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IrthakGS 9 PE: 6.400

Questo rettile volante ha grandi ali membranose e una creata coloratissima sulla sua testa allungata.
Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Enorme

Bestia Magica

Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +6
Sensi: Vista Cieca 36 m; Percezione +18

Difesa

CA: 23, contatto 11, impreparato 20 (+2 Destrezza, +12 Naturale, +1 Schivare, –2 Taglia)
PF: 114 (12d10+48)
Tiri Salvezza: Tempra +12, Riflessi +12, Volontà +8
Immunità: Attacchi basati sulla vista, attacchi con lo sguardo, effetti e illusioni visive, Sonoro
Debolezze: Cieco

Attacco

Velocità: 6 m, Volare 18 m (media)
Mischia: 2 artigli +17 (1d8+7), morso +17 (2d6+7)
Distanza: Lancia Sonica +12 contatto a distanza (8d6 sonoro)
Attacchi Speciali: Esplosione
Spazio: 4,5 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 24, Destrezza 14, Costituzione 18, Intelligenza 7, Saggezza 15, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +12
BMC: +21
DMC: 34 (38 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione), Attacco in VoloIniziativa MigliorataRiflessi FulmineiSchivareVolontà di Ferro
Abilità: Percezione +18, Volare +7
Linguaggi: Draconico
Modificatori Razziali: +4 Percezione

Capacità Speciali

Cieco (Str)

Un irthak vede e sente solamente tramite la sua capacità Vista Cieca, basata su suono e movimento: oltre i 36 metri è considerato cieco. Un irthak sordo è effettivamente cieco tranne che contro gli avversari adiacenti ad esso, dato che la sua debole vista è sufficiente ad attaccare i suoi nemici così da vicino, ma essi ottengono comunque Occultamento (20% di probabilità di essere mancati) a causa della vista debole della creatura. È invulnerabile a tutti gli effetti e gli attacchi basati sulla vista, inclusi gli attacchi con lo sguardo.

Esplosione (Str)

Come Azione Standard, un irthak può mirare la sua lancia sonica al suolo, ad una grande roccia, ad un muro di pietra o altro simile oggetto non magico entro 18 metri per causare un’esplosione. Questo attacco infligge 2d6 danni perforanti a tutte le creature entro 3 metri dal centro dell’effetto.

Lancia Sonica (Str)

Una volta a round, un irthak può concentrare la sua energia sonora in un raggio di 18 metri che infligge 8d6 danni ad un bersaglio.

Vista Cieca (Str)

Questa capacità è simile alla Percezione Cieca, ma è molto più precisa. Utilizzando sensi diversi dalla vista, come la percezione delle vibrazioni, un fiuto sensibile, un udito acuto o un sonar, una creatura dotata di vista cieca si muove e combatte bene quanto una creatura dotata della vista. Invisibilità, buio e la maggior parte delle forme di Occultamento sono inutili, anche se la creatura dotata di vista cieca deve avere una linea di effetto per notare una determinata creatura o oggetto. Il raggio della capacità è indicato nella descrizione della creatura. La creatura, in genere, non deve effettuare prove di Percezione per notare creature entro il raggio della sua vista cieca. A meno che non sia diversamente indicato, la vista cieca è sempre attiva e la creatura non deve compiere azioni per attivarla. Alcune forme di vista cieca devono essere attivate come azione gratuita. In questo caso, viene indicato nella descrizione della creatura. Se una creatura deve attivare la vista cieca, ne ottiene i benefici solo durante il proprio turno.

Ecologia

Ambiente: Colline, Deserti o Montagne Temperati
Organizzazione: Solitario, coppia, o nidiata (3–6)
Tesoro: Accidentale

Descrizione

Rapidi, astuti e perennemente affamati, gli irthak terrorizzano le desolazioni dove dimorano, planando sulla preda per colpirla con suono puro. Anche se tecnicamente cieco, dato che i suoi occhi sono minuscoli e appena capaci di vedere a più di qualche metro, un irthak percepisce quanto lo circonda tramite l’udito e il suo sonar. Anche se le sue mandibole e gli artigli sono più che capaci di abbattere un avversario, gli irthak preferiscono di norma restare in volo e scagliare contro gli avversari raggi sonori. Un irthak adulto è lungo 6 metri e pesa 680 kg.

Gli irthak trascorrono gran parte del tempo in volo e la caccia di un irthak dura diversi giorni, con lo irthak che plana rasente a circa 30 metri sul terreno alla ricerca di prede vive, ripiegando su carogne solo in caso di estremo bisogno. Sebbene dotati di intelligenza quasi umana, gli irthak non sembrano in genere interessati a formare società proprie—sebbene la vista di una nidiata di irthak che tormenta un tozzo di cibo catturato potrebbe far credere diversamente.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/magical-beasts/yrthak