La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

LoreleiGS 12 PE: 19.200

Questa strana creatura è simile a una gigantesca testa umana scolpita nella pietra, dal cui cranio si protendono degli spessi tentacoli.
Allineamento: NM
Categoria: Aberrazione (Acquatico) Grande

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Sottotipo Acquatico

Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +24

Difesa

CA: 27, contatto 10, impreparato 26 (+1 Destrezza, +17 Naturale, -1 Taglia)
PF: 162 (12d8+108)
Tiri Salvezza: Tempra +13, Riflessi +5, Volontà +13
Immunità: Sonoro
Resistenze: Freddo 10

Attacco

Velocità: 6 m, Scalare 6 m, Nuotare 6 m
Mischia: 4 tentacoli +18 (1d8+9 più Veleno)
Attacchi Speciali: Mormorio, Veleno, Vortice
Spazio: 3 m
Portata: 4,5 m
Capacità Magiche: LI 12°; Concentrazione +17

Statistiche

Caratteristiche: Forza 28, Destrezza 13, Costituzione 29, Intelligenza 11, Saggezza 16, Carisma 20
Bonus di Attacco Base: +9
BMC: +19
DMC: 30 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Abilità Focalizzata (Percezione), Arma Focalizzata (tentacolo), Attacco Poderoso, Iniziativa Migliorata, Volontà di Ferro
Abilità: Furtività +18 (+26 in aree rocciose), Intuizione +15, Nuotare +21, Percezione +24, Raggirare +15, Scalare +21
Linguaggi: Aquan, Comune
Modificatori Razziali: +8 Furtività in aree rocciose
Qualità Speciali: Dipendenza dall'Acqua, Immobilità

Capacità Speciali

Dipendenza dall'Acqua (Str)

Una creatura con questa qualità speciale può sopravvivere fuori dall'acqua per 1 minuto per punto di Costituzione. Oltre questo limite, la creatura corre il rischio di soffocare, come se stesse Annegando.

Immobilità (Str)

La creatura può restare così immobile da sembrare un oggetto della forma appropriata (una statua, una crescita di funghi e così via). La creatura può prendere 20 alle sue prove di Furtività per nascondersi in piena vista sembrando l’appropriato tipo di oggetto inanimato.

Mormorio (Sop)

Il mormorio di una lorelei ha il potere di contaminare le menti di coloro che lo sentono. Questo effetto è in grado di influenzare anche le creature non morte, nonostante la loro consueta immunità agli effetti di influenza mentale. Quando una lorelei mormora, tutte le creature entro 90 metri tranne le altre lorelei devono superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 20 o ne vengono influenzate. Se una creatura supera il Tiro Salvezza, non è soggetta al canto di quella stessa lorelei per 24 ore. Una vittima sotto gli effetti del mormorio si muove verso la lorelei usando il mezzo più diretto a sua disposizione. Se il percorso la conduce in un'area pericolosa, per esempio tra le fiamme o giù da un dirupo, quella creatura ha diritto a un secondo Tiro Salvezza per porre termine all'effetto prima di entrare nel pericolo. Le creature influenzate non possono eseguire altre azioni oltre che difendersi. Una vittima entro 1,5 metri dalla lorelei si limita a rimanere in piedi accanto a lei e non oppone nessuna resistenza ai suoi attacchi. Questo effetto continua finché la lorelei mormora, e per 1 round successivo. Questo è un effetto sonoro di charme e di influenza mentale. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Veleno (Str)

Tipo: Tentacolo—ferimento
TS: Tempra CD 25
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetti: 1d4 danni a Forza
Cura: 2 TS consecutivi.

Vortice (Sop)

Una lorelei può creare a volontà un vortice come Azione Standard. Questa capacità funziona come l'attacco speciale Turbine, ma il vortice si può formare solo sott'acqua e non può lasciare l'acqua. Una creatura deve superare un Tiro Salvezza su Riflessi con CD 25 o viene catturata dalle acque turbinanti. Il vortice ha un diametro di 6 metri, è profondo 24 metri e infligge 2d8+9 danni. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Zona Costiera
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Una lorelei ha l'aspetto di un enorme anemone marino di pietra, la cui superficie è in gran parte occupata da ciò che somiglia a un volto umano. Conosciuta per la sua capacità di emettere un mormorio magico che incanta i navigatori che passano vicino alla sua tana, la lorelei è una sorta di magnete che attira le sue vittime verso la distruzione. Queste creature si annidano tra gli affioramenti rocciosi, mimetizzandosi tra le onde marine o le correnti dei fiumi, e attendono impazienti di condurre gli umanoidi alla morte.

