Maledizione della Notte

Scuola: Invocazione [maledizione, oscurità]
Livello: Arcanista 8, Chierico 8, Druido 8, Fattucchiere 8, Mago 8, Oracolo 8, Stregone 8
Tempo di Lancio: 10 minuti
Componenti: V, S, F (giaietti per un valore totale di 10.000 mo)
Raggio di Azione: contatto
Area: emanazione del raggio di 1,5 chilometri dal punto toccato
Durata: permanente (I)
Tiro Salvezza: nessuno (vedi testo della maledizione)
Resistenza agli Incantesimi: no
Descrizione: Toccando il terreno si maledice un'area che rimane avvolta da fosche tenebre. Le fonti luminose comuni e magiche che producono luce normale generano solo luce fioca; persino la luce solare diretta crea solo una luce ambientale fioca nell'area (paragonabile alla luna piena). Il crepuscolo e la notte sono sempre bui. Le creature ferite o indebolite dalla luce diurna possono muoversi nell'area durante il giorno e l'unico svantaggio che subiscono dall'attenuamento della luce solare è che diventano Abbagliate all'interno dell'area. La crescita dei vegetali nell'area viene rallentata, come con l'effetto rallentare la crescita di Rimpicciolire Vegetali. I tentativi di lanciare Luce Diurna o incantesimi che creino vera luce diurna o luce intensa nell'area falliscono a meno che l'incantatore non superi un Tiro Salvezza su Volontà contro la maledizione. Un successo produce comunque luce normale anziché intensa. Il focus si fonde con l'area maledetta come parte dell'incantesimo e può essere recuperato solo annullando la maledizione.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/c/curse-of-night/