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LunarmaGS 6 PE: 2.400

Questo mostro simile a un granchio fluttua a mezz'aria e i suoi tre tentacoli artigliati scattano minacciosamente.
Allineamento: N
Categoria: Aberrazione Media

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +5
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione a 360°; Percezione +10

Difesa

CA: 17, contatto 11, impreparato 16 (+1 Destrezza, +6 Naturale)
PF: 76 (9d8+36)
Tiri Salvezza: Tempra +9, Riflessi +4, Volontà +9
Immunità: Freddo, Veleno
Resistenze: Elettricità 5, Fuoco 5
Capacità Difensive: Carapace Uncinato

Attacco

Velocità: 0 m, Volare 18 m (buona)
Mischia: 3 artigli +9 (1d8+3 più Afferrare), morso +10 (1d6+3)
Attacchi Speciali: Impiantare Uova, Soffio (linea di 9 m, 2d6 danni da acido più danni continuati, Riflessi CD 18 dimezza, utilizzabile ogni 1d4 round), Stritolare (1d8+3)
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (3 m con gli artigli)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 16, Destrezza 12, Costituzione 19, Intelligenza 5, Saggezza 12, Carisma 10
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +9 (+13 Lottare)
DMC: 20
Talenti: Arma Focalizzata (morso), Fluttuare, Iniziativa Migliorata, Tempra Possente, Volontà di Ferro
Abilità: Furtività +7, Percezione +10, Volare +5
Linguaggi: Comune (non può parlare); Telepatia 36 m (solo altri lunarma)
Qualità Speciali: Senza Respiro

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Carapace Uncinato (Str)

Il carapace di un lunarma è ricoperto di spine aguzze. Ogni creatura che entra In Lotta con un lunarma o lo attacco con un colpo senz'armi o con armi naturali subisce 1d4 danni dalle spine acuminate. L'uso di un'arma con portata non espone l'attaccante a questi danni.

Impiantare Uova (Str)

Come Azione di Round Completo un lunarma può depositare 2d6 uova in una creatura Indifesa. Le uova si schiudono dopo 24 ore e ognuna infligge 1 danno a Costituzione ogni ora, nutrendosi del corpo ospite. Dopo 1d2 giorni passati a nutrirsi, le larve strisciano fuori in cerca di un luogo sicuro dove maturare fino allo stadio adulto. Un incantesimo Rimuovi Malattia libera una creatura da tutte le uova o le larve impiantate; in alternativa, è possibile rimuoverle una alla volta usando l'abilità Guarire per trattare ferite mortali.

Senza Respiro (Str)

Il mostro non respira ed è immune agli effetti che richiedono di farlo (come i Veleni inalati). Questo non conferisce immunità agli attacchi con nuvole o gas che non richiedono di essere respirati.

Soffio (Sop)

L'acido del soffio di un lunarma dura per 1d4 danni aggiuntivi, infliggendo 2d6 danni da acido nel suo turno a ogni creatura che ha subito danni dal soffio. Lavare l'acido con l'acqua o con altro liquido è un'Azione di Round Completo che pone fine ai danni continuati.

Stritolare (Str)

Una creatura dotata di questa capacità può schiacciare un avversario, infliggendogli danni contundenti, con una prova di lottare effettuata con successo (oltre agli altri effetti causati da questa prova, compresi i danni addizionali). I danni inflitti sono indicati nella descrizione della creatura, e di solito sono pari ai danni causati dall’attacco in mischia della creatura.

Visione a 360° (Str)

La creatura vede in tutte le direzioni contemporaneamente. Non può essere Attaccata ai Fianchi.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Sotterraneo
Organizzazione: Solitario, coppia, o alveare (3-16)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I lunarma sono misteriose creature simili a granchi e provenienti dallo spazio. Si muovono fluttuando nell'aria e si nutrono di carne, legno, ossa e certi tipi di sabbia e polvere. Sono estremamente aggressivi e attaccano gettandosi sulla preda dall'alto e afferrandola con i loro arti, usando il soffio per ferire più creature facili da catturare per nutrirsi e inoculare le uova. Un singolo lunarma, efficiente sia nella digestione che nella riproduzione, può sterminare un villaggio nel giro di pochi giorni, generando dozzine e dozzine di cuccioli che si disperdono in cerca di ulteriori prede. Fortunatamente, un lunarma adulto non vive mai più di un anno. Durante questo periodo, cerca di nutrirsi e trovare prede viventi in cui deporre le sue uova.

Un lunarma appena generato forma un bozzolo in cui raggiunge lo stadio preadulto, uscendone quando percepisce la presenza di cibo. Può rimanere assopito nel suo bozzolo per secoli e intere nidiate di uova sono state trovate nelle caverne sigillate al di sotto di una superficie ghiacciata, su gelide lune o su asteroidi alla deriva... come se fossero state deposte laggiù da una creatura intelligente. Anche se i lunarma sono in grado di comunicare tra loro telepaticamente, sono a malapena senzienti e i loro pensieri sono primitivi. Non hanno una cultura nota e i loro desideri si limitano al nutrimento e alla riproduzione. L'unico istinto che sembrano avere al di là di questi bisogni è una violenta avversione ai Flumph, che attaccano a vista.

Un lunarma adulto misura circa 1,5 metri e pesa 200 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/lunarma/