Il Mare Interno è uno dei più densamente popolati ed attraversati corpi d'acqua di Golarion. Formatosi quando la Pietrastella precipitò sulla terra nel -5293 CA, rimodellando la faccia del pianeta, il Mare Interno si trova tra l'Avistan ed il Garund. Prima della Pietrastella, i due continenti erano uniti da un ponte di terra. L'impatto fece collassare il ponte, permettendo all'acqua dell'Oceano Arcadiano di scorrere nella spaccatura creatasi.
Il Mare Interno è isolato dall'Oceano Arcadiano dallo Stretto di Hespereth e dall'Arco di Aroden che è attualmente controllato dai Cheliaxiani. Verso est esso si connette con l'Oceano Obari tra le nazioni di Osirion e Qadira.
Il Mare Interno è una culla per la Razza Umana, e sei delle più potenti nazioni su Golarion - Absalom, Andoran, Cheliax, Osirion, Qadira e Taldor - si trovano sulle sue coste. Le battaglie navali tra queste emergenti potenze mondiali sono all'ordine del giorno.
Abitanti
C'è abbondante vita tra le onde del Mare Interno tra cui società di Cecaelia, Uomini-Branchia, Locathah, Sirenidi e Tritoni, oltre a mostri come gli Aboleth, i Pescidemoni e Grindylow.
Mentre i mostri marini non sono una preoccupazione così grande nel Mare Interno come lo sono in altri corpi d'acqua, le sue acque rimangono comunque la casa di creature pericolose come Galvo, Bunyip, e Squali Martello, Peschi Sega e Squali Toro. Gli squali toro, in particolare, sono diventati molto comuni negli ultimi anni, il che, unito alla loro estrema aggressività, porta alcuni a pensare che possano essere controllati da qualcuno per scopi nefasti.
Luoghi d'Interesse
Caratteristiche delle Coste
- Arco di Aroden: una volta era un ponte che connetteva il Rahadoum occidentale al Cheliax, ora parzialmente distrutto.
- Baia di Aspo: baia dell'Andoran nella quale si trova il porto principale, Augustana.
- Baia di Deng: baia del Cheliax nella quale sfocia il Fiume Brastle.
- Baia di Solva: baia del Cheliax in cui sfocia il Fiume Iseld.
- Capo Erebus: costa del Cheliax situata tra la Baia di Deng e la Baia di Aspo, vi si trova la Cittadella Krane.
- Capo della Speranza: punto più meridionale dell'Andoran, vi si trovano le cittadine di Lavieton e Cyremium.
- Rupi della Furia: costa del Cheliax tra Capo della Costa del Gioiello e la Baia di Solva.
- Rupi di Kusha-ta-Pahk: costa di Osirion tra il Fiume Junira e la Penisola Alamein.
- Costa delle Tombe: costa est della Penisola Alamein di Osirion.
- Baia delle Gemme della Corona: baia del Cheliax dove si trova la vecchia capitale, Westcrown.
- Stretto di Hespereth: stretto canale che connette il Mare Interno con l'Oceano Arcadiano, una volta sormontato dall'Arco di Aroden.
- Sega Dentata: costa del Taldor che si allunga tra le città di Cassomir e la capitale Oppara.
- Capo della Costa del Gioiello: penisola del Cheliax ad est della Baia delle Gemme della Corona.
- Capo Lostmast: capo del Cheliax situato tra le città di Hinji e Westcown.
- Via del Sale: costa del Rahadoum situata tra le città di Khari e Manaket.
- Costa Saray: costa del Qadira tra le acque del Fiume Jalrune e del Fiume Pashman.
- Baia della Stella: antico confine tra Andoran e Taldor, il potente Fiume Sellen vi sfocia.
- Swells of Gozreh: costa di Osirion giusto a nord della capitale Sothis.
Isole
- Isola di Bika-Rano: piccola isola del Rahadoum ad est di Manaket.
- Isola di Erran: isola giusto a nord dell'Isola di Kortos.
- Isola Muro di Vetro: piccola isola del Thuvia a nord di Merab.
- Isola di Kortos: isola più grande del Mare Interno, vi si trova la città di Absalom.
- Posatoio della Viverna: isola del Thuvia più occidentale.
- Isola Yanimere: piccola isola della costa di Qadira, giusto a nord dell'Oceano Obari.