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LeucodaemonGS 9 PE: 6.400

Questa bestia umanoide ha come testa il teschio di un cavallo. Cammina su zoccoli fessurati e ha ali da avvoltoio decomposte.
Allineamento: NM
Categoria: Esterno (Daemon, Extraplanare, Malvagio) Grande

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Daemon

I daemon sono esterni neutrali malvagi che divorano le anime e prosperano fra disastri e devastazioni. Hanno i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Immunità ad acido, effetti di morte, Malattie e Veleno.
  • Resistenza a elettricità 10, freddo 10 e fuoco 10.
  • Evocare (Mag): I daemon condividono la capacità di evocare altri della loro specie, solitamente loro simili o daemon meno potenti.
  • Telepatia.
  • Tranne per dove diversamente segnalato, i daemon parlano Celestiale, Draconico e Infernale.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +11
Sensi: Individuazione del Bene, Scurovisione 18 m, Visione della MortePercezione +22
Aura: Aura Infetta (15 m)

Leucodaemon.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 23, contatto 16, impreparato 16 (+7 Destrezza, +7 Naturale, -1 Taglia)
PF: 115 (10d10+60)
Tiri Salvezza: Tempra +9, Riflessi +14, Volontà +12
RD: 10/argento o bene
RI: 20
Immunità: Acido, effetti di morte, Malattie, Veleno
Resistenze: Elettricità 10, Freddo 10, Fuoco 10

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 18 m (media)
Mischia: 2 artigli +16 (1d6+7), morso +16 (1d8+7)
Distanza: Arco Lungo Composito +1 +18/+13 (2d6+8/×3 più Contagio)
Attacchi Speciali: Nugolo di Mosche
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: LI 20°; Concentrazione +23

Statistiche

Caratteristiche: Forza 25, Destrezza 24, Costituzione 23, Intelligenza 16, Saggezza 21, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +10
BMC: +18
DMC: 35
Talenti: AllertaArma Focalizzata (arco lungo), FluttuareIniziativa MigliorataTiro Ravvicinato
Abilità: Conoscenze (piani) +16, Furtività +16, Guarire +18, Intimidire +16, Intuizione +22, Percezione +22, Sopravvivenza +15, Utilizzare Congegni Magici +16, Volare +18
Linguaggi: Abissale, Draconico, Infernale; Telepatia 30 m

Capacità Speciali

Aura Infetta (Sop)

Tutte le creature entro 15 metri da un leucodaemon subiscono penalità -4 ai TS su Tempra contro gli effetti di Malattia.

Contagio (Sop)

Ogni freccia che un leucodaemon scocca da un arco viene contaminata dalla Malattia. Se una creatura viene ferita dalla freccia di un leucodaemon, deve superare un TS su Tempra CD 19 o subisce gli stessi effetti di un incantesimo Contagio. Un leucodaemon può materializzare Frecce a volontà e non resta mai a corto di munizioni.

Evocare (Mag)

Una creatura con la capacità evocare può evocare altre creature specifiche della sua specie, come lanciando un incantesimo Evoca Mostri, ma ha solitamente una probabilità di successo limitata (come specificato nella sua descrizione). Lanciare un d%: con un fallimento, nessuna creatura risponde all'evocazione. Le creature evocate ritornano automaticamente da dove sono venute dopo 1 ora. Una creatura evocata in questo modo non può utilizzare Incantesimi o Capacità Magiche che richiedano componenti materiali che costino più di 1 mo, a meno che non le vengano fornite, e neppure può utilizzare la propria capacità evocare per 1 ora. Ai fini dei Tiri Salvezza su Volontà, delle prove di LI e prove di Concentrazione viene fornito un appropriato livello dell'incantatore alla capacità evocare. Per aver sconfitto una creatura evocata non si ricevono Punti Esperienza.

Nugulo di Mosche (Sop)

Una volta al minuto, come Azione Standard, un leucodaemon può rilasciare una nube di fameliche mosche nere rigonfie in un cono di 6 metri. Le creature investite dal cono subiscono 8d6 danni taglienti. Un TS su Riflessi con CD 21 dimezza questo danno. Inoltre, le mosche perdurano per 1d4+1 round, ammassandosi in una nube ronzante in un quadretto di 6 metri centrata sul punto di origine del cono. Qualsiasi creatura che termina il suo turno in questa nube deve superare un TS su Riflessi CD 21 per evitare di subire 4d6 danni e divenire Inferma per 1 minuto. Questa nube di mosche può essere dispersa da qualsiasi effetto ad area che infligge danno o crea quantomeno vento forte. Tutti i Daemon sono immuni a questo effetto. La CD dei Tiri Salvezza è basata su Costituzione.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Abaddon)
Organizzazione: Solitario o stormo (2–10)
Tesoro: Standard (Arco Lungo Composito+1, altro tesoro)

Descrizione

Diaconi del Cavaliere della Pestilenza, i leucodaemon servono il loro signore nell'Abaddon e attraverso i piani diffondendo pesti e pandemie.

I leucodaemon sono alti più di 4 metri ma pesano poco più di 90 kg. I teschi che costituiscono la loro testa possono essere sostituiti con qualsiasi teschio, ma queste creature scelgono teschi di cavallo per dimostrare la loro lealtà verso i Cavalieri. La vera testa della creatura è una sfera coperta di vesciche tra le sue spalle.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/daemons/leukodaemon