JackramettoGS 3 PE: 800
Allineamento: CM
Categoria: Folletto Minuscolo
Folletto
Un folletto è una creatura dotata di capacità soprannaturali e di un legame con la natura, o con altre forze o luoghi. I folletti hanno di solito forma umanoide. Un folletto ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d6.
- Bonus di Attacco Base pari a 1/2 dei Dadi Vita totali (progressione lenta).
- Tiri Salvezza buoni su Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un folletto: Acrobazia, Artigianato, Artista della Fuga, Camuffare, Conoscenze (geografia), Conoscenze (locali), Conoscenze (natura), Diplomazia, Furtività, Intrattenere, Intuizione, Nuotare, Percezione, Raggirare, Rapidità di Mano, Scalare, Utilizzare Congegni Magici e Volare.
Tratti
Un folletto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Visione Crepuscolare
- Competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I folletti che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I folletti sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- I folletti respirano, mangiano e dormono
Iniziativa: +3
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +10
Difesa
CA: 17, contatto 15, impreparato 14 (+3 Destrezza, +2 naturale, +2 taglia)
PF: 27 (5d6+10)
Tiri Salvezza: Tempra +3 Riflessi +7, Volontà +6
Debolezze: Vulnerabilità al Fuoco
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: Lancia +3 (1d4–1/x3) o 2 artigli +7 (1d4–1)
Attacchi Speciali: Attacco Furtivo +2d6, Spruzzo di Schegge
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m (1,5 m con la Lancia)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 8, Destrezza 16, Costituzione 15, Intelligenza 11, Saggezza 14, Carisma 13
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +3
DMC: 12
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Arma Accurata, Manovre Agili
Abilità: Acrobazia +11, Conoscenze (natura) +8, Disattivare Congegni +8, Furtività +22, Percezione +10, Scalare +7
Linguaggi: Comune, Silvano
Qualità Speciali: Andatura nel Bosco, Salto tra i Rovi
Capacità Speciali
Salto tra i Rovi (Sop)
Un jackrametto può spostarsi per brevi distanze tra i rovi, gli arbusti o i boschetti come per Porta Dimensionale come parte di un’azione di movimento. Il jackrametto deve iniziare e terminare questo movimento in una zona di almeno rado sottobosco. Il jackrametto può spostarsi in questo modo fino a 18 metri al giorno. Questo movimento deve essere usato con incrementi di 3 metri e non provoca Attacchi d'Opportunità.
Spruzzo di Schegge (Str)
Un jackrametto può emettere un fuoco di sbarramento di schegge e spine dal proprio corpo 3 volte al giorno come azione standard. Questo effetto crea un‘esplosione conica di 4,5 metri di schegge, infliggendo 4d6 danni perforanti alle creature nell’area. Un TS su Riflessi con CD 14 dimezza il danno. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.
Ecologia
Ambiente: Foreste Temperate
Organizzazione: Solitario, coppia o banda (3–8)
Tesoro: Standard
Descrizione
Nel profondo di foreste secolari, i jackrametto trascorrono il loro tempo tormentando gli intrusi e seminando rovina negli insediamenti. Protettori disadattati del bosco, questi folletti maligni minacciano costantemente ogni tentativo di civilizzazione delle regioni selvagge. I jackrametto si dilettano rompendo le ruote dei carri delle carovane di colonizzatori, spezzando gli archi dei cacciatori e sabotando capanne e villaggi isolati. Sebbene possiedano un’intelligenza acuta, poche creature, anche altri folletti, possono tollerare a lungo questi esseri nati dai rami. Specialmente i Treant trovano fastidiosi i jackrametto, e si offendono per le allusioni a una parentela con essi. Ugualmente, i jackrametto si offendono se vengono considerati dei vegetali, e sono orgogliosi del loro retaggio di folletti. I jackrametto a volte si mettono in mostra per impressionare le Driadi, uno sforzo respinto quasi ogni volta. Ma alcuni Spriggan, Pièveloci e altri folletti malvagi si associano ai jackrametto, e mentre i Goblin temono e diffidano di queste creature, i Bugbear spesso li costringono al proprio servizio.
Ramoscelli nodosi fasciati da liane e rovi formano l’intero corpo del jackrametto. Sulla sua testa spunta un’escrescenza muschiata simile a capelli. Gli occhi della creatura sembrano vacui e oscuri buchi nel legno, e la bocca è soltanto una fessura di rami spezzati che divide in due la sua faccia. Foglie e rametti verdi spuntano casualmente dal corpo della creatura.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/twigjack