Leshy AlgaGS 3 PE: 800

Il corpo di questa creatura vegetale, dall'aspetto umanoide, è composto di fradice alghe verdi e indossa una primitiva armatura di conchiglie.
Allineamento: N
Categoria: Vegetale (Acquatico, Leshy, Mutaforma) Piccolo

Vegetale

Questo tipo include le creature vegetali. Le piante normali, come quelle che crescono nei giardini e nei campi, non possiedono un punteggio di Intelligenza, Saggezza o Carisma, e non sono creature, ma oggetti, pur essendo viventi. Un vegetale ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un vegetale possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di sonno, metamorfosi, paralisi, stordimento e veleno.
  • Competente solo nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I vegetali respirano e mangiano, ma non dormono.

Sottotipo Acquatico

Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.

Sottotipo Leshy

I leshy sono degli spiriti della natura che abitano corpi di piante dalla crescita speciale. Indipendentemente dal loro tipo, tutti i leshy condividono i seguenti tratti in aggiunta a quelli concessi dal Tipo Vegetale (tranne quando diversamente segnalato).

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Immunità ad elettricità e suono
  • Capacità Magiche: Tutti i leshy hanno Passare Senza Tracce come capacità magica permanente (LI pari al doppio dei DV del leshy).
  • Cambiare Forma (Sop) Tutti i leshy possono trasformarsi piante con risultati simili all'incantesimo Forma Arborea. A differenza dell'incantesimo, questa capacità permette solo di trasformarsi in vegetali di taglia Piccola dello stesso tipo cui è legato il leshy. In questa forma, il leshy appare come un esemplare particolarmente vigoroso di quel particolare vegetale. Un leshy può prendere forma di pianta o riprendere la sua vera forma come Azione Veloce.
  • Parlare con le Piante (Str) Tutti i leshy possono parlare con i vegetali come se fossero continuamente soggetti all'incantesimo Parlare con i Vegetali, ma solo con le specie a cui sono legati.
  • Esplosione Verdeggiante (Sop) Quando ucciso, un leshy esplode in uno scoppio di energie fertili. Tutte le creature Vegetali entro 9 metri da un leshy ucciso guariscono 1d8 danni più 1 danno per ogni DV del leshy ucciso, e la vita vegetale dello stesso tipo del leshy infesta rapidamente l'area. Se il terreno può sostenere questo tipo di vegetale, questo sottobosco è abbastanza fitto da rendere la regione Terreno Difficile per 24 ore, dopodiché la vita vegetale torna a un livello normale; altrimenti la vita vegetale non ha effetti significativi sul movimento, e si secca e muore nel giro di un'ora.
  • Linguaggi: tranne per dove diversamente segnalato, i leshy parlano Druidico e Silvano.

Sottotipo Mutaforma

Un mutaforma ha la capacità soprannaturale di assumere una o più forme alternative. Molti effetti magici permettono di cambiare forma, e non tutte le creature che cambiano forma hanno il sottotipo mutaforma. Un mutaforma possiede i seguenti tratti (a meno che non sia indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente nelle sue armi naturali, nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature; che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I mutaforma che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I mutaforma sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.

Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +7

Difesa

CA: 15, contatto 12, impreparato 14 (+1 armatura, +1 Destrezza, +2 naturale, +1 taglia)
PF: 30 (4d8+12)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +2, Volontà +3
Immunità: Elettricità, sonori, Tratti dei Vegetali

Attacco

Velocità: 6 m, Nuotare 6 m
Mischia: Schianto +4 (1d6)
Distanza: Spruzzo d'Acqua +5 (1 più Accecare)
Attacchi Speciali: Attacco Furtivo +1d6
Capacità Magiche: LI 8°; Concentrazione +9

Statistiche

Caratteristiche: Forza 10, Destrezza 13, Costituzione 14, Intelligenza 9, Saggezza 15, Carisma 12
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +2
DMC: 13
Talenti: Capacità Focalizzata (Spruzzo d'Acqua), Robustezza
Abilità: Furtività +9 (+13 in acqua), Nuotare +8, Percezione +7, Sopravvivenza +3 (+7 in acqua)
Linguaggi: Druidico, Silvano; Parlare con le Piante (alghe)
Modificatori Razziali: +4 Furtività e Sopravvivenza in acqua
Qualità Speciali: Anfibio, Cambiare Forma (alga Piccola; Forma Arborea), Ciste d'Aria, Esplosione Verdeggiante

Capacità Speciali

Anfibio (Str)

Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.

