KurobozuGS 6 PE: 2.400

La bocca di questo emaciato monaco dalla pelle grigia è un profondo e vacuo pozzo di oscurità.
Allineamento: LM
Categoria: Non Morto Medio

Non Morto

I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:

Tratti

Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +16

Kurobozu.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 20, contatto 20, impreparato 16 (+4 Destrezza, +2 Monaco, +4 Saggezza)
PF: 76 (9d8+36)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +9, Volontà +10
Immunità: Tratti dei Non Morti
Capacità Difensive: Eludere

Attacco

Velocità: 15 m
Mischia: Colpo Senz'Armi +12/+7 (1d8+5 più Rovina del Saggio) o Raffica di Colpi +13/+13/+8 (1d8+5 più Rovina del Saggio)
Attacchi Speciali: Malattia, Rovina del Saggio, Rubare Respiro

Statistiche

Caratteristiche: Forza 21, Destrezza 18, Costituzione -, Intelligenza 10, Saggezza 18, Carisma 12
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +11
DMC: 34 (38 contro Sbilanciare)
Talenti: Addestramento nel Combattimento Difensivo, Arma Focalizzata (colpo senz'armi), Attacco Poderoso, Colpo Senz'Armi Migliorato, Iniziativa Migliorata, Pugno StordenteB, Riflessi Fulminei
Abilità: Acrobazia +13, Furtività +16, Intuizione +12, Percezione +16, Scalare +12
Linguaggi: Comune
Qualità Speciali: Eco della Vita, Rovina del Saggio

Capacità Speciali

Eco della Vita (Sop)

Un kurobozu mantiene parte del suo addestramento disciplinato che aveva in vita. Egli ottiene i privilegi di classe del Monaco bonus alla CA, Eludere, Pugno Stordente e Raffica di Colpi e il danno da Colpo Senz'Armi come Monaco di livello pari ai suoi DV. Il Pugno Stordente di un kurobozu dura 1 round in più del normale. In aggiunta, un kurobozu sostituisce il suo modificatore di Costituzione con il suo modificatore di Saggezza anziché del modificatore di Carisma.

Malattia (Str)

Tipo: Anossia nera: Rubare Fiato—inalazione
TS: Tempra CD 18 (basata su Saggezza)
Insorgenza: 1 giorno
Frequenza 1/giorno
Effetto: 1d3 danni alla Costituzione ed Esausto
Cura: 2 TS consecutivi

Rovina del Saggio (Sop)

Qualsiasi bersaglio colpito da un Colpo Senz'Armi di un kurobozu subisce 1d4 danni alla Saggezza e perde un uguale ammontare di ki (Tempra CD 18 nega entrambi). Per ogni punto di danno alla Saggezza inflitto, un kurobozu guarisce 5 Punti Ferita. I punti ferita guadagnati in eccesso del normale totale della creatura vengono considerati come Punti Ferita Temporanei e scompaiono dopo 1 minuto. La CD del Tiro Salvezza è basata su Saggezza.

Rubare Respiro (Sop)

Come Azione Standard, un kurobozu può rubare il respiro da una creatura Indifesa o Stordita, come per l'incantesimo Asfissia, eccetto che l'effetto non provoca mai la morte della vittima. Indipendentemente dal successo del Tiro Salvezza, la creatura non può parlare per 1 minuto e il suo fiato puzza di putrefazione. Questo espone la vittima alla malattia del kurobozu.

Tratti dei Non Morti (Str)

I Non Morti sono immuni a Malattie, effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l'effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Non Morti non subiscono risucchi di caratteristica, Risucchi di Energia o Danni Non Letali. I non morti sono immuni ai danni alle caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza, Costituzione), oltre che all'Affaticamento e all'Esaurimento. I Non Morti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o guardia (3-5)
Tesoro: Standard

Descrizione

I kurobozu, conosciuti anche come monaci neri, sono non morti gelosi che si animano quando un Monaco muore in circostanze che violano i precetti del suo addestramento monastico.

I kurobozu necessitano di nutrirsi del respiro dei mortali per sopravvivere, e solitamente traggono tale sostentamento avvicinandosi di soppiatto ad una vittima dormiente, sbbene possano facilmente attingere il respiro da una creatura stordita dai loro pugni in combattimento. Sebbene questo nutrimento non uccida immediatamente la vittima, lascia un orribile fiato putrescente nel respiro della vittima che potrebbe diffondere la contagiosa anossia del jurobozu agli altri, portandoli eventualmente allo svenimento, alla spossatezza e alla morte.

Quando non devono mantenere la loro esistenza tramite il nutrimento, i kurobozu si fanno trasportare dalle loro gelose fantasie uccidendo monaci viventi. Possiedono ancora un frammento della loro vecchia disciplina, che viene usata per compiere piani a lungo termine per i loro atti vendicativi. Generalmente, le interazioni di un kurobozu con altre creature sono limitate al nutrimento e all'assassinio, ma hanno un'affinità con ex-monaci malcontenti e potrebbero arrivare ad offrire segretamente protezione o soccorso a tale persona, senza rivelare le loro vere identità. Ex-monaci malvagi che cercano di distruggere i loro vecchi maestri e discepoli potrebbero anche vedere il vero volto dei loro benefattori ed essere in grado di formare una duratura alleanza.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/kurobozu/