InkariaxGS 26 PE: 2.457.600

Quest'uomo dal fisico statuario ha la pelle di color blu ghiaccio. Alcune schegge di sangue misto a ghiaccio sono infilzate sulle sue labbra e gli formano un manto frastagliato tra la vita e le gambe.
Allineamento: LM
Categoria: Esterno (Extraplanare, Kyton, Legale, Malvagio) Colossale

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Kyton

I Kyton sono una razza di esterni legali malvagi nativi del Piano delle Ombre che si nutrono di paura e dolore. Possiedono i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Scurovisione 18m
  • Rigenerazione (Str) L'entità della rigenerazione di un kyton varia in base al tipo, e può essere neutralizzata da armi buone. armi d'argento e incantesimi buoni.
  • Immunità al freddo.
  • Sguardo Snervante (Sop) Tutti i kyton hanno un attacco con lo sguardo che manipola le percezioni di quelli che lo incontrano. Uno sguardo snervante ha un raggio di 9 metri, e può essere negato con un Tiro Salvezza su Volontà: gli esatti effetti causati dallo sguardo snervante di un particolare kyton dipendono dal suo tipo. Tutti i kyton sono immuni allo sguardo snervante degli altri kyton. Lo sguardo snervante è sempre un effetto di influenza mentale e paura. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Sottotipo Legale

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento legale. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento legale; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento legale, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo legale supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento legale.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +17
Sensi: Rivela Bugie, Scurovisione 18 m, Vedere al Buio, Visione Crepuscolare, Visione del Vero; Percezione +41

Difesa

CA: 46, contatto 24, impreparato 32 (+13 Destrezza, +22 Naturale, +8 Profano, +1 Schivare, -8 Taglia)
PF: 610 (33d10+429); Rigenerazione 30 (deifico o mitico)
Tiri Salvezza: Tempra +31, Riflessi +24, Volontà +23
RD: 20/argento, bene ed epico
RI: 37
Immunità: Danni Non Letali, dolore, effetti di Charme e Compulsione, effetti di Paura, Freddo, Pietrificazione, Veleno
Resistenze: Acido 30, Elettricità 30
Capacità Difensive: Libertà di Movimento, Manto di Ghiaccio

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 18 m (buona)
Mischia: Stocco del Ferimento +5 +43/+38/+33/+28 (4d6+17/15-20)
Distanza: Pugnale +3 +42/+37/+32/+27 (3d6+15/17-20)
Attacchi Speciali: Deflagrazione Congelante, Schegge di Ghiaccio Sanguinolento, Sguardo Snervante (36 m, CD 32)
Spazio: 9 m
Portata: 9 m
Capacità Magiche: LI 20°; Concentrazione +28

Statistiche

Caratteristiche: Forza 34, Destrezza 37, Costituzione 36, Intelligenza 27, Saggezza 20, Carisma 23
Bonus di Attacco Base: +33
BMC: +53
DMC: 85
Talenti: Arma Focalizzata (Pugnale, Stocco), Attacco Poderoso, Combattere alla Cieca, Critico Focalizzato, Critico Migliorato (Pugnale, Stocco), Critico Sanguinante, Estrazione Rapida, Fintare Migliorato, Incalzare, Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento, Riflessi in Combattimento, Schivare, Tiro Preciso, Tiro Ravvicinato
Abilità: Conoscenze (piani, religioni) +44, Diplomazia +42, Furtività +33, Intimidire +42, Intuizione +41, Nuotare +48, Percezione +41, Raggirare +42, Rapidità di Mano +46, Sapienza Magica +41, Sopravvivenza +38, Utilizzare Congegni Magici +39, Volare +45
Linguaggi: Abissale, Aklo, Celestiale, Comune, Infernale, Linguadombra; Telepatia 90 m
Qualità Speciali: Cambiare Forma (Libitinarii, Metamorfosi), Logica Glaciale

Capacità Speciali

Cambiare Forma (Sop)

Una creatura con questa capacità ha la possibilità di assumere l'aspetto di una specifica creatura o tipo di creatura (solitamente un umanoide) e mantenere la maggior parte delle proprie qualità fisiche. Una creatura non può assumere la forma di una creatura che sia più grande o più piccola della sua forma originale di più di una categoria di taglia. Questa capacità funziona come un incantesimo della Sottoscuola Metamorfosi, il cui tipo viene indicato nella descrizione della creatura, ma la creatura non modifica i propri punteggi di caratteristica (pur ottenendo le capacità della creatura che imita). Alcune creature, come i licantropi, possono trasformarsi in forme uniche con modificatori e capacità speciali. Queste creature modificano le loro caratteristiche, come indicato nella loro descrizione.

