MarinideGS 1/2 PE: 135
Questa bellissima donna che scivola dentro e fuori dalle onde fragorose ha la parte inferiore del corpo di un lungo pesce affusolato.
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Acquatico) Medio
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Acquatico
Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.
Iniziativa: +1
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +3
Difesa
CA: 13, contatto 11, impreparato 12 (+1 Destrezza, +2 naturale)
PF: 7 (1d10+2)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +1, Volontà -1
Attacco
Velocità: 1,5 m, Nuotare 15 m
Mischia: Tridente +2 (1d8+1)
Distanza: Balestra Pesante +2 (1d10/19–20)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 13, Destrezza 13, Costituzione 14, Intelligenza 10, Saggezza 9, Carisma 10
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +2
DMC: 13 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione)
Abilità: Nuotare +13, Percezione +3
Linguaggi: Aquan, Comune
Qualità Speciali: Anfibio
Capacità Speciali
Anfibio (Str)
Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.
Ecologia
Ambiente: Oceani Temperati
Organizzazione: Solitario, compagnia (2–4), pattuglia (3–10 più 2 tenenti di 3° livello e 1 capo di 3°–6° livello), o branco (11–60 più 1 sergente di 3° livello ogni 20 adulti, 5 tenenti di 5° livello, 3 capitani di 7° livello e 8–12 Delfini)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Tridente, Balestra Pesante con 10 Quadrelli, altro tesoro)
Descrizione
Dalla cintola in su, i marinidi hanno il busto di umani ben fatti e dalle delicate fattezze che ricordano gli elfi e altri umanoidi legati al mondo naturale. La parte inferiore del corpo di un marinide è composta dalle pinne e dalla coda di un grosso pesce. A seconda della regione, le scaglie dei marinidi variano di tonalità, comprendendo l’argento luccicante, il verde pallido o anche il blu con striature di giallo e cremisi. Il tipico marinide misura da 1,8 a 2,4 metri di lunghezza e pesa più di 100 kg, con le femmine leggermente più piccole dei maschi. Anche se anfibi, i marinidi si muovono con difficoltà sulla terra ferma e raramente si allontanano più di 1,5 km dal mare.
È abbastanza raro che un marinide abbia contatti con creature di altre razze. In effetti, molti fanno tutto il possibile per attirare i marinai lontano dalle loro terre, anche ricorrendo alla violenza se necessario. Antichi resoconti alludono al fatto che i marinidi proteggano un terribile legame segreto con le profondità, e anche se non ci sono cronache che menzionino cosa sia questo segreto, i marinidi tendono a rimanere isolati dalle altre razze sottolineando l’importanza di questa precauzione.
Anche se i marinidi appaiono una razza bella e potente, alcuni saggi e navigatori suggeriscono che dei marinidi degenerati e mutati vaghino per le regioni più profonde e isolate dei mari e degli oceani. Alcune prove evidenziano che questo ramo si sia abbassato ad adorare i sinistri e perversi poteri in agguato nelle profondità del mare, mentre altre teorie includono tutti i marinidi in questa sinistra attività, sostenendo che anche quelli che credono di controllare il proprio destino in realtà non siano altro che marionette inconsapevoli di una sinistra e sconosciuta razza di signori degli abissi marini.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/humanoids/merfolk