Conosciuta anche come "pietra mormorante" per la sua capacità mimetica innata che emula la roccia, la lorelei è una creatura solitaria che evita qualsiasi contatto non aggressivo con gli altri esseri viventi. Rimugina all'ombra delle scogliere a picco sul mare e nell'oscurità delle fosse oceaniche, emergendone solo per tormentare i viventi. Quando non elabora trame più complesse, la lorelei ama far naufragavi le navi attirandole sulle scogliere e ammaliare i marinai per indurli a entrare in acqua e annegare.

A detta di alcuni, queste creature discendono da una razza di bellissimi folletti che furono maledetti da potenti entità malvagie. Tale affermazione sarebbe corroborata dal fatto che il loro comportamento assomiglia molto a quello delle Nereidi, delle Nixie e delle Sirene. Una lorelei supera i 2,5 metri di altezza, senza contare i tentacoli che ha sulla sommità del corpo, e pesa circa 1 tonnellata.

Ecologia

Il corpo di una lorelei ha una forma simile a quella di un barile, sorretto da una base chiamata disco pedale. Il disco pedale della lorelei è meno adesivo di quello di un anemone marino, ma più flessibile, cosa che consente alla lorelei di arrampicarsi piuttosto velocemente e di nuotare muovendone in modo ondulatorio la faccia interna. Sull'estremità superiore del corpo della lorelei, dozzine di tentacoli circondano le fauci prive di denti con cui la creatura ingerisce il cibo.

Oltre a queste bizzarre caratteristiche, un lato del corpo della lorelei è quasi completamente coperto da ciò che sembra un volto umano. La bocca di tale volto non è in grado di ingerire cibo: la sua unica funzione è produrre parole e altri suoni. Gli occhi della lorelei sono invece perfettamente funzionanti. La lorelei non ha orecchie, ma è in grado di percepire i suoni con l'intero corpo e possiede una capacità uditiva analoga a quella umana.

Il cervello della lorelei è situato dietro il volto, protetto da una placca cartilaginosa. Tale placca è l'unica parte rigida del corpo della lorelei, che per il resto rimane completamente flessibile e gommoso. La pelle della lorelei, difficile da spezzare o lacerare, costituisce un'armatura naturale incredibilmente efficace. Tale pelle, di aspetto simile alla roccia, svolge anche una funzione mimetica. La lorelei può ritirare i propri tentacoli per assumere l'aspetto di un normale scoglio e rimanere mimetizzata finché la sua preda non giunge troppo vicina per fuggire.

Coerentemente con la loro rarità e natura solitaria, la riproduzione delle lorelei è asessuata. Una volta ogni venti o trent'anni, una lorelei produce un suo simile espellendo un frammento del suo corpo che si sviluppa fino a diventare un'altra piccola lorelei. La prole così creata riceve porzioni della memoria e delle conoscenze del genitore e sviluppa una mente adulta perfettamente funzionante, senza alcun bisogno di educazione o socializzazione.

Habitat e Società

La lorelei preferisce un'esistenza solitaria e si tiene a distanza da tutte le creature viventi, compresi i suoi simili. Tetre e rancorose, le lorelei amano una sola cosa: far si che le altre creature più felici di loro soffrano. Le lorelei si sforzano continuamente di provocare conflitti, naufragi e altri disastri, per celebrare la crudele mano del fato che governa un mondo nichilista che vedono all'opera sempre e dovunque.

Dato che raramente si avventura lontano dalla propria tana, una lorelei preferisce restare ferma, a volte anche per intere settimane, in attesa che una vittima giunga alla portata della sua canzone mormorata. Anche se combatte per difendere la sua tana, la lorelei non ama gli scontri prolungati e abbandona la sua sporgenza rocciosa o la sua caverna sottomarina, se questa finisce per ricevere troppe visite o attenzioni. Alcune lorelei possiedono due o tre tane diverse e si spostano regolarmente dall'una all'altra, per non attirare troppa attenzione su nessuna di esse.


Fonte: Lorelei