Deflagrazione Congelante (Sop)

Inkariax può scatenare il potere dello zero assoluto e rilasciarlo in una deflagrazione intorno a sé, con un semplice pensiero. Può utilizzare questa capacità cinque volte al giorno con un'Azione Standard che non provoca Attacchi di Opportunità. Quando esegue quest'azione, le creature entro 9 metri da lui subiscono 6d6 danni da freddo e 6d6 danni perforanti che contano come malvagi e magici al fine di oltrepassare la Riduzione del Danno. Superando un tiro salvezza su Tempra con CD 29 si dimezzano sia i danni da freddo sia quelli perforanti. Inoltre, le creature che falliscono questo tiro salvezza devono immediatamente effettuare un tiro salvezza su Volontà con CD 29. Fallire questo secondo tiro salvezza significa che una creatura è stata congelata ed è diventata una statua gelata, priva di mente e inerte; viene considerata Pietrificata come per un incantesimo Carne in Pietra (se la creatura non è fatta di carne, questa capacità secondaria non ha effetto). La creatura non può essere riportata al suo stato normale lanciando un incantesimo Pietra in Carne, ma solo lanciando Spezzare Incantamento. Se non viene riportata in carne dopo un numero di ore pari ai suoi Dadi Vita, la creatura muore e rimane una statua congelata. Non può essere riportata in vita se non per l'espresso intervento di una divinità. La CD dei tiri salvezza è basata sulla Costituzione.

Evocare (Mag)

Una creatura con la capacità evocare può evocare altre creature specifiche della sua specie, come lanciando un incantesimo Evoca Mostri, ma ha solitamente una probabilità di successo limitata (come specificato nella sua descrizione). Lanciare un d%: con un fallimento, nessuna creatura risponde all'evocazione. Le creature evocate ritornano automaticamente da dove sono venute dopo 1 ora. Una creatura evocata in questo modo non può utilizzare Incantesimi o Capacità Magiche che richiedano componenti materiali che costino più di 1 mo, a meno che non le vengano fornite, e neppure può utilizzare la propria capacità evocare per 1 ora. Ai fini dei Tiri Salvezza su Volontà, delle prove di LI e prove di Concentrazione viene fornito un appropriato livello dell'incantatore alla capacità evocare. Per aver sconfitto una creatura evocata non si ricevono Punti Esperienza.

Logica Glaciale (Sop)

Inkariax controlla in maniera assoluta e razionale l'essenza del freddo. Le CD dei tiri salvezza per le sue capacità magiche sono basate sulla sua Intelligenza anziché sul suo Carisma. Inoltre, a volontà, può dissolvere qualsiasi effetto in corso con il descrittore freddo. Ciò funziona come un Dissolvi Magie Superiore, anche se Inkariax supera automaticamente ogni prova di dissoluzione richiesta.

Manto di Ghiaccio (Sop)

Inkariax è immune ai danni da freddo e agli incantesimi con il descrittore freddo; inoltre considera qualsiasi terreno difficile dovuto al ghiaccio, che sia normale o magico, come terreno normale. Ottiene un Bonus Profano pari al suo bonus di Intelligenza alla Classe Armatura.

Rigenerazione (Str)

Una creatura con questa qualità è difficile da uccidere. Le creature dotate di rigenerazione guariscono dai danni ad un tasso costante come con la guarigione rapida, ma non possono morire finché la loro rigenerazione è attiva (anche se le creature con rigenerazione cadono svenute se i loro punti ferita scendono sotto 0). Alcune forme di attacco, come il fuoco e l'acido, fanno sì che la rigenerazione di una creatura cessi nel round successivo all'attacco. Durante questo round, la creatura non guarisce dai danni e può morire normalmente. Il testo descrittivo della creatura elenca il tipo di danno che interrompe la rigenerazione della creatura.

Le forme di attacco che non infliggono danni non sono guarite dalla rigenerazione. La rigenerazione non guarisce punti ferita persi a causa della fame, della sete o del soffocamento. Le creature che rigenerano possono far ricrescere gli arti o le parti perdute del loro corpo, o riattaccarle se le tengono a contatto entro 1 ora da quando sono stati tagliati. Le parti mozzate che non vengono riattaccate si decompongono e muoiono normalmente.

Una creatura deve avere un punteggio di Costituzione per avere la qualità rigenerazione.

Schegge di Ghiaccio Sanguinolento (Sop)

Inkariax può utilizzare le schegge di ghiaccio incorporate nella sua carne come armi da mischia o da lancio a distanza, con un incremento di gittata di 6 metri. Può recuperare fino a quattro di queste schegge di ghiaccio per round con un'Azione Veloce. Quando viene brandita come un'arma da mischia, una scheggia di ghiaccio viene considerata uno Stocco del Ferimento+5. Quando vengono brandite come armi da lancio a distanza, le schegge sono considerate Pugnali+3. Le schegge di ghiaccio che Inkariax recupera dalla sua carne vengono immediatamente rimpiazzate e ce ne sono centinaia che possono essere utilizzate per questo scopo.

