Mantide MortaleGS 14 PE: 38.400
Allineamento: N
Categoria: Parassita Colossale
Parassita
Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi ed invertebrati simili. Un parassita ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza Buoni su Tempra.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. La maggior parte dei parassiti, però, è senza mente e non ottiene gradi di Abilità o Talenti. I parassiti non hanno abilità di classe.
Tratti
Un parassita possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una creatura simile ad un parassita dotata di un punteggio di Intelligenza è di solito un Animale o una Bestia Magica, a seconda delle sue altre capacità.
- Scurovisione 18 metri.
- Competente solo nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armature.
- I parassiti respirano, mangiano e dormono.
Iniziativa: +1
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +6
Paizo Blog |
Difesa
CA: 20, contatto 3, impreparato 19 (+1 Destrezza, +17 Naturale, -8 Taglia)
PF: 216 (16d8+144)
Tiri Salvezza: Tempra +19, Riflessi +6, Volontà +7
Immunità: Effetti di influenza mentale
Attacco
Velocità: 9 m, Scalare 9 m, Volare 12 m (scarsa)
Mischia: 2 artigli +20 (2d8+16 più Afferrare)
Attacchi Speciali: Allungo, Mandibole, Colpo Improvviso
Spazio: 9 m
Portata: 9 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 42, Destrezza 12, Costituzione 28, Intelligenza -, Saggezza 15, Carisma 11
Bonus di Attacco Base: +12
BMC: +36 (+40 Lottare)
DMC: 47 (51 contro Sbilanciare)
Abilità: Furtività -11 (+1 nelle foreste), Percezione +6, Scalare +24, Volare -7
Modificatori Razziali: +4 Furtività (+12 nelle foreste), +4 Percezione
Capacità Speciali
Afferrare (Str)
Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).
Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.
Allungo (Str)
Le zampe di una mantide mortale sono in grado di giungere più lontano del normale per una creatura della sua taglia. Come azione di attacco completo, può sferrare un singolo attacco coi suoi artigli al doppio della sua portata normale. Quando una mantide mortale attacca con un artiglio in questa maniera, ottiene bonus +4 al tiro di attacco. Una mantide mortale non può sferrare attacchi di opportunità con questa capacità.
Colpo Improvviso (Str)
Una mantide mortale riesce a muoversi in modo particolarmente rapido quando i suoi nemici sono sorpresi. Durante un round di sorpresa, una mantide mortale può agire come se avesse a disposizione un round completo per agire, anziché solo un’azione standard.
Mandibole (Str)
Una mantide mortale che afferra un nemico può sferrargli un attacco morso come attacco secondario. Il morso della mantide è un attacco con un bonus di +15 che infligge 2d8+8 danni quando colpisce.
Ecologia
Ambiente: Foreste temperate
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno
Descrizione
Noti con vari nomi, come mantide mangia draghi, mantide piega alberi o semplicemente mantide mortale, questi esseri immensi alti mediamente più di 12 metri hanno la terrificante abitudine di distruggere interi villaggi o cittadine per soddisfare i loro famelici appetiti.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/vermin/mantis/giant-mantis/deadly-mantis