Cambiare Forma (Sop)

Una creatura con questa capacità ha la possibilità di assumere l'aspetto di una specifica creatura o tipo di creatura (solitamente un umanoide) e mantenere la maggior parte delle proprie qualità fisiche. Una creatura non può assumere la forma di una creatura che sia più grande o più piccola della sua forma originale di più di una categoria di taglia. Questa capacità funziona come un incantesimo della Sottoscuola Metamorfosi, il cui tipo viene indicato nella descrizione della creatura, ma la creatura non modifica i propri punteggi di caratteristica (pur ottenendo le capacità della creatura che imita). Alcune creature, come i licantropi, possono trasformarsi in forme uniche con modificatori e capacità speciali. Queste creature modificano le loro caratteristiche, come indicato nella loro descrizione.

Ciste d'Aria (Sop)

Sui leshy alga crescono continuamente piccoli bulbi ricolmi d'aria. Come Azione di Movimento, possono staccare un bulbo e darlo ad un'altra creatura. Se ingerita, come AzioneStandard, questa ciste d'aria concede di Respirare Sott'Acqua (come per l'incantesimo) per 10 minuti. I leshy alga possono disporre di un massimo di quattro cisti d'aria utilizzabili contemporaneamente, e le cisti d'aria ricrescono alla velocità di una ogni 24 ore.

Spruzzo d'Acqua (Str)

Un leshy alga può espellere un getto d'acqua ad alta pressione dalla sua bocca fino a una distanza di 9 metri. Deve effettuare un attacco di contatto a distanza per colpire un bersaglio: se colpisce, il getto infligge 1 danno contundente (questo danno non viene modificato da Forza). In aggiunta, la creatura colpita deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 15 o diventa Accecata dall'acqua per 1 round. La CD del Tiro Salvezza è basata su Destrezza.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Oceano o Zona Costiera
Organizzazione: Solitario o gruppo (3-8)
Tesoro: Standard

Descrizione

I leshy alga vivono lungo le linee costiere, spruzzando e giocando allegramente nelle pozze lasciate dalla marea, ma si trovano bene anche in mare, galleggiando tra i grandi banchi di alghe. Sebbene siano in grado di vivere fuori dall'acqua per un tempo indefinito, i leshy alga preferiscono limitare il tempo che trascorrono lontano dal mare, quasi per un moto di orgoglio. La maggior parte dei leshy alga ha scarsa considerazione per le piante d'acqua dolce, al punto da deriderle, nello stesso modo in cui un abitante di città potrebbe prendersi gioco di uno delle aree più rurali. Riportare voci riguardanti leshy d'acqua dolce è un metodo sicuro per far scoppiare in una risata beffarda un leshy alga. I leshy alga assomigliano a piccoli umani verdi bagnati fradici, cresciuti dalle foglie di alghe verdi, con braccia e gambe esili, mani e piedi palmati e lunghi fili d'alghe marroni, verdi o rossi come capelli. Indossano armature create con una coppia di grosse conchiglie bivalve, o con diverse conchiglie più piccole intrecciate assieme. Questa funziona come un'Armatura Imbottita Perfetta per un leshy alga, ma non per qualsiasi altra creatura. D'indole paziente e gentile (tranne quando si tratta di faccende associate agli sciocchi leshy d'acqua dolce), i leshy alga credono che, con il tempo, la natura porti quanto necessario con il fluire delle maree o con l'incessante scorrere del fiume. Si oppongono alle decisioni frettolose e alle azioni impulsive, preferendo sempre attendere e vedere cosa il nuovo giorno porta con sé.

Far Crescere un Leshy Alga

I leshy alga devono essere fatti crescere in acqua di mare. Il creatore pianta un filo di laminaria, o di un altro tipo di alga, in acqua e lo nutre giornalmente con cenere d'ossa, per incoraggiarne la crescita. Appena creato, un leshy alga non possiede alcuna armatura, ma può costruirla con i materiali a disposizione, nel corso di una giornata, se viene lasciato libero di farlo (nessuna prova di Artigianato richiesta).

Leshy Alga

LI 10°; Prezzo 4.500 mo

Rituale

Requisiti Conoscenze (natura) 5 gradi, Crescita Vegetale, Evoca Alleato Naturale III, Respirare Sott'Acqua; Abilità Conoscenze (natura) CD 16; Costo 2.250 mo


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/plants/leshy-template/leshy-seaweed