Sguardo Snervante (Sop)

Tutti i kyton hanno un attacco con lo sguardo che manipola le percezioni di quelli che lo incontrano. Uno sguardo snervante ha un raggio di 9 metri, e può essere negato con un Tiro Salvezza su Volontà: gli esatti effetti causati dallo sguardo snervante di un particolare kyton dipendono dal suo tipo. Tutti i kyton sono immuni allo sguardo snervante degli altri kyton. Lo sguardo snervante è sempre un effetto di influenza mentale e paura. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Una creatura che soccombe allo sguardo snervante di Inkariax diventa Stordito per 1d4 round e si convince che le schegge di ghiaccio sanguinolento stiano penetrando nel suo corpo, trasformandolo in un pezzo da esibire nel serraglio sanguinario di Inkariax.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Vedere al Buio (Sop)

La creatura può vedere perfettamente nel buio di qualsiasi tipo, compreso quello creato dall'incantesimo Oscurità Profonda.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piano delle Ombre)
Organizzazione: Solitario (unico)
Tesoro: Triplo

Descrizione

Il Kyton Demagogo noto come Morte Bianca è una figura antica, misteriosa e distaccata che risiede nel Piano delle Ombre ed è avvolta da schegge di ghiaccio insanguinate che lo trafiggono e gli cuciono la bocca. Per interi millenni è rimasto nascosto nel suo regno, le Lacrime Gelate, collocato in cima a una coltre spessa di ghiaccio ombroso, al di sopra di un mare algido.

Eoni fa Inkariax è emerso, nel pieno delle forze, dall'essenza del piano, terrificante nella sua perfezione, con la pelle scolpita nel ghiaccio e un genuino sadismo, benché sorprendentemente raffinato. Il demagogo ha trascorso ere indicibili a vagare per il cosmo alla ricerca del luogo ideale in cui tenere la sua collezione di innocenti preservati con estrema malizia, disseminando per strada stragi e serragli di vittime abbandonate. Quando infine si è ritrovato sulle distese ora note come Lacrime Gelate, Inkariax ha avvertito una scarica di legame empatico con Doloras, la Regina della Notte del distacco, che gli pareva avesse liberato l'intera specie dei Kyton dall'Inferno. In seguito, iniziò a costruire una citta bella, artificiosa e terrificante, e il suo regno tutto intorno, sfruttando l'atroce malvagità del paesaggio che si stendeva davanti a lui. Si dice che le urla delle prime vittime di Inkariax e dei suoi kyton sono penetrate nell'ordito del regno, così da condurre qualsiasi creatura sufficientemente folle da imbattersi in loro verso pensieri e azioni efferati.

Non appena Inkariax rivendicò un suo territorio, la Regina della Notte apparve spontaneamente nel suo regno nascente. Non disse una parola a Inkariax, la cui voce smarrita pare sia così terribile che il suo rombo rauco possa distruggere qualsiasi civiltà. Piuttosto, la Regina gli rivolse un gelido sguardo e gli donò alcune lacrime raccolte dal suo diadema, il suo simbolo di potere. Inkariax trasformò quelle lacrime nei pendenti delle prime lacrime. Doloras partì quel giorno stesso, senza proferire verbo, ma sin da allora Inkariax la considera un alleato ideale e affine, e ha trascorso millenni a cercare di attirare nuovamente le sue attenzioni, con monumenti e rifugi per i seguaci di lei presenti nel suo regno. Non si sa se Doloras stia mettendo alla prova il demagogo, stia giocando con lui per poi distruggerlo o semplicemente stia prendendo tempo prima di allearsi con lui, ma le chiese sacrileghe di Inkariax e i seguaci di lei sono strettamente connessi.

Inkariax di per sé è un mistero cosmico, anche al di là della sua presunta alleanza con la Regina della Notte. Non parla mai, non si cura dei mortali e di rado lo si vede al di fuori del suo palazzo, chiamato Diadema della Morte Bianca. Tuttavia, il demagogo può assumere la forma dei suoi servitori preferiti, i kyton Libitinarii in qualsiasi momento, e in tal guisa vaga tra i piani per perseguire i suoi progetti. Tutti i kyton libitinarii ricevono particolare rispetto dagli estranei più cauti, perché nessuno sa se uno di questi immondi così tetri sia per caso Inkariax in incognito. L'isolamento del demagogo e la rigida disciplina che regna nel suo territorio sono anche allettanti per i Diavoli ed altri profughi dall'Inferno, desiderosi di ordine ma attratti dal distacco di Inkariax. Alcuni sostengono che Inkariax stia costruendo in gran segreto un esercito di questi diavoli da donare a Doloras, qualora lei dovesse mai tornare nel suo regno. Tuttavia, è più probabile che il demagogo si concentri semplicemente sull'edificazione dei suoi orridi serragli di creature mutilate atrocemente, per trasformare il suo regno nel museo più macabro che esista della salvaguardia dei corpi attraverso la tortura, cosa che un giorno potrebbe anche riuscire a fargli ottenere di nuovo le attenzioni della Regina della Notte.


Fonte: Inkariax