente intatto, l'aberrazione può estendere i suoi tentacoli più piccoli e delicati, che di norma tiene ritratti entro il guscio. Questi sono coperti da miriadi di minuscoli uncini e filamenti fibrosi più piccoli, che può inserire anche nelle aperture corporee più microscopiche di un corpo vivente, con velocità e facilità sconcertanti. Appena i tentacoli sono stati piazzati, quello strano laboratorio chimico di cui sono composti gli organi interni dell'incutilis secerne strane sostanze chimiche e tossiche direttamente nei muscoli del corpo, causando contrazioni, rilasci e convulsioni volute, che danno un aspetto vitale alle creature appena morte, mentre quelle defunte da più tempo sembrano non morte.

Questo processo richiede che l'incutilis sia attaccato alla vittima, e diriga ogni suo movimento. Se ritrae i tentacoli, il corpo ospitante si affloscia in una pila di carne morta. Il processo di animazione cadaverica di un incutilis, nonostante la sua natura ragguardevole, è tutt'altro che circospetto. Per un incutilis è difficile nascondere i suoi tentacoli e il guscio baluginante, il che vuol dire che qualsiasi cadavere, in condizioni di buona luminosità, appare tutto fuorché normale. Tuttavia nell'oscurità o a una certa distanza l'illusione può sembrare piuttosto convincente, anche se inquietante, dato che il corpo si contorce e sobbalza per gli spasmi causati dal suo controllore acquatico. In genere, i testimoni che vedono un cadavere animato da un incutilis credono che sia una sorta di non morto fradicio d'acqua, e questa incomprensione ha causato la sconfitta di vari chierici ben intenzionati.

Gli incutilis possono sopravvivere sia sulla terraferma sia in mare, ma fuori dall'acqua sono chiaramente svantaggiati, dato che sono più adatti al nuoto che alle camminate su terreni secchi. Questo limite alla loro mobilità sembra il motivo principale per cui cercano cadaveri da controllare o Umanoidi e Animali ignari da sopraffare, e reclamano i cadaveri come mezzi di trasporto appropriati. Nonostante ciò, le loro azioni sembrano solo di rado causate da pura malizia, quanto piuttosto da scelte dettate da una necessità calcolata. Nessuno sa se gli incutilis capiscano che il loro metodo di sopraffare i corpi di altre creature viventi è un affronto a questi esseri, o se abbiano anche la minima idea di cosa significhi la morte.

Habitat e Società

Quei pochi che sanno dell'esistenza degli incutilis raramente conoscono il loro nome. Piuttosto, alcune storie del terrore, incentrate su cefalopodi dinoccolati e vestiti di carne, nonché su interi villaggi sopraffatti da invasori degli abissi, si diffondono nei porti e tra le ciurme, in mezzo a frottole e bugie da ubriachi. Eppure, con una certa regolarità, le comunità di pescatori lungo la costa o le fortezze di piccoli re dei pirati si spopolano all'improvviso, e i loro occupanti scompaiono, lasciandosi dietro solo, di tanto in tanto, qualche guscio di mollusco troppo grande.

Gli incutilis prosperano in qualsiasi tipo d'acqua salata, ma sembrano prediligere i climi più caldi. Ancor più che dalle acque calde, tuttavia, queste creature sono attratte dalle fosse marine. Forse questo è dovuto alla pressione che caratterizza gli abissi, oppure all'oscurità, ma alcuni sostengono anche che gli incutilis provengano dalle Lande Tenebrose e che abitino i mari senza luce di quel regno, in numeri sconosciuti ai mari più vicini alla superficie. Questa gamma così imprevedibile di atteggiamenti ha diffuso voci sulla comparsa di incutilis nei posti più insoliti, come gli stagni di acqua fresca, i bacini acquiferi delle zone interne o addirittura i pozzi.

Gli incutilis ragionano in modo estremamente logico, incuranti delle emozioni o dell'empatia. Pertanto, chi li incontra per la prima volta spesso pensa che siano solo creature fameliche, ruba carne spinti a cacciare fuori dal loro ambiente nativo. In realtà, i gruppi di incutilis agiscono con grande efficienza e risoluzione. Questi gruppi valutano anche il potenziale di un'eventuale nuova fonte di cibo prima di agire per reclamarla, evitando azioni che comprometterebbero interamente e troppo rapidamente la fonte di cibo. Potrebbero sterminare alcune comunità costiere, ma eviterebbero di spazzar via l'intera popolazione di una regione costiera. In altri casi, un gruppo di incutilis in sella a qualche cadavere potrebbe catturare una porzione significativa degli abitanti di una comunità, intrappolando le vittime in caverne sottomarine da cui potrebbero andare e venire a piacimento, o in cui altri di loro potrebbero venire a raccogliere i corpi da utilizzare, o in cui le prede rimarrebbero sequestrate come animali da mandria.


Fonte: Incutilis