La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.
Kurgess
Kurgess.png
Divinità
Titoli Il Forte
Dimora Campo di Kurgess, Nirvana
Allineamento NB
Sfere di Influenza Competizione, sport, sacrificio
Adoratori Arcieri, atleti, giostratori, intrattenitori, venditori di spade
Allineamento dei Chierici
Domini Concessi Comunità, Bene, Fortuna, Forza, Viaggio
Sottodomini Concessi Agathion, Casa, Commercio, Competizione, Famiglia, Fato, Risolutezza
Arma Preferita Giavellotto
Simbolo Braccio flesso che rompe delle catene
Animale Sacro Cavallo
Colori Sacri Oro, bianco

Kurgess (pronuncia KUR-gess) è un Semidio associato alla sana competizione, allo sport e allo sviluppo fisico. Il suo Simbolo Sacro è un braccio muscoloso che tiene in mano una catena d'oro.

Storia

Nato da un mortale contadino Taldano di imbattibile Abilità fisica, Kurgess fu scoperto da giovane da un mercante ambulante. Il mercante aveva guidato la sua carrozza in un fosso, quando il giovane apparve e sollevò il suo veicolo da solo. Impressionato dall'incredibile resistenza, Forza e Velocità del contadino, il mercante lo ha portato nella città di Cassomir, dove ha iniziato a sponsorizzare il ragazzo in varie competizioni e gare. Kurgess è stato in grado di migliorarli tutti e ha condiviso le sue vincite con il suo patrono. Dopo questo, i due iniziarono a viaggiare in campagna, partecipando a qualsiasi competizione sportiva che riuscirono a trovare.

La fama di Kurgess si diffuse in lungo e in largo, portando tristemente gelosia e amarezza. Durante la terza annuale Corsa dei Raptor nella città di Taldana di Oppara, i nemici di Kurgess gli hanno posto una trappola mortale. Il giovane ne venne a conoscenza e fu ucciso mentre salvava con successo gli altri piloti dagli artigli dei Raptor.

Nei decenni successivi, il ricordo di Kurgess e quello che aveva realizzato non furono dimenticati. Atleti e altri concorrenti iniziarono a chiedere aiuto a Kurgess, e più di un paio di eventi furono dedicati in suo onore. Poco dopo, gli Dei Cayden Cailean e Desna elevarono Kurgess alla Divinità, sia perché erano così impressionati dai suoi successi e dalle sue azioni, sia perché segretamente era il loro figlio mezzo mortale.

Negli ultimi 300 anni si è diffusa la voce che Kurgess sia occasionalmente riapparso e abbia preso parte a eventi sportivi, intento a proteggere e incoraggiare coloro che vi prendono parte. Ciò ha portato ad una graduale espansione della sua fede, specialmente in tutto l'Avistan meridionale e in particolare nella città di Valle del Falco dell’Andoran. “L'Uomo Forte” ora è anche venerato tanto quanto l'Isola di Widowmaker nei Ceppi, dove si tiene una sanguinosa gara di gladiatori conosciuta come il Carnevale di Kurgess ogni due anni.

Dogma

Kurgess crede fermamente che la competizione sia sana, purché tutti i partecipanti stiano giocando secondo le stesse regole. Detesta l'inganno, vedendolo come un segno di difetto morale. Incoraggia i mortali a sfidare se stessi e a spingersi oltre le loro zone di comodità, sperando di ispirare la grandezza e l'impostazione di obiettivi ancora più elevati. “L’Uomo Forte” insegna anche come non essere un perdente, ma anche come essere un vincitore aggraziato.

Regno

Il Semidio ha la sua casa sul Piano del Nirvana in un regno conosciuto come Campo di Kurgess, trova adiacente alla Foresta del Desideri Sussurrati dove spesso ospita piccoli raduni dei suoi fedeli su Golarion e nel Grande Oltre. I firmatari possono sfidare i servitori del Semidio in rispettosi test di Forza e Velocità, e i suoi seguaci diffondono la dottrina di Kurgess, basata sulla competizione fisica, sull'autosacrificio e sulla correttezza.

Relazioni

Come già detto, Kurgess e i suoi seguaci sono in ottimi rapporti con le fedi di Desna e di Cayden Cailean. Meno noto è che trova una causa comune con la Dea Milani, che condivide le sue origini rurali e desidera proteggere i bisognosi.

Chiesa di Kurgess

I seguaci di Kurgess sono chiamati Kurgessani. Anche se i Sacerdoti dell'”Uomo Forte” sono sempre benvenuti nei templi di Desna e di Cayden Cailean, il clero di Kurgess è generalmente itinerante e viaggia tra eventi sportivi, fiere e tornei. I Chierici portano con sé piccoli santuari portatili dai colori vivaci, sotto forma di teatri delle marionette o podi di legno, di solito con un posto dove depositare le donazioni. Durante queste competizioni, i Preti trattano gli infortuni sportivi e si assicurano che gli eventi siano eseguiti nel modo più pulito possibile. Offrono anche una piccola guarigione agli Avventurieri gratuitamente, a condizione che li regalino con storie dei loro coraggiosi e giusti risultati, o li battano in una prova di Forza. La maggior parte inoltre apprende un mestiere come la lavorazione del legno, creando piccole bambole e altri giocattoli da regalare ai bambini in questi eventi.

Poiché la chiesa dell'”Uomo Forte” è attiva da poche centinaia di anni, non pone molta enfasi sulla struttura e sul dogma rigidamente definito. Questo la rende popolare tra coloro che desiderano fare del bene senza le restrizioni dell'elaborato rituale o della gerarchia. Kurgess è anche popolare tra gli arcieri, gli atleti, gli intrattenitori, i giostratori, i mercenari, gli esploratori ed i messaggeri.

Templi e Santuari

Mentre la maggior parte dei templi di Kurgess sono migratori e temporanei, esiste una cappella nella città di Veglia, la capitale della nazione baluardo di Ultimuro.

Darechaser

Tra i suoi adoratori più fanatici ci sono i Darechaser, atleti d'élite abili a canalizzare l'adrenalina per superare prove fisiche e avversità. Questi Kurgessani usano spesso i loro successi inebrianti per osare se stessi nell'eseguire prodezze sempre maggiori di Abilità.


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Kurgess