Lucertola FolgoranteGS 2 PE: 600
Allineamento: N
Categoria: Bestia Magica Piccola
Bestia Magica
Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza buoni su Tempra e Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per una bestia magica: Acrobazia, Furtività, Nuotare, Percezione, Scalare e Volare.
Tratti
Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- Visione Crepuscolare.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.
Iniziativa: +6
Sensi: Percezione Elettrica, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +8
Difesa
CA: 16, contatto 13, impreparato 14 (+2 Destrezza, +3 Naturale, +1 Taglia)
PF: 19 (3d10+3)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +5, Volontà +2
Immunità: Elettricità
Attacco
Velocità: 12 m, Scalare 6 m, Nuotare 6 m
Mischia: Morso +4 (1d4)
Attacchi Speciali: Scossa
Statistiche
Caratteristiche: Forza 10, Destrezza 15, Costituzione 13, Intelligenza 2, Saggezza 13, Carisma 6
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +2
DMC: 14 (18 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Iniziativa Migliorata
Abilità: Furtività +17, Nuotare +8, Percezione +8, Scalare +8
Modificatori Razziali: +4 Furtività, +2 Percezione
Capacità Speciali
Percezione Elettrica (Str)
Le lucertole folgoranti individuano automaticamente qualsiasi scarica elettrica entro 30 m.
Scossa (Sop)
Le lucertole folgoranti possono lanciare una scossa contro un singolo avversario entro 1,5 metri. Questo attacco infligge 1d8 Danni Non Letali da elettricità agli avversari viventi (Riflessi CD 12 dimezza). La CD del Tiro Salvezza è basata sulla Costituzione. Inoltre, se due o più lucertole folgoranti sono entro 6 metri l'una dall'altra possono cooperare per originare una scossa letale una volta ogni 1d4 round. Questo effetto ha un raggio di 6 metri centrato su una delle lucertole che stanno cooperando. Tutte le creature entro il raggio subiscono 2d8 danni letali da elettricità per ogni lucertola che sta contribuendo al lancio della scossa, fino ad un massimo di 12d8. Un Tiro Salvezza su Riflessi (CD 10 + il numero di lucertole che cooperano) dimezza i danni.
Ecologia
Ambiente: Paludi Calde
Organizzazione: Solitario, coppia, covata (3-9) o colonia (7-12)
Tesoro: Accidentale
Descrizione
Una lucertola folgorante è coperta da scaglie di colore verde brillante su tutto il corpo ad eccezione del ventre, che invece è di colore giallo pallido. È lunga 90 centimetri e pesa 12 kg. Di solito le lucertole folgoranti preferiscono vivere in gruppo, dato che così, le loro capacità divengono più potenti.
Di solito una colonia di lucertole folgoranti è situata vicino ad una sorgente d'acqua. Una volta stabilita la colonia, le lucertole diventano molto territoriali, attaccando qualsiasi intruso. Da sola, una lucertola folgorante è una creatura timida, ma in gruppo divengono avversari temibili, capaci di uccidere creature molto più grandi di loro.
In combattimento, una lucertola folgorante fa uso dell'elettricità, usando il suo morso solo quando la scossa ha fatto perdere i sensi al suo avversario, oppure quando la scossa sembra non avere alcun effetto. Una lucertola solitaria scappa non appena ha utilizzato la scossa, ma se ce ne sono altre cooperano tutte cercando di scaricare sul nemico una scossa letale.
Molti hanno cercato di catturare ed addomesticare le lucertole folgoranti, ma spesso si è rivelata un'impresa difficile e dolorosa. Da sola e in cattività, una lucertola folgorante muore in breve tempo, a meno che il suo padrone non passi molto tempo a giocare con lei e a farle compagnia. In gruppo prosperano, ma la conseguente potenza della loro scossa rende molto difficile avere a che fare con loro per padroni che non siano immuni all'elettricità.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/magical-beasts/shocker